Un mobile tecnologico per il nostro plasmone
Aiutando ciuk per individuare una valida soundbar da abbinare al TV, sono incappato in un nuovo mobile della Sony che ne incorpora una abbastanza sofisticata, e siccome a me è piaciuto molto, sia come mobile che come soluzione audio multi-canale alternativa ai classici sistemi 5+1, ho pensato di segnalarvelo

.
Questa è la bestiola che ho trovato, si chiama
RHT-G950 ed è appena uscita sul mercato:
E' largo 111.5 cm, profondo 40 cm e alto 50 cm. Il nostro 32" ci sta comodamente, come pure un 42". Un 50" sborderebbe di circa 6 cm per lato, ed un 60" di circa 15-20 cm, ma siccome il mobile non è alto (50 cm sono una altezza abbastanza ottimale per piazzare un TV), anche un TV di size extralarge ci starebbe bene sopra, esteticamente parlando

. NB. esiste una versione meno larga ed una più larga. Questa è quella intermedia, che a me pare la più versatile e carina.
Il sistema audio amplificato integrato nel mobile ha una potenza più che sufficiente per qualunque ambiente "normale". Vengono dichiarati 470 watt totali. I watt "veri", quelli RMS misurati con gli standard HIFI dei bei tempi, saranno complessivamente circa 140-150. Abbastanza per provare emozioni e assordare i vicini

.
Sotto il profilo tecnico ha un hub con 3 ingressi HDMI + 3 ingressi ottici, più altri ingressi/uscite, ed è molto completo come collegamenti. Sono tutti posti sul retro del mobile. Ha un piccolo display sul frontale che fornisce un sacco di indicazioni, e che può essere acceso anche in modo "intelligente". Il subwoofer integrato è composto da 2 woofer da 10 cm. Essendo 2 dovrebbero rendere quasi quanto uno unico da 20 cm. Poi, essendo anche il sub integrato nel mobile, non ruba altro spazio e niente cavi di segnale e alimentazione che corrono in giro

. Il manuale mi pare completo. Ha un sacco di preset tra cui quello per ascoltare in normale stereo 2 canali, oltre alla simulazione di un sistema 5+1.
Il ripiano intermedio è regolabile in 3 posizioni. I due bordi posteriori tagliati a 45° consentono di posizionarlo bene anche ad angolo. Considerando tutto, il prezzo mi sembra valido (850 euro online)

. Lo vende anche Mediaworld. Ha un cristallo fumè appoggiato sul ripiano superiore, che solo quello costa abbastanza. Quel mobile prima o poi me lo compro, anche perchè per sistemare un TV sopra una soundbar classica servirebbe comunque anche una specie di ripiano a U (capovolta)

. Non mi sogno nemmeno di piazzare un sistema 5+1 normale in sala o in una camera, con tutti i fili che corrono. I wireless pare non suonino bene, quindi nisba. Tanto non avrei comunque una resa ottimale con un classico 5+1. Quei sistemi sono ottimi solo per salette dedicate all'home theater, dove predisponi tutto prima e piazzi i divani nel posto giusto in zona centrale, e tutti i diffusori nei posti esatti, un po' come al cinema.
Da
qua potete scaricare una foto in alta definizione, ed ammirare i dettagli

.
Il manuale in italiano in PDF lo potete scaricare
qua.
Questa è la pagina sul sito di Sony Italia.
Maggiori informazioni sulla gamma completa di questi mobili, le trovate anche
qua,
qua e
qua.
Se qualcuno lo comprerà, spero ci farà avere le sue impressioni