Salve a tutti,
io ho un problema con la mia sapphire 3850....(o almeno credo che il problema dipenda da lei) e spero che possiate darmi una mano.
Dunque, ho un pc con:
ali 630 watts
mobo asrock 4CoreDual Sata2 rev.2 (bios aggiornato all'ultimo disponibile, 2.16a)
proc. Core2Quad @ 2,33
ram 1x2 Gb ddr2 800Mhz
sapphire 3850 512 agp, id 9505
HD 80 Gb maxtor sata1
Il problema, o meglio, "i" problemi sono questi.
la scheda è stata provata all'inizio su di un altro pc, su un P4P800 e-deluxe con P4 3.20, e andava bene...
Ora con la nuova configurazione non ne vuole sapere di andare...addirittura non mi permette di installare il sistema operativo. (ho provato
sia XP che Vista 32 e 64 bit)
Praticamente creo la partizione, formatto, i file di installazione vengono copiati, ma...quando poi si riavvia per proseguire, si blocca nella schermata
del logo di windows (quello con la barretta sotto, per intenderci)
Solo una volta, dopo parecchi tentativi, e non so nemmeno come e perchè, sono riuscito a metter su XP.
All'inizio riesco ad entrare solo in modalità provvisoria, bloccandosi nel medesimo punto se provavo ad avviare normalmente.
Controllando nel system information, ho notato un conflitto col controller Via da CPU a AGP.
Nella gestione dispositivi non erano installati i driver di PCI device, Interrupt di sistema e vga. Provo allora ad installarli....ma niente.
Ho provato anche a controllare nel bios della mobo, cercando qualche parametro da modificare, disattivando ad esempio la scheda di rete, che condivide con la scheda video lo stesso IRQ.
Non sapendo più cosa fare, sposto l'attacco del monitor nell'altra uscita, dandomi dell'idiota per l'errore, dopo che, al riavvio tutto sembra andar bene.
XP ora andava....installo i driver della mobo e gli ultimi catalyst...ok...unico neo, rimane ancora senza driver stò benedetto PCI device.
Preso dall'entusiasmo, cerco di metter sù Vista...(volevo provare come si comportava la 3850 con le DX 10)....niente da fare, sono punto e a capo...provo col 64 bit, idem.
Decido allora di tornare a XP e, sorpresa, non mi fa installare più nemmeno quello.
Magari è un problema software...allora formatto tutto col gparted...cancello e ricreo la partizione....nada
Premetto che: i componenti sono tutti nuovi.
Alimentatore, memorie e HD sono stati testati su altre macchine e funzionano.
La 3850 e collegata all'ali tramite il cavetto da 6 pin. Tra l'altro è identico a quello dell'altro pc con cui funzionava.
Ho provato varie versioni del bios della scheda madre.
Non so più dove sbatterci la testa...vi sarei grato a vita se poteste darmi una mano.
Un grazie anticipato
Alessandro