Qualche considerazione sulle nuove impostazioni, e l'importanza del White balance
Vorrei far notare che le impostazioni suggerite post-rodaggio non potranno essere precise al 100% per ogni 32PG6000.
Mi riferisco in particolare a quelle che riguardano il White Balance (le prime 6 delle impostazioni avanzate Esperto).
Il motivo è molto semplice: quelle impostazioni consentono di variare la calibrazione di fabbrica del bilanciamento del bianco, la quale è memorizzata nel Service menu, e si può variare direttamente li dentro, esattamente come fanno in fabbrica.
Tempo addietro mi ero fatto dare quelle impostazioni (da dentro il Service menu) da alcuni forumers per fare alcuni controlli. Nel Service Manual del 32PG6000 è indicato il metodo da utilizzarsi per la calibrazione di quei valori, nonchè la tabella con i valori di partenza di tutti i modelli della serie PG6000.
La calibrazione del White balance, che è legata direttamente anche alla temperatura colore, viene eseguita su 2 livelli IRE: alte e basse luci. Le voci presenti nel Service menu sono leggermente diverse da quelle analoghe utilizzate nella modalità Esperto, ma basta conoscere la corrispondenza. Ci sono 3 valori RGB che riguardano le alte luci (denominati "Contrasto" Rosso, Verde e Blu nella modalità Esperto), e 3 valori che riguardano il taglio delle basse luci (denominati "Luminosità" Rosso, Verde e Blu nella modalità Esperto).
Quando un PG6000 esce dalla fabbrica, i 3 valori che riguardano le basse luci sono (dovrebbero) essere uguali per tutti i PG di un certo modello, mentre invece i 3 valori che riguardano le alte luci, e che sono quelli che più determinano anche la temperatura colore, variano da TV a TV (è emerso dalle verifiche sui settings dei forumers che me li hanno inviati). Ciò vuol dire ogni singolo 32PG6000 viene calibrato in fabbrica per le alte luci, ed i conseguenti valori, nonchè risultati "visivi", sono memorizzati dentro il Service menu di ogni TV.
Questo vuol dire che quando si mette a punto il proprio TV, le impostazioni del white balance che si andranno ad inserire nella modalità Esperto andranno a correggere le impostazioni predefinite memorizzate dentro il TV, le quali non potranno mai dare un risultato "visivo" e strumentale identico per ogni TV
La situazione di partenza sarà quindi leggermente diversa per ogni singolo TV. Per esempio, a parità di temperatura colore selezionata (Caldo, Medio o Freddo), se per esempio prendiamo due 32PG6000 e li mettiamo uno affianco all'altro, entriamo nel White Balance del Service Menu e selezioniamo la temperature colore "Caldo", quindi carichiamo un pattern di verifica del bianco a 100 IRE (che corrisponde al bianco "puro", con RGB pari a 255,255,255) presente all'interno del service menu, confrontando il risultato sui due televisori potremo notare che la schermata bianca (in realtà appare giallina, mentre se scegliessimo una temperatura colore più fredda, tipo la "Medio" o la "Freddo", la schermata ci apparirebbe di color azzurro più o meno intenso) dei due televisori non è identica: in uno dei due potremo notare che il colore della schermata è più tendente al giallo rispetto all'altro. Ciò avviene sicuramente perchè in fabbrica non possono perdere troppo tempo a tarare ogni singolo televisore eseguendo diverse misurazioni, etc etc etc. Sicuramente si tratta di una taratura di massima. Ciò vale per qualunque TV e di qualunque marca, basta leggere le recensioni serie e sentire cosa dicono quando fanno le misurazioni sulla configurazione standard uscita dalla fabbrica (sono tutti un po' starati).
Quindi, i valori che vi ho indicato non potranno essere precisi al 100% anche per i vostri TV, perchè sono stati messi a punto sulla base della taratura di fabbrica del mio. Quando avrò finito di fare il rodaggio ai 2 nuovi 32PG6000, che per adesso dormono nel loro imballo (non ho avuto tempo, e devo fare posto in una stanza per poterli sistemare), potrò fare i confronti completi tra ben tre 32PG6000, sia con la configurazione di fabbrica che poi con le stesse impostazioni post-rodaggio, e rendermi conto di persona di quanto possono variare i risultati su 3 TV (che non saranno tanti, ma resta un buon test per farsi un'idea).
Spero adesso abbiate capito, in linea di massima, come funziona la cosa per il White Balance

. E non vi ho spiegato tutto, perchè non ho citato le 3 regolazioni per le basse luci, ma il concetto di base è sempre lo stesso.
Se qualcuno sta provando le impostazioni post-rodaggio e ha qualche domanda o constatazione, resto a disposizione per quello che posso

.