View Single Post
Old 18-05-2009, 19:13   #1445
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quando il TV è completamente freddo (minimo 2 ore da quando è stato spento) potresti provare a dare una pulitina "vera" allo schermo.

A tal proposito segnalo che io, per quel tipo di pulizia, ho utilizzato una spugnetta morbida, ben pulita e leggermente umida. Niente prodotti strani, solo acqua naturale (se volete esagerare, potete usare acqua distillata), e ho pulito lo schermo passando la spugnetta solo in senso orizzontale, da un bordo all'altro, e senza premere troppo.

A quanto ho capito leggendo quanto scritto nel demo del sito di LG sulla serie PG6000, questi plasma dovrebbero avere una sottile pellicola antiriflesso applicata allo schermo, per ridurre le riflessioni introdotte da fonti luminose. Esagendo, avevano fatto vedere un disegno del display con righe orizzontali, mostrando la riduzione della riflessione. Per questo motivo suggerisco di pulirlo solo in senso orizzontale. Avevo letto anche di un forumer inglese che l'aveva tirata via (cosa assolutamente da non fare, a mio giudizio), ma non ricordo se avesse un 32" o un 42". Se anche il nostro 32" ha quella pellicola (molto probabile) applicata esternamente, suggerirei quindi di stare attenti a come si pulisce lo schermo. Dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito anche nel manuale in PDF, però quello è un po' troppo generico perchè tratta anche gli LCD.

Consiglio inoltre di pulirlo molto raramente. Togliere la polvere con un panno morbido e senza fare pressione non è certo un problema, ma pulirlo in modo più "corposo" e frequentemente potrebbe piano piano eliminare l'effetto della pellicola antiriflesso (se presente, come pare) o magari rovinarla, specie se si usano certi prodotti e si esercita una forte pressione durante la pulizia . Occhio a non usare certi panni "miracolosi" in microfibra, perchè potrebbero rovinare/graffiare la pellicola. Per togliere la polvere molto meglio, a mio giudizio, il buon vecchio panno di lana che usava la nonna

Ultima modifica di Althotas : 18-05-2009 alle 19:32.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso