View Single Post
Old 03-05-2009, 15:27   #7796
RavenAlias
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
l'ho installato in memoria del dispositivo... e mi sono informato al riguardo su modaco. spero che ne facciano una nuova versione xchè questa pesa troppo, quasi 5 mega mentre l'originale camera.exe (che viene sostituito) pesa circa 1.40 mb.

I vantaggi sono 3:
- la compressione jpg piu bassa
- le foto dei files dall'installazione in poi diventano 090503_xxxxxxxxx dove la prima parte è la data in americano
- abilita nitidezza e contrasto a +1 anche se dalle impostazioni sembrano sempre 0, in pratica bisogna ricordarsi che per questi due valori 0=1

Effettivamente ho fatto molte prove e ritengo che le foto con quei 2 parametri piu l'antiscuotimento sempre attivo (giorno e notte) vengano meglio. Forse migliori sono se si setta luminosità -1. Queste foto fatte tutt di giorno, all'aperto o in casa ma cmq con il flash off.

E' proprio il flash la rovina della camera dell'omnia, un flash di MERDA.. è una semplice luce molto forte che brucia tutte le foto. Infatti senza flash vengono molto meglio..

Pertanto mi sento di indicarvi qui di eguito dei settaggi ottimali:

Installare quel cab in modo da avere sempre nitidezza e contrasto +1

Giorno e all'aperto:
Cab installato, Antiscuotimento Off (se la foto vi pare molto luminosa Luminosità -1 altrimenti default 0) - FLASH OFF

Giorno e al chiuso:
Cab installato, Antiscuotimento On (se la foto vi pare molto luminosa Luminosità -1 altrimenti default 0) - FLASH OFF

Notte e al chiuso con luce accesa (ci mancherebbe il contrario XD):
Cab installato, Antiscuotimento On (se la foto vi pare molto luminosa Luminosità -1 altrimenti default 0) - FLASH OFF

Notte e all'aperto:
Cab installato, Antiscuotimento On - FLASH ON

Notte, all'aperto e foto Molto Vicine (esempio: foto in primo piano):
Cab installato, Antiscuotimento On - FLASH ON - MACRO ATTIVATA (per evitare di bruciare le foto...)

Il trucco è avere l'antiscuotimento sempre attivo (solo all'aperto e di giorno se volete potete farne a meno) e non usare quasi mai il flash; infatti l'antiscuotimento serve proprio a catturare piu luce rendendo le foto piu luminose e evitandoci di attivare quella merda (ribadisco) di flash. Se fate una foto senza flash e senza antiS noterete una foto più scura... concludendo il mio parere è che l'omnia faccia le sue migliori foto di giorno e all'aperto quando non è necessario ne l'antiS e ne il maledetto flash.
Ricordate... usate poco il flash, non impostatelo su Auto ma su OFF, attivandolo quando serve in base ai consigli qui su indicati.

Mi piacerebbe avere riscontri di quanto testato, solo insieme possiamo trovare dei parametri "ideali" per avere foto migliori ;-)
RavenAlias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso