View Single Post
Old 03-05-2009, 11:55   #1137
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Test comparativo tra DTT integrato e DTT esterno Sigmatek DVB-160 HDMI


Ieri ho speso alcune ore per eseguire una comparazione tra il DTT integrato del 32PG6000 ed il Sigmatek DVB-160 HDMI, che ho comprato per usarlo abbinato al mio CRT . Comprato in un online shop italiano, ma arrivato direttamente da Pixmania - Francia (che probabilmente è il distributore).

Il Sigmatek consente il collegamento sia tramite SCART (RGB o CVBS) che HDMI. In questo secondo caso, questo DTT consente un upscaling delle sorgenti SD fino a 1080i. Le modalità video selezionabili sono 576i, 576p, 720p e 1080i. Il chip è un cheertek (devo aprire il box per vedere il modello). NON è un DTT HD. E' dotato di doppia SCART, uscita audio stereo analogica, ingresso e uscita RF. Esteticamente carino, molto meglio che in foto. Costruzione robusta, con case in metallo nero opaco e frontalino nero lucido. Dopo molte ore di utilizzo, la parte superiore (dotata di fessure per il raffreddamento dell'elettronica) era appena tiepida. Dispone di un comodo interruttore ON/OFF sul pannello frontale, ed è possibile metterlo invece in stand-by da telecomando. Quest'ultimo è di fattura economica e dimensioni contenute, ma mi sono trovato abbastanza bene nell'uso (pulsanti un po' piccolini, ma io ho le mani piccole). In dotazione viene fornito un manualetto cartaceo in inglese e francese, ben fatto e completo. Insomma, un prodottino niente male, che vale sicuramente tutti i 35 euro (circa) che costa .

Per i vari test ho utilizzato un cavo SCART RGB schermato, e due diversi cavi HDMI, uno "economy" con connettori dorati, ed un BANDRIDGE serie "premium". I cavi per il collegamento all'antenna li ho fatti io, utilizzando un buon cavo SAT con doppia schermatura e prese VIMAR.

Dopo svariate prove, collegando il Sigmatek solo tramite SCART RGB (ingresso AV1 del 32PG6000), oppure solo tramite HDMI (HDMI 1 o 2 del 32PG6000), oppure lasciando collegate entrambe le uscite, ed utilizzando 1 canale RAI e RETE4 come sorgenti, e tutti gli ingressi del 32PG6000 calibrati in modo identico, questa è la conclusione:

DTT integrato 1 - Sigmatek 0

Non ci sono stati santi, la perfezione e la definizione che restituisce il DTT integrato non è stata raggiunta dal Sigmatek. Le ho provate tutte. In HDMI si notano comportamenti leggermente diversi in termini di definizione, in funzione della modalità video selezionata, ma nessuna (con upscaling o senza) è stata in grado di restituire una immagine perfetta come quella del DTT interno del 32PG6000, il quale, a mio giudizio, sotto questo profilo è veramente ottimo .

Le differenze del Sigmatek, tra il collegamento SCART RGB e quello HDMI, sono minuscole, e non saprei davvero dire quale delle 2 offra una resa migliore.

Sicuramente il chip video del Sigmatek sarà molto economico, visto il prezzo complessivo dell'oggetto, ma non so che cosa possa effettivamente offrire la concorrenza in termini di qualità dell'immagine. Dopo questi test dubito che, a prescindere dal prezzo, si possa trovare in giro qualcosa che vada veramente meglio del DTT integrato di questi LG, che mi ha sempre lasciato davvero stupito per l'elevata qualità e definizione delle immagini che restituisce .

Un paio di ultime cose degne di nota:

1. una comodità non da poco, che mi sono accorto essere disponibile solo usando il DTT integrato, è quella di poter utilizzare l'opzione "Originale" (come aspect-ratio) presente nell'OSD del 32PG6000, la quale riconosce automaticamente se il segnale in ingresso è in formato 4:3 o 16:9, ed adatta automaticamente il display di conseguenza. Questa modalità non è prevista per gli ingressi AV e HDMI.

2. Settando il Sigmatek in modalità 576i (HDMI), mi è stato possibile verificare il comportamento del processore video del 32PG6000 per quanto riguarda il deinterlacing e l'upscaling, in quanto il segnale in ingresso (in questo caso) è del tipo interlacciato (come ritengo sia anche utilizzando un collegamento SCART RGB). Beh, il risultato mi è parso molto buono . Ho il sospetto che la minor definizione delle immagini restituita dal Sigmatek in qualunque modalità video/connessione utilizzata, che detta in parole povere si traduce in una leggera sfocatura o leggera "sdoppiatura" (a seconda dei casi), sia forse dovuta al chip del Sigmatek, o a qualche altra sua componente elettronica.


ps. ho aggiunto il link a questo post in coda al paragrafo "Recensioni", del post N. 1.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK

Ultima modifica di Althotas : 03-05-2009 alle 11:58.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso