View Single Post
Old 15-03-2009, 23:36   #326
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Ovviamente quando mi prefisso di fare una cosa saltano fuori mille cambiamenti di programma, così l'ho ascoltata per molto meno tempo di quello che avrei voluto, ma sufficiente per delle prime riflessioni.

Subito dopo aver acceso l'ampli ho accostato l'orecchio ai tweeter e ho riscontrato che il ronzio era ancora udibile, ma decisamente più basso del solito. Ho fatto una prova e staccando i cavi RCA il ronzio non cambia di una virgola, quindi è dovuto esclusivamente al rumore della rete elettrica e la Essence conferma il suo SNR molto elevato.

Per iniziare tranquillo sono partito con Joy di Giovanni Allevi. Dopo le prime tracce a volume molto basso, da metà album in poi mi sono spinto a 50% del volume. Che dire, non mi aspettavo differenze abissali con dei brani di pianoforte e invece sono rimasto a bocca aperta. A parte il soundstage un po' più largo e l'estensione in frequenza migliorata sui due estremi, la Essence restituisce in maniera chiara e accurata tutta una serie di dettagli che prima erano appena accennati o mancanti del tutto. Sembra che il pianoforte sia a 2 metri dall'ascoltatore, si percepisce perfettamente ogni volta che il pedale viene premuto e rilasciato e i cambi di volume sono resi in modo eccellente.
Se devo essere sincero è proprio la dinamica quello che più mi ha impressionato: non avevo mai sperimentato un cambio di pressione sonora così netto da un piano a un forte.

Divorato l'intero cd sono passato alla Quinta di Ludovico Van per vedere quanto era effettivamente migliorata la dinamica. A conferma delle sensazioni precedenti ogni pieno orchestrale mi ha quasi fatto sobbalzare dalla sedia. In generale il suono è davvero imponente, sontuoso e ricco di carica emotiva, e non sembra provenire dai diffusori ma dall'intera parete retrostante.
Mi piacerebbe proprio vedere quanti ascoltatori (bendati) sarebbero pronti a scommettere che la sorgente dell'impianto è una scheda audio in un rumorosissimo pc...

Passando a generi tradizionali tutte le sensazioni positive hanno trovato conferme, è come se al posto di sentire un gruppo suonare si sentano i singoli strumenti. Tutto il messaggio sonoro è più chiaro e distinto nelle sue parti, la timbrica mi sembra molto fedele alla realtà, le voci sono naturali e accattivanti.

La sensazione è che per arrivare veramente a scoprire i limiti della Essence bisogna inserirla in un impianto allo stato dell'arte, curare l'alimentazione di tutti i componenti e correggere la risposta in frequenza nell'ambiente.

Con alcuni brani molto "frenetici" ho notato un po' di confusione, ma sono pronto a scommettere che sia dovuto a risonanze di alcune basse frequenze piuttosto che a carenze della scheda audio.

Dopo aver tessuto tutte queste lodi passiamo a quello che non mi è piaciuto:
  • i driver si sostituiscono completamente al mixer di Vista, quindi non è più possibile regolare o zittire il volume di un'applicazione da lì (lo ritenevo molto utile)
  • La differenza tra i brani ben registrati e quelli con un suono povero diventa molto più marcata, tanto che ascoltare i secondi diventa quasi una sofferenza.
  • La resa è molto influenzata dal livello del volume master (un po' come tutte le schede audio). Da alcune prove sommarie il suono <10 è davvero piatto, per farla rendere al meglio bisogna arrivare almeno a 30. Ascoltare a 50 è una vera goduria, tutti i dettagli sono resi alla perfezione e l'impatto dinamico è davvero mozzafiato. Salendo troppo con il volume mi sembra di notare una certa asprezza, non so se arrivi dalla Essence o dalle riflessioni del suono sulle pareti laterali (anche perché parliamo di oltre 110dB rilevati con un fonometro nel punto di ascolto).

Anche a me sembrava che questa scheda suonasse molto più forte delle altre, ma la prova strumentale ha rilevato differenze nell'ordine di 1-2dB al massimo a parità di volume master con impostazioni default.

La Essence è davvero qualcosa di speciale e non è azzardato definirla un riferimento nel suo settore.