Quote:
Originariamente inviato da elrik
Quote:
Originariamente inviato da andrew01
Volevo sapere se qualcuno ha provato a sostituire la scheda elettronica di un hard disk bloccato, con una di un disco dello stesso modello,ma funzionante?
Secondo voi è possibile recuperare i dati in questo modo?
|
Io penso di no, ho letto un pò sui forum in giro e sembra che il problema
sia elettronico ma la meccanica rimane comunque bloccata ( parlando sempre del problema "busy" )
io ti consiglio di provare con l'rs232-ttl ; con un attimo di attenzione non è poi molto difficile
RISPONDO UN PO' A TUTTI: ho provato io a scambiare le schede con un hd identico sia come firmware che come capacità e modello preciso, tutto identico e non funziona, non solo, scambiando le schede la testina comincia a fare lo stesso rumore di un hard disk rotto, non fatelo, rimontando poi la sua scheda il bios non vede l' HD la almeno non ci sono rumori strani. Ho scoperto che in pratica scheda e HD ora sono gemellati e non è più possibile scambiarli, se no a quest' ora avremmo risolto tutti non vi pare?!?!
Sono anch' io disperato, devo recuperare i dati e proverò con la TTL ma non credo che sia una cosa che possa fare un utente medio.
Seagate comunque non risponde alle 1000 mail mandate, oltretutto ci sono molti articoli in giro dove Seagate dice che semplicemente mandando una mail faranno il recupero gratuito dei dati. Fanno schifo, non solo non è vero ma non rispondono nè alle mail nè al telefono.
Se il metodo della TTL mi riuscirà senza perdere i dati mi renderò disponibile a farlo anche ad altri (senza però prendermi responsabilità)
Ciao a tutti e....mai più Seagate o maxtor
|
Forse con questo metodo c'è ancora speranza da
un post al solito forum ho trovato un utente che ha provato è tutto si è rimesso a funzionare. (Post #163)
Questo il post in questione:
Codice:
WOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
It's working!
Okay okay!
I don't even needed the s***ty RS232 to any s*** or whatever.
When I saw the desperate of null console I do something insane.
I have 2x ST31000340AS. So I swapped the PCB's and I let the hard disk head beat insanely. Ok...
Fired up the Seagate Firmware Utility to SD1A, and the update was done! Using the old board in the new disk.
Reswapped the PCB and when I boot the machine? ST31000340AS SD1A 1000Gb O.O
Disk is FIXED!!! I can't BELIEVE! Only with Firmware update from Seagate
All my files are back online!
In pratica ha scambiato le schede Il PCB non funzionate l'ha messo sul disco buono ha aggiornato il bios e ha rimontato il PCB sul suo disco originale, quello che non funzionava, e tutto si è rimesso ad andare..