View Single Post
Old 25-02-2009, 12:16   #36
Jeez77
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 7
Problemi Bluetooth Trust mini usb 2400BT

Quote:
Originariamente inviato da LinFX Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
Credo di avere una buona notizia per tutti coloro che avrebbero voluto utilizzare Skype su Windows Vista congiuntamente ad un auricolare Bluetooth.
Una delle novità del nuovo sistema di Redmond doveva proprio essere il supporto nativo dei dispositivi audio bluetooth –in effetti nella RC2 era presente- ma nella RTM non vi è alcuna traccia di tale supporto.
Tutti coloro che hanno tentato di utilizzare il proprio auricolare bluetooth con i driver widcomm, dopo pochi minuti di conversazione ottenevano una bella BSOD (blue screen of death, la classica schermata blu) e il riavviamento del pc, causato dalla cattiva gestione del file btwavdt.sys.
Basta digitare btwavdt.sys + vista, bluetooth vista crash o BSOD bluetooth vista in google per vedere quante persone hanno incontrato questo problema.
Esiste questa soluzione, che però non è proprio alla portata di tutti e comunque non sempre funziona.
Ora ho trovato una soluzione più rapida, semplice e indolore.

Riporto di seguito la procedura da seguire:
1) scaricare da questo link lo zip ed estrarre la cartella Vista BT handsfree sul desktop
2) da Disinstalla Programma nel Pannello di Controllo disinstallare completamente i driver bluetooth di terze parti (in genere widcomm) e riavviare il pc
3) predisporre l’auricolare bluetooth per la connessione a un dispositivo
4) mediante il servizio Dispositivi Bluetooth di Microsoft Vista, cercare l’auricolare mediante il pulsante Aggiungi ed effettuare il pairing
ATTENZIONE: a questo punto il pc cercherà di installare i driver, ma non riuscirà a trovare quelli corretti
5) effettuare la ricerca manuale dei driver, indirizzandola nella cartella Vista BT handsfree salvata in precedenza sul desktop
6) terminata l’installazione dei driver, impostare correttamente l’audio nei programmi desiderati (Skype, MSN Messenger ecc).
7) enjoy!

Se non dovesse funzionare non allarmatevi: provate a riavviare il pc.

Da notare che il servizio Dispositivi Bluetooth di Vista avrà solo 4 schede: Dispositivi, Opzioni, Porte COM e Hardware. L’auricolare comparirà nella scheda Dispositivi, sotto la dicitura Dispositivi audio.




Nella scheda Porte COM potrebbero comparire alcune porte occupate dall'auricolare, a seconda del modello; nel mio caso compaiono occupate una in uscita (regolazione del volume sull'applicazione, richiamo ultima chiamata) e una in ingresso.




In Gestione Dispositivi sotto Controller audio, video e giochi verrà aggiunta la voce Dispositivo audio vivavoce Bluetooth.




Se dovessero comparire due voci Dispositivo audio vivavoce Bluetooth, verificare che la casella Cuffia auricolare in Servizi (Proprietà dell'auricolare dal menu Dispositivi blueooth) sia deselezionata.




Eventualmente è possibile modificare le Proprietà audio dell'auricolare da Start > Pannello di Controllo > Hardware e suoni > Audio > Bluetooth Hands-free Audio..



.. in particolare tramite la scheda Avanzate.




Le prove sono state effettuate con un notebook HP Pavilion dv6599el (modulo Bluetooth 2.0 + EDR integrato) e auricolari Motorola HS810 e Motorola H500, ma la procedura vale anche per le chiavette esterne compatibili; per esempio, ad enricovt79 ha funzionato (e lo ringrazio per il feedback ), ma so per certo che la Conitech Kiowa CN421BTSMC necessita assolutamente dei driver proprietari addirittura per essere riconosciuta dal sistema.

Fatemi sapere se ha funzionato anche a voi!
Buona fortuna a tutti!!!
Ci proverò stasera, in realtà io ho una cuffia stereo BT che non ne vuole sapere di essere riconosciuta. Inoltra quando installo i driver della chiavetta BT mi dice che due periferiche audio BT non sono state installate correttamente perché il nome è già presente
Sto diventando scemo!!! C'è un modo per assicurarsi che tutti i driver vecchi vengano eliminati?
Jeez77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso