Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Edit: le ultime news danno il LT1364 in vantaggio per l'output buffer, al posto del LT1361 
|
Interessante, ho aggiornato la lista.
Io intanto, come promesso, ho proceduto asostituire gli OpAmp, cambiando i due JRC 2114D con gli LM4562, che vanno quindi a comporre il terzetto con l'altro LM4562 già presente come buffer sulla Essence.
Bene, avete dieci minuti di tempo? Ok, allora cercherò di articolare il mio pensiero e le mie impressioni.
Ridurre semplicemente il tutto a una contrapposizione dettaglio Vs. impatto sarebbe semplicistico e in parte falso, perchè la cosa è più complessa.
Iniziamo subito con il chiarire, per l'ennessima volta, che le differenze di cui vi parlerò sono DETTAGLI, non pensate che cambiare OpAmp produca effetti macroscopici, si tratta di sfumature nel suono ma, se si ha l'orecchio adatto, queste sfumature diventano effettivamente molto evidenti e importanti. Quindi non attendetevi miracoli, ma al tempo stesso, se siete dei veri audiofili e avete anche l'impianto adatto, le differenze saranno comunque chiaramente avvertibili.
Passiamo quindi ad analizzare le differenze vere e proprie.
Come ho detto non è una semplice questione di dire chegli LM4562 sono più analitici mentre i JRC 2114D abbiano più impatto.
Questo significherebbe infatti che montando gli LM4562 i dettagli siano effettivamente aumentati. Invece i dettagli presenti ascoltando un brano sono esattamente gli stessi. Cosa cambia allora?
L'attitudine dei due OpAmp.
L'LM4562 fa fondamentalmente una cosa: mette la riproduzione musicale sotto estremo controllo.
Da qui ne consegue che l'immagine risulta tutta più stabile ed a fuoco, nello stesso tempo il "nero", il silenzio tra gli strumenti aumenta significativamente, per cui non è che ci siano più dettagli, ma semplicemente che si seguono meglio e i dettagli li senti tutti anche durante i passaggi di brani più "affollati" di linee armoniche.
Il risvolto della medaglia è che così si perde di impatto, coinvolgimento, in una parola emozione. La musica risulta vivida ma in un certo senso algida, tutto è a fuoco, tutto è davanti a te, ma non attorno a te, c'è distacco tra l'ascoltatore e la musica, che si offre all'orecchio come un oggetto ben definito e pronto da analizzare.
L'impostazione dei JRC 2114D è esattamente opposta. Ieri infatti avevo la sensazione che, raggiunto un certo volume d'ascolto, l'impatto fosse decisamente "live" ed esaltante, ma la scheda tendesse un pochino a"gridare", come si dice in gergo, per cui nei passaggi più affollati il muro sonoro era davvero coinvolgente e i dettagli c'erano tutti, solo che era come a un live che, per quanto sia ben amplificato e ben mixato, resta sempre un live e, quindi, non sempre la musica risulta leggibilissima fin nei minimi dettagli: l'impatto diventa preponderante.
A un concerto ti esalti, salti, balli, senti il basso vibrarti nel petto e, anche se non riesci a seguire esattamente tutta la linea armonica, non ti importa e il brano ti emoziona come non mai.
Poi torni a casa, metti su il CD dove c'è quel brano...bello, molto ben registrato, il lavoro del basso è molto più puntuale in studio, che figo, senti come si incrocia con la grancassa... ma non stai più ballando e saltando, sei seduto in poltrona... non so se ho reso l'idea.
Ecco l'LM4562 è il CD ben registrato mentre il JRC 2114D è il concerto dal vivo, anche se ben amplificato e mixato.
Sono davvero indeciso. Io sono molto esigente: la messa a fuoco offerta dagli LM4562 è mirabile e ti permette di apprezzare la struttura di ogni brano, godendo di ogni singolo strumento, ma tolgono un po' di vita, è indubbio. Viceversa i 2114D sono esuberanti e pieni di vita, al prezzo però di un'immagine un po' meno a fuoco e quindi intelligibile...
Io però vorrei entrambe le cose

Per averle devo passare a un impianto HiFi esoterico da 20.000 €? O devo aspettare che mi arrivino gli OpAmp a discreti di Burson Audio? O ci sono anche altri OpAmp integrati che possano offrire un'unione delle qualità dell'LM4562 e del JRC 2114D?
Ancora non lo so, altre prove seguiranno nelle prossime settimane, per ora tutto quello che posso fare è provare l'ultima configurazione possibile con gli OpAmp a disposizione: quella di default (due 2114D e l'LM4562 come buffer) e quella con 3 LM4562 le abbiamo analizzate.
Poichè vorrei riuscire a vedere se riesco a unire le proprietà dei due, provare la configurazione con tre 2114D non avrebbe senso; l'unica che posso provare quindi è solo quella che prevede due LM4562 e il JRC 2114D come buffer, ossia l'opposto di quella di default.
Vado.