View Single Post
Old 11-02-2009, 23:10   #2
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Sezione Tecnica

Come eseguire il rodaggio iniziale: consigli e "metodo ISF"


Durante le prime 200-250 ore di utilizzo, i display al plasma sono più sensibili al fenomeno di ritenzione dell'immagine, e cioè loghi, bande nere etc. che rimangono impressi sullo schermo per un certo periodo di tempo. Ciò avviene perchè i fosfori presenti nelle celle sono ancora instabili. Le immagini impresse sullo schermo spariscono normalmente da sole nel giro di qualche minuto quando vengono sovraimpresse da altre immagini. Quando la ritenzione dell'immagine è invece permanente, si parla di un caso di "burn-in". Questo problema è diventato assai raro nei display al plasma delle ultime generazioni, e affinchè si verifichi è solitamente necessario che un logo (o altro) venga visualizzato nella stessa identica posizione per molte ore, sicuramente molte di più di quelle che rientrano nelle normali condizioni di utilizzo di un TV. Fenomeni di burn-in sono stati rilevati, per esempio, nei display utilizzati presso Areoporti, che spesso restano accesi 24h su 24, visualizzando informazioni sui voli stile foglio di calcolo. Mentre per un problema di ritenzione (anche forte) esistono rimedi che possono essere adottati direttamente dall'utente (senza la necessità di ricorrere ad un centro di assistenza), in caso di burn-in non c'è soluzione, e sarà necessario sostituire il pannello.

In particolare, la sensibilità di un display al plasma è più elevata durante le prime 100 ore di utilizzo. E' pertanto altamente consigliabile, durante questo periodo iniziale, seguire alcuni accorgimenti tipo: abilitare sin dall'inizio (se disponibile) un sistema previsto dal produttore del TV per evitare/ridurre un fenomeno di forte ritenzione (o permanente); evitare di riprodurre una immagine statica per un tempo superiore ai 10-15 minuti; utilizzare un valore di Contrasto non superiore al 50% del range previsto nell'OSD del proprio TV; non utilizzare modalità video predefinite che fanno uso di Contrasto dinamico; usare saltuariamente l'aspect-ratio 16:9 nella visualizzazione di canali che trasmettono in 4:3; abilitare lo Screen Saver nelle periferiche collegate al TV che lo prevedono (lettore DVD, Consolle, etc) per evitare che inavvertitamente possa venire visualizzata a lungo una immagine statica (logo o menu di OSD dimenticato aperto); cambiare ogni tanto canale (zapping).

Evitate di usare il Televideo! In questo TV (non so come si comportino gli altri), le schermate del televideo vengono sempre visualizzate con un contrasto altissimo, e (per adesso) non è stato segnalato un sistema per ridurlo.

Evitate di tenere aperto l'OSD per lunghi periodi, o di fare zapping forsennato mantenendo a lungo aperta la finestra con le indicazioni dei canali.

Nella serie PG6000 di LG, è consigliabile abilitare l'opzione "Orbiter" tramite OSD (Menu "Opzione" --> "Metodo ISM --> "Orbiter"). Tale opzione serve a ridurre il rischio di forte ritenzione di loghi, in quanto provvede a spostare automaticamente e periodicamente tutto lo schermo di qualche pixel. NOTA: se dal menu "Metodo ISM" si seleziona invece l'opzione "Refresh PDP", che serve per "ripulire" lo schermo, terminato il refresh verrà reimpostata automaticamente l'opzione "Normale", e sarà quindi necessario rientrare in quel menu se si desidera attivare nuovamente l'Orbiter.

Un sistema interessante per eseguire la prima fase del rodaggio iniziale (50-100 ore), è quello descritto di seguito, adottato da tecnici certificati ISF nonchè "promosso" dalla stessa organizzazione ISF (Imaging Science Foundation). L'aspetto interessante di questo metodo è che i fosfori presenti in tutte le singole celle (pixel) vengono "rodati" ("consumati") sin dall'inizio in modo perfettamente omogeneo e con la stessa intensità, ed inoltre non esiste la possibilità che vengano visualizzate immagini indesiderate. Nella serie PG6000 è fortunatamente prevista da OSD una funzione che si presta perfettamente a questo scopo: "Refresh PDP". Il "Refresh PDP" visualizza sull'intero schermo una schermata bianca perfettamente omogenea. Di seguito viene illustrato il metodo sopraindicato, "ottimizzato" per l'uso con un plasma serie PG6000. A chi volesse adottarlo, si raccomanda di seguire i vari step di seguito indicati, seguendo lo stesso ordine cronologico:

1. Alla prima accensione del TV, dopo aver eseguito il setup iniziale (obbligatorio) di configurazione di base e sintonizzazione automatica dei canali, entrare nell'OSD ed impostare subito i valori suggeriti nella sezione successiva di questo post: "Impostazioni suggerite per il periodo di rodaggio iniziale". Si raccomanda di impostare correttamente tutte le opzioni indicate.

2. Terminate le impostazioni, verificare che il TV funzioni regolarmente, guardando normalmente alcuni programmi e provando le funzioni principali del telecomando.

3. Selezionare adesso il tuner analogico, e visualizzare uno dei canali analogici (identificati con il simbolo "TV", e non "DTV", che viene invece utilizzato per identificare un canale digitale da DTT). Staccare quindi lo spinotto dell'antenna, per consentire la visualizzazione "dell'effetto neve" (vedere anche il paragrafo: "Come ripulire lo schermo dalla Ritenzione di immagini", presente di seguito in questo post). Premere quindi il pulsante "Q.Menu" del telecomando, selezionare l'opzione "Rapp. d'aspetto" e accertarsi che sia impostata a 16:9, accertarsi che non sia abilitata la funzione di "Zoom", quindi selezionare l'opzione "Timer di spegnimento" ed impostarla al valore 30 (30= 30 minuti). In questo modo, si utilizzerà l'effetto neve per ripulire bene tutto lo schermo da eventuali ritenzioni generate dalle finestre dell'OSD o da canali televisivi. Di solito, 30 minuti sono sufficienti per eseguire una buona pulizia in queste prime ore di utilizzo (in seguito, con l'aumentare delle ore di utilizzo, possono bastarne di meno). Trascorsi i 30 minuti impostati nel timer di spegnimento, il TV verrà spento automaticamente.

4. Attendere qualche minuto (o anche qualche ora, l'importante è non riaccendere immediatamente il TV), quindi riaccendere il TV lasciando sempre staccato lo spinotto dell'antenna (questo accorgimento serve ad evitare la visualizzazione del canale televisivo analogico, con il suo logo e magari bande verticali/orizzontali che "sporcherebbero" nuovamente lo schermo). Premere adesso nuovamente il pulsante "Q.MENU" del telecomando, selezionare il Timer di spegnimento automatico ed impostarlo a 60 minuti.

5. A questo punto, richiamare l'OSD, e dal menu "Opzione" selezionare la voce "Metodo ISM" e poi l'opzione "Refresh PDP", per visualizzare sullo schermo la schermata bianca.

6. Terminati i 60 minuti impostati nel timer, il TV si spegnerà automaticamente. Lasciarlo quindi riposare per un paio d'ore in modo che si raffreddi perfettamente. La prossima volta che lo si riaccenderà, ripetere la stessa operazione (punti 4 e 5). A partire dalle accensioni successive, si può impostare il timer di spegnimento a 120 minuti, quindi ripetere la solita l'operazione, avendo cura di lasciare spento il TV per almeno 2 ore, tra una accensione e la successiva.

Dopo aver eseguito 8 - 9 sessioni di "burning" di 2 ore, si potrà incrementare il tempo della singola sessione, portandolo eventualmente a 3 ore. Si raccomanda di lasciare sempre spento il TV almeno un paio d'ore tra una sessione di "burning" e la successiva, per consentire un completo raffreddamento e non stressare troppo a lungo l'elettronica durante queste prime ore di utilizzo. Il timer di spegnimento automatico è utile perchè, a differenza di un essere umano, non si dimenticherà di spegnere il TV trascorso il tempo preimpostato. Si segnala però che, in assenza di presenza umana, qualora il TV fosse vittima di corto-circuito o altra grave disgrazia, e nella peggiore delle ipotesi prendesse fuoco, non si sarebbe in grado di tentare un pronto intervento per evitare il peggio.

Eseguire quindi le sessioni di "burning" fino al raggiungimento delle prime 75-80 ore di utilizzo. Se durante le sessioni di "burning" vi fosse "scappato" di utilizzare normalmente il TV, prima di riprendere una sessione di burning ricordatevi di eseguire una pulizia dello schermo utilizzando "l'effetto neve" sopradescritto per 20-30 minuti. A questo punto, cambiate l'impostazione di risparmio energetico da 3 a 2, e alzate il valore del contrasto da 55 a 65, quindi eseguite le ulteriori sessioni di burning fino al raggiungimento di circa 100 ore di utilizzo. Questo per dargli una "tiratina" e cominciare ad abituare il pannello alle impostazioni post-rodaggio. Quando avrete raggiunto le 100 ore, 2 o 3 sessioni finali di refresh PDP della durata di 1 o 2 ore cadauna con risparmio energetico a 1 e contrasto a 75, spegnendo sempre il TV e lasciandolo raffreddare per almeno un paio d'ore tra una sessione e l'altra, completeranno l'opera .

NOTA: usando il Refresh PDP non superate i valori di contrasto e risparmio energetico indicati. La schermata bianca richiede la massima energia all'alimentazione, la quale, in quella situazione "inusuale", potrebbe "sedersi". Raccomando quindi di evitare di impostare il risparmio energetico a 0, ed un valore di contrasto superiore a 75.

Raggiunte le 100 ore, potrete cominciare ad utilizzare normalmente il vostro TV, e completare il rodaggio utilizzando la normale visione di trasmissioni e filmati fino al raggiungimento delle 200-250 ore suggerite, avendo l'accortezza di mantenere le impostazioni consigliate durante questo periodo (vedi sezione successiva). Una buona cosa, durante questo secondo periodo di utilizzo (da 100 a 200/250 ore) è quella di eseguire saltuariamente qualche ulteriore sessione di "burning" con il refresh PDP utilizzando risparmio energetico a 2 o a 1 (a 2 è sufficiente) e contrasto a 75, sempre precedute dalla pulizia dello schermo tramite l'effetto neve. Al termine di ogni sessione di burning, ricordatevi poi di riportare i valori originali di rodaggio. A tal proposito, per ottimizzare questa operazione, se solitamente guardate i canali DTV da DTT, siccome ogni sessione di burning comincerà con una pulizia dello schermo tramite utilizzo di un canale "NEVE" prememorizzato del tuner analogico, potreste variare i valori di contrasto e risparmio energetico solo per quest'ultimo, e poi eseguire il refresh PDP sempre restando commutati sul tuner analogico. Terminata la sessione, commutando sul tuner digitale i valori utilizzati saranno già quelli corretti per il rodaggio, dal momento che le impostazioni sono memorizzate separatamente per i 2 tuner.

Terminato completamente il rodaggio, la ritenzione non sarà sparita (e non sparirà mai, bensì si attenuerà ulteriormente un pochino con il passare delle migliaia di ore), ma si correranno meno rischi di incappare accidentalmente in un fenomeno di forte ritenzione. Inoltre, dopo 250 ore di utilizzo i fosfori saranno stati rodati in modo omogeneo in tutta la superficie del display, e la riproduzione dei colori, la capacità di saturazione, e la resa sui neri saranno migliorate e diventate sufficientemente stabili. Ciò consentirà di eseguire, a questo punto, una calibrazione finale del TV che resterà valida per molto tempo. Tra le 1.500 e le 2.000 ore, o dopo circa un annetto di utilizzo, potrete eventualmente riverificare la calibrazione, ed apportare qualche piccola modifica se lo riterrete necessario. A questo punto il pannello sarà in condizioni operative ottimali, e le dovrebbe mantenere molto più a lungo nel tempo. Eventuali controlli successivi di calibrazione potranno essere eseguiti ogni 2-3 anni (dipende dalle ore di utilizzo).

COME VERIFICARE LE ORE DI UTILIZZO: per controllare le ore di utilizzo, premere il pulsante "Menu" del televisore e, mentre lo si tiene premuto, premere anche lo stesso pulsante del telecomando, quindi tenerli premuti per alcuni secondi. Dopo circa 6 secondi apparirà la finestra di accesso al Service menu, e alla richiesta della password inserite 0,0,0,0. Nella parte alta del Service menu, la voce UTT indica le ore di utilizzo. Non toccare assolutamente niente, e dopo aver letto le ore uscire dal Service Menu premendo il pulsante "Return (Exit)" del telecomando. NB. se per caso avete modificato inavvertitamente qualcosa, o vi è sorto il dubbio di averlo fatto, ma non avete premuto il pulsante OK per confermare, non fatevi prendere dal panico: anzichè premere il pulsante Exit, spegnete il televisore, in modo tale che le modifiche non vengano salvate. Raccomando però nuovamente di limitarsi a leggere le ore di utilizzo, ed uscire subito.


NB. Lo scrivente non si assume alcuna responsabilità nei confronti di terze parti o chichessia, su danni diretti o indiretti causati dall'utilizzo, corretto o errato, dei metodi sopra e sotto descritti, i quali possono essere adottati dagli utenti, ma a loro rischio e pericolo. I contenuti di questi post sono da intendersi come suggerimenti e/o consigli, e non sono da adottarsi obbligatoriamente, bensì a discrezione dell'utente.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Impostazioni suggerite per il periodo di rodaggio iniziale (200-250 ore)


Quelle che trovate di seguito sono le nuove impostazioni, da me aggiornate in questo post in data 12 giugno 2009 . Queste impostazioni, contrariamente alle precedenti, fanno uso della modalità "Esperto". Ciò è stato possibile in quanto, più recentemente, sono stato in grado di mettere a punto una calibrazione migliore terminato il rodaggio, come indicato meglio nel post N. 3. Allo stato attuale ho testato queste nuove impostazioni solamente sul mio PG già rodato, ed avente circa 530 ore di utilizzo.


NOTA: cercate di eseguire velocemente le impostazioni e poi uscite dall'OSD, per evitare una eventuale ritenzione troppo elevata (quella normale sparisce da sola dopo qualche minuto di normale visione di un qualunque canale). Nelle primissime ore di utilizzo, il display è molto sensibile. Terminato di impostare le varie opzioni, eseguite una pulizia del display usando "l'effetto neve" (vedi paragrafo successivo). 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti per ripulirlo bene.

Ai fini del rodaggio iniziale di un plasma, il parametro più importante da tenere in considerazione è il contrasto. E' consigliabile tenerlo più basso del normale per ridurre il fenomeno di ritenzione dell'immagine (ed in casi estremi anche il burn-in), che nei plasma LG serie PG6000 (non so come si comportino le altre serie) dicono (le riviste che li hanno testati) sia più pronunciato che nei plasma Panasonic e Pioneer.

Dal momento che il Contrasto è anche il parametro che consente di determinare il punto del bianco, ho cominciato a tarare il TV partendo da quell'impostazione, che dopo alcune prove ho stabilito essere pari a 55. Ritengo che quel valore consenta una buona qualità di immagine avendo un occhio di riguardo nei confronti della ritenzione, e senza sacrificare molto la normale visione. Non è molto inferiore al valore ottimale che si potrà utilizzare terminato il rodaggio. Vi sconsiglio di usare un valore superiore nel periodo di rodaggio (di solito si utilizza 50) anche per gli altri ingressi dove collegherete periferiche (PS3, xBox, lettore DVD, etc). Fate anche attenzione ad impostare l'opzione di Risparmio energetico a 3, e anche tutti gli altri parametri esattamente come ho indicato di seguito, altrimenti le vostre valutazioni non saranno corrette .

Come termine di riferimento ho utilizzato il mio CRT Bang & Olufsen 28" (formato 4:3), che avevo fatto tarare 6 anni fa da un tecnico specializzato mio amico.


Ingresso "Antenna" - canali DTV (digitali) e TV (analogici)

Impostazioni per visione notturna - stanza non illuminata, o poco illuminata con lampada ad incandescenza (le normali lampadine color bianco-latte).


Menu: OPZIONE

Metodo ISM: Orbiter
Risparmio energetico: Livello 3 (2)


Menu: IMMAGINE

Rapp. d'aspetto: Originale
Modalità immagini: Esperto1
Contrasto: 55
Luminosità: 58
Nitidezza: 32
Colore: 36 (+/- 1 step)
Tinta: G0

Controllo esperti: (vedi di seguito)

Contrasto aggiornato: Spento
Riduzione del rumore: Spento (se ricevete canali disturbati, provate eventualmente ad impostarlo inizialmente su "Basso")
Gamma: Medio
Livello nero: Auto (opzione disabilitata)
Modo Film: Acceso
Standard colore: SD
Bilanciamento Bianco: Caldo (Warm)

Contrasto Rosso: -7
Contrasto Verde: 0
Contrasto Blu: +4
------------------------
Luminosità Rosso: -12
Luminosità Verde: 0
Luminosità Blu: 0
------------------------
Colore Rosso: -7
Tinta Rossa: +7
Colore Verde: -13
Tinta Verde: 0
Colore Blu: 0
Tinta Blu: 0
Colore Giallo: -13
Tinta Gialla: +4
Colore Ciano: -13
Tinta Ciano: -3
Colore Magenta: 0
Tinta Magenta: +8


NOTE

- I valori riportati tra parentesi sono da considerarsi valori alternativi, che possono essere utilizzati al posto di quelli principali.

- La taratura di base è stata eseguita tenendo conto dei risultati ottenuti visualizzando i canali DTV (digitali) di RAI, Mediaset e LA7, durante la trasmissione di programmi con contenuti di alta qualità d'immagine (TG e altre trasmissioni in diretta). L'obiettivo era quello di ottenere una calibrazione di base che potesse andare mediamente bene per tutti i canali sopracitati. Ho poi verificato il risultato finale selezionando gli analoghi canali TV (analogici), e nella maggior parte dei casi il risultato mi è sembrato soddisfacente, nonostante i colori risultassero mediamente leggermente più saturi. Nel caso di canali analogici disturbati, potete provare ad utilizzare l'opzione "Riduzione del rumore", impostandola inizialmente a "Basso", e valutate se il risultato vi soddisfa. Attenzione a non esagerare con i filtri, perchè di solito c'è poi sempre qualche aspetto controproducente.

- Saturazione Colore: un display digitale (specie se non full-HD, e con sorgenti non full-HD) non è in grado di restituire una qualità d'immagine buona tanto quanto quella di un CRT quando utilizzato per la visione di canali televisivi, specie nel periodo iniziale di utilizzo (rodaggio). Per questi motivi, durante il rodaggio non è il caso di esagerare con il livello dell'opzione "Colore", che regola la saturazione globale dei colori.

- L'opzione "Contrasto aggiornato" è interessante. Il nome corretto sarebbe "Contrasto Dinamico". L'ho provata a lungo, nelle varie modalità consentite. In particolare, utilizzando l'impostazione "Basso" si ottenevano risultati interessanti, però mi sono accorto che presenta un difetto: nelle immagini molto chiare o bianche, si genera a volte un disturbo che adesso non saprei spiegare bene. Alla fine ho preferito disabilitare anche quel filtro, assieme a tutti gli altri. Mi riservo di testarlo nuovamente utilizzando però il lettore DVD, per valutare se utilizzarlo o meno con quella sorgente. La serie 6000 consente impostazioni personalizzate per ogni ingresso

- Per la visione DIURNA, in ambienti mediamente illuminati, suggerisco di utilizzare le stesse impostazioni, variando eventualmente solamente la voce "Risparmio energetico", portandola dal valore 3 al valore 2.

IMPORTANTE: il 32pg6000 consente di impostare opzioni separate a seconda che si utilizzi il DTT o il tuner analogico. Ricordatevi quindi di selezionare prima un canale DTV (digitale), entrate nell'OSD ed eseguite le impostazioni, quindi selezionate un canale TV (analogico) e ripetete l'operazione.

Utilizzo di Consolle (PS3, Xbox, etc): essendo noti i maggiori rischi di incappare in una ritenzione più o meno elevata quando si gioca, in questa situazione vi consiglio di abbassare il valore del Contrasto, portandolo a 50. Potete invece modificare a piacimento il valore della Luminosità, dal momento che non ha particolari effetti sulla ritenzione. Vi ricordo che riducendo il valore della luminosità si migliorerà il livello del nero. Occhio però a non esagerare, perchè altrimenti perderete i dettagli sulle basse luci (le zone più scure delle immagini). Meglio non scendere mai oltre il valore di 52-53, specie durante il rodaggio.


Concludo aggiungendo che le impostazioni sopra riportate, come indicato, sono da utilizzarsi per la visione dei canali televisivi. Potete provare ad utilizzarle anche per il vostro lettore DVD (in quel caso, ricordatevi di impostarle, tramite OSD del TV, anche per l'ingresso al quale avete collegato il lettore), come impostazioni "di base", ma poi è consigliato utilizzare un DVD test tipo il Merighi per ottenere una calibrazione ottimale. La calibrazione che otterrete con un DVD Test sarà poi da considerarsi valida solo per quel modello specifico di lettore, e tenendo conto della versione del suo firmware e delle impostazioni del TV in uso al momento della calibrazione. Ogni lettore DVD ha caratteristiche diverse e resa diversa, pertanto non si può fare un discorso generale. Il mio Oppo DV-971H sicuramente ha una resa di base diversa da una PS3, da un lettore DVD di altra marca, o da un altro modello della stessa Oppo Digital.

Se utilizzerete le impostazioni sopraindicate, ricordatevi due cose importanti:

1. Per valutare correttamente i risultati, dovrete posizionarvi alla giusta distanza di visione, che nel caso del 32pg6000 possiamo considerare da 1.7 a 2.3 metri circa. Se vi avvicinerete troppo, comincerete a notare i difetti tipici di un display digitale, nonchè, in questo caso, quelli specifici dei display al plasma.

2. Quando si modificano le impostazioni, specie se si era abituati a configurazioni "spinte", è necessario utilizzarle per qualche giorno (come minimo), affinchè ci si possa abituare. Solo dopo si sarà in grado di dare un giudizio corretto. Non abbiate fretta, e provate.

3. Le migliori prestazioni si potranno notare quando il display avrà raggiunto la temperatura ottimale di esercizio. Ciò si verifica solitamente dopo almeno 30 minuti di utilizzo.

Se le proverete, fatemi poi sapere cosa ne pensate

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ripulire lo schermo dalla Ritenzione di immagini


Un vecchio metodo, sperimentato già tanti anni fa con i CRT, ma molto valido anche con i display al plasma in quanto anche questa tecnologia fa utilizzo di fosfori (non a caso è attualmente la più simile a quella usata dai CRT), è quello chiamato comunemente "effetto neve". In pratica, consiste nella visualizzazione di un canale televisivo analogico con assenza di segnale. Una serie di puntini (barrette) bianchi e neri verranno visualizzati in modo intermittente sullo schermo. Per ottenere questo effetto, è sufficiente commutare il TV su un canale analogico (non digitale DTT, perchè in questo caso verrebbe visualizzato uno schermo nero ed un messaggio di errore), quindi staccare lo spinotto del cavo d'antenna.

Per eseguire una pulizia dello schermo da Ritenzione normale di immagini (loghi, bande nere orizzontali/verticali, etc.) è di solito sufficiente utilizzare "l'effetto neve" per 10-20 minuti. Durante le primissime ore di utilizzo, subito dopo aver eseguito il Setup iniziale alla prima accensione, ed impostato i valori desiderati di Contrasto, Luminosità, etc., potrebbe essere necessario un tempo superiore per ripulire lo schermo da immagini generate dai menu dell'OSD.

E possibile adottare un comodo accorgimento (consigliato) per evitare di dover ogni volta staccare il cavo di antenna per ottenere l'effetto neve. In pratica, si tratta di memorizzare manualmente un canale analogico utilizzando una frequenza libera, aggiungendolo alla lista di quelli già presenti. Per fare questo:

1. Seguire le istruzioni indicate a pag. 41 del manuale in formato PDF del PG6000, scaricabile dal sito di LG (vedi link nel post N. 1), paragrafo "SINTONIZZAZIONE MANUALE DEI PROGRAMMI(MODALITÀ ANALOGICA)".

2. Alla prima voce: "Memorizza" impostare "99", alla voce: "Sistema" impostare "B/G", alla voce: "Banda" impostare "V/UHF", alla voce: "Canale" impostare "1" (o altro canale di frequenza, che non sia già occupato da qualche emittente), alla voce "Nome" impostare "NEVE" utilizzando i quattro pulsanti con il simbolo delle freccetta, presenti sul telecomando. Posizionarsi sulla voce "Memorizza" e premere il pulsante "OK" del telecomando, quindi sulla voce "Chiudi" e premere nuovamente il pulsante OK per uscire. NB. se inizialmente venisse richiesta una password per accedere a questo menu, inserire 0000 (zero).

A questo punto avremo ottenuto un canale che riproduce l'effetto neve, il quale verrà visualizzato nell'elenco dei canali analogici al numero di canale 99. Questo consentirà di richiamare velocemente questo canale anche utilizzando i pulsanti "+" e "-" del telecomando, ed in particolare sarà sufficiente commutare sul canale 1 DTV (digitale) quindi premere il pulsante "-", perchè il canale 99 risulterà essere l'ultimo presente nella lista dei canali analogici (TV), e di conseguenza il primo che verrà visualizzato passando a ritroso dal primo canale digitale (DTV).

Infine, per ripulire lo schermo in modo automatizzato, sarà possibile utilizzare l'opzione "Timer di spegnimento" premendo il tasto "Q.MENU" del telecomando. Posizionarsi su questa voce, ed impostare il tempo (10-20-30, etc,) espresso in minuti, trascorso il quale il TV verrà spento automaticamente. NB. leggere anche le note contenute nel paragrafo "Come eseguire il rodaggio iniziale: consigli e "metodo ISF" all'inizio di questo post, ed il "NB." alla fine di quel paragrafo.

NOTA: quando eseguite una sessione di pulizia dello schermo, o di Refresh PDP, impostate sempre l'aspect-ratio (formato video) a 16:9.

Forte ritenzione: se avete utilizzato a lungo i menu dell'OSD, oppure un DVD Test con immagini statiche, potreste essere incappati in un caso di forte ritenzione. In questo caso sarà necessario eseguire sessioni più lunghe per la pulizia del display. Potete partire con una sessione da 1 ora, alternandola ad una da 1 ora con abilitata l'opzione "Inversione" (menu "Opzione" --> "Metodo ISM"), e concludendo con una sessione di 30 minuti utilizzando l'opzione "Refresh PDP" (menu "Opzione" --> "Metodo ISM"). Concluso il primo ciclo, verificate il risultato selezionando un ingresso non utilizzato, in modo da avere il display con sfondo nero. Se la ritenzione è sparita siete a posto, altrimenti potete cominciare un secondo ciclo, oppure utilizzare normalmente il TV utilizzando eventualmente il formato video 16:9 qualora le immagini impresse fossero agli estremi dello schermo (non "coperte" da immagini in 4:3). Il giorno successivo potrete verificare la situazione, ed eventualmente ripetere il ciclo di pulizia sopradescritto, riducendo eventualmente (a vostra discrezione) i tempi di ogni singola sessione. Due o tre sessioni di pulizia eseguite come descritto in precedenza, intercalate magari da qualche ora di normale visione di programmi televisivi, di solito risolvono il problema. Se la ritenzione fosse stata veramente forte (conosco solo 1 caso del genere), potrebbero essere necessarie anche 2 o tre settimane di normale utilizzo (e qualche ulteriore sessione di pulizia nel mezzo) prima che il pannello si ripulisca perfettamente.

NB. Ricordatevi che se siete soliti tenere l'Orbiter attivato, terminato un Refresh PDP sarà necessario riattivarlo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Test "BTB - Blacker-than-black" - Risultato: PASSED


Per il test ho utilizzato il fido OPPO DV-971H, un lettore DVD normale (non full-HD) con upscaling, che fece scalpore a fine 2005 per le prestazioni molto elevate abbinate ad un prezzo molto competitivo. Dopo aver scaricato l'ultima versione del DVD Test di Merighi (V. 1.08) e masterizzato il DVD, ho collegato l'uscita DVI dell'OPPO (l'HDMI non è presente) all'ingresso HDMI 1 del 32pg6000, tramite un banale cavo DVI-HDMI da una dozzina di euro (niente di speciale.. comprato 3 anni fa quando la HDMI v.1.3 presente nel TV ancora non esisteva), e questo è stato il risultato del test (non badate alla qualità della foto, l'ho fatta col cellulare e tenendo impostata la luminosità del TV al massimo):




Contrariamente a quanto riportato dalla rivista inglese HDTVtest nella prova del 42pg6000 (che tecnicamente è identico al fratellino minore), che potete leggere qua (è un test serio su più pagine), e a quanto è stato riportato in vari forum, il 32pg6000 passa tranquillamente il test BTB .

Quasi sicuramente, il motivo per il quale il test è risultato fallito a HDTVtest, nonchè a tutti gli altri che lo hanno segnalato, è dovuto ad una impostazione errata dell'opzione "Livello del nero", presente nella sezione "Controllo avanzato" del Menu "Immagine", richiamabile da OSD del TV, e relativa alla porta HDMI alla quale è collegato il lettore DVD.

Tale opzione consente quasi sicuramente (nel manuale non è specificato in modo "tecnico"), visti i risultati ottenuti, di impostare lo spazio colore RGB per il relativo ingresso, ed infatti, se viene impostata su "Alto" il BTB viene visualizzato, viceversa, se la si imposta su "Basso", il BTB non passa.

Se il TV è stato impostato correttamente ed il Test fallisce, la causa va ricercata nel lettore DVD. Potrebbe trattarsi di una impostazione errata nel lettore, oppure il lettore non è effettivamente in grado di gestire lo spazio colore completo RGB, e di conseguenza il test fallirà sempre, a prescindere dal TV, proiettore video o altro apparato al quale verrà collegato.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Consumi


Stand-by o spento?

Riporto di seguito quanto segnalato da paolo19 (LINK):

"Riguardo a staccare la presa elettrica del televisore per evitare lo stand.by e ridurre i consumi, vi cito un articolo di PC professionale:

"Spesso per ridurre gli sprechi di energia si consiglia di scollegare completamente ogni apparecchio dalla presa elettricca, azzerando del tutto ogni possibilità di consumo; purtroppo però esiste una contrindicazione a questo suggerimento.

La maggior parte dei televisori LCD o plasma in commercio ha infatti al proprio interno una circuiteria di controllo molto sofisticata che gestisce tutte le funzioni dei dispositivi;appena dopo il collegamento alla presa del televisore (anche senza accensione) si entra in una particolare modalità di boot del siatema,simile per certi versi a quella del PC.

Durante i primi minuti i consumi di un tv non sono quelli reali del standby ma restano fissi a 30-35 watt, secondo unoschema che viene ripetuto a ogni avvio da zero del dispositivo. Nel caso che il TV resti in standby per 1 ora il consumo non supera 1-2 Wh, mentre scollegandolo dalla rete e ricollegandolo dopo 60m si arriva a un valore solo di poco inferiore. Di conseguenza se l'apparecchio resta spento per brevi periodi (inferiori ad 1 ora) non è detto che la disconnesione dalla rete significhi un vero e proprio risparmio energetico.."

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Telecomandi universali


MELICONI DIGITAL 6 LIGHT: lista Funzioni richiamabili: LINK

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Censimento 32PG6000 - mese di produzione e Paese (assemblato in..).
(Data di inizio censimento: 7 Gennaio 2009)


Si chiede cortesemente a tutti i forumers in possesso del 32PG6000, di fornire (con un post pubblico - niente MP) le indicazioni sopraindicate. Tali informazioni sono indicate chiaramente nell'etichetta presente nel pannello posteriore del TV. Grazie

Questo censimento è mirato a monitorare la produzione di questo modello specifico (32PG6000), ed in futuro potrebbe eventualmente tornare utile anche per questioni tecniche (versioni del firmware, eventuali difetti riconosciuti, nuove funzioni implementate magari solo a partire da una certa data, etc.), oltre a stabilire, prima o poi, quando è stato prodotto l'ultimo stock prima dell'uscita definitiva di produzione (che potrebbe avvenire a breve, o è già avvenuta prima dell'inizio di questo censimento, stando a certi "rumors" fondati).

Le vostre informazioni sono riportate di seguito, nella forma: "Nome del Forumer" - "mese di produzione" - "Paese di assemblaggio":

ciuketto: Novembre 2008 - Polonia
Lama dell'Ostello: Novembre 2008 – Polonia
Nicola5154: Novembre 2008 – Polonia
Gangerik: Ottobre 2008 - Polonia
buffapallina: Novembre 2008 - Polonia
pisolo60: Ottobre 2008 - Polonia
Althotas: Novembre 2008 - Polonia
angelochi: Ottobre 2008 - Made in Korea
PFABRY99:
bofmar: angelochi: Ottobre 2008 - Made in Korea
Fulcrum81: Ottobre 2008 - Korea
ray87: Gennaio 2009 - Polonia
nevrastenek: Gennaio 2009 - Polonia
cristch: Novembre 2008 - Polonia
vazz: Gennaio 2009 - Polonia
CMOGS: Agosto 2008 - Polonia
evediamosequestoesiste: Ottobre 2008 - Korea
enzobond: Gennaio 2009 - Polonia
Capitan Napalm: Ottobre 2008 - Korea
paolo19: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
Marcopio: Ottobre 2008 - Made in Korea - software 03.29.00
Rafff: Made in Korea - software 03.29.00
gisc: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
stecco222: Marzo 2009 - Polonia
axid: Gennaio 2009 - Polonia - software 03.33.00
Jeeg126: Aprile 2009 - Polonia - software 03.42.00
eagle2005: Aprile 2009 - Polonia - software 03.40.00
nanogt: Aprile 2009 - Polonia
Mark DJer: Ottobre 2008 - Korea
starwalker: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
el_bandito: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
THE MAINFRAME: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
massimo38: Agosto 2008 - POLONIA
azarius: Marzo 2009 - Polonia - software 03.42.00
fripp63: Novembre 2008 - Polonia - software 03.33.00
Crashland: Gennaio 2009 - Polonia - software 03.36.00
teob: Aprile 2009 - Polonia - software 03.42.00
anpata: Settembre 2008 - Polonia


Versione 42" (42PG6000)

MartiniG.: Febbraio 2009 - Polonia
Capelli d'argento: Ottobre 2008 - Polonia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Problema tuner DTT (risolto! - vedi sotto) - Ritardo selezionando canale RAI da canali non RAI (cambio MUX)
(Data inizio verifiche: 1° marzo 2009)


Descrizione del problema: il problema riguarda il DTT (solo i canali DTV digitali, non quelli TV analogici) ed è il seguente: quando si è su un canale di Mediaset oppure su LA7 e si passa ad un canale qualunque della RAI, anzichè visualizzare il canale RAI immediatamente, sullo schermo (nero) appare la scritta "NESSUN SEGNALE", ed il canale RAI viene visualizzato solo dopo una decina di secondi. Alle volte il canale viene visualizzato immediatamente, ma dopo qualche istante sparisce e appare il solito messaggio "NESSUN SEGNALE", e solo dopo alcuni ulteriori secondi di attesa il canale viene finalmente visualizzato in modo stabile. Infine, se durante l'attesa ("segnale assente") si seleziona un altro canale RAI (sono tutti gestiti dallo stesso MUX), a volte il segnale viene agganciato immediatamente ed in forma stabile. Attivando o disattivando l'opzione "Booster" la situazione non cambia. Se invece si è su un canale RAI e si passa ad un qualunque altro canale non RAI, la commutazione è immediata e l'inconveniente non si presenta.

Verifica versione del Software: la versione del Software installata sul TV, è indicata nella sezione "Diagnostica", richiamabile dal menu "CONFIG." dell'OSD.


Dati riportati dagli utenti

Utente: Althotas
MUX RAI - canale 37 - Livello segnale: 66 - Qualità: 100
MUX Mediaset - canale 38 - Livello segnale: 60 - Qualità: 100
MUX LA7 - canale 64 - Livello segnale: 56 - Qualità: 100
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.33.00
Città: Udine (UD)

Utente: angelochi
MUX RAI - canale 66 Livello segnale: 53 - Qualità: 100
MUX Mediaset - canale 22- Livello segnale: 83 - Qualità: 100
MUX LA7 - canale 54- Livello segnale: 52- Qualità: 100
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.29.00
Città: Rivoli (TO)

Utente: nicola5154
MUX RAI - canale 34 - Livello segnale: 43 - Qualità: 100
MUX Mediaset - canale 61 - Livello segnale: 52 - Qualità: 100
MUX LA7 - canale 54 - Livello segnale: 50 - Qualità: 100
Difetto riscontrato: NO
Versione del software: 03.32.00
Città: Legnago (VR)

Utente: Gangerik
MUX RAI - canale 64 - Livello segnale: 55 - Qualità: 100
MUX Mediaset - canale 31 - Livello segnale: 60 - Qualità: 100
MUX LA7 - canale 37 - Livello segnale: 84 - Qualità: 100
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.33.00
Città: Varese

Utente: pisolo60
MUX RAI - canale 64 Livello segnale: 59 Qualità: 100
MUX Mediaset canale 39 Livello segnale: 65 Qualità: 100
MUX LA7 canale 25 Livello segnale: 55 Qualità: 100
Difetto riscontrato: SI solo per Rai2 Rai2 Rai3 Rai4
Versione del software: 03.29.00
citta' Milano

Utente: buffapallina
Versione del software: 03.32.00
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: Lama dell'Ostello
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: PFABRY99
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: bofmar
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.29.00
Città: Rivoli (??)

Utente: Fulcrum81
Versione del software: 03.29.00
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: ray87
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.33.00
Città: ??

Utente: nevrastenek
Versione del software: 03.36.00
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: cristch
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.32.00
Città: Roma

Utente: vazz
MUX RAI - canale 64 - Livello segnale: 55% - Qualità: 100%
MUX Mediaset - canale 67 - Livello segnale: 52% - Qualità: 100%
MUX La7 - Livello segnale: 70% - Qualità: 100%
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.33.00
Città: Piacenza

Utente: CMOGS
MUX RAI: RAI B
Difetto riscontrato: NO
Versione del software: 03.26.00

Utente: evediamosequestoesiste
MUX RAI - canale 49 - Livello segnale: 58 - Qualità: 100
MUX Mediaset - canale 38 - Livello segnale: 77 - Qualità: 100
MUX LA7 - canale 53 - Livello segnale: 54 - Qualità: 99
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.29.00
Città: Roma

Utente: MartiniG. (42PG6000)
Difetto riscontrato: NO
Versione del software: 03.42.00
Città: Cagliari

Utente: ciuketto
Difetto riscontrato: NO
Versione del software: 03.3??
Città: Cagliari

Utente: Capitan Napalm
Versione del software: 03.29.00
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: enzobond
Versione del software: 03.33.00
- NON riceve canali RAI DTV -

Utente: paolo19
Difetto riscontrato: NO
Versione del software: 03.42.00

Utente: Marcopio
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.29.00

Utente: rafff
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.29.00

Utente: gisc
Difetto riscontrato: SI
Versione del software: 03.42.00
Città: Roma


15 APRILE 2009 - IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO CON UNA NUOVA VERSIONE DEL SOFTWARE (03.44.00)

L'aggiornamento del software del TV viene eseguito tramite porta USB, dai centri di assistenza LG (l'elenco dei centri assitenza è disponibile sul sito di LG Italia). L'operazione di aggiornamento dura 2 minuti. Tutte le precedenti impostazioni vengono mantenute. Terminato l'aggiornamento del software, è consigliabile rieseguire la sintonia automatica dei canali. E' possibile portare il TV presso il centro di assistenza, oppure richiedere l'intervento a domicilio (previo appuntamento), che sarà totalmente gratuito (LINK). Sarà necessario esibire un documento che attesti il regolare acquisto (scontrino fiscale, o altro).

E' anche possibile eseguire l'aggiornamento software da soli, a proprio rischio e pericolo, utilizzando il file di aggiornamento alla versione 03.44.00 trovato il 21/04/2009 su un sito tedesco, e seguendo la procedura indicata di seguito. Tale operazione è stata utilizzata con successo da tutti i forumers che l'hanno eseguita, i quali hanno confermato che il problema del ritardo, dopo l'aggiornamento, non si è più presentato, ed il TV funziona regolarmente.

Procedura per l'aggiornamento del software tramite pendrive USB

La procedura di seguito indicata è la versione tradotta e arrangiata in italiano di quella presente sul sito di Support di LG Polland. E' già stata sperimentata con successo da alcuni forumers. Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni che seguono:

1. Scaricare il file contenente l'aggiornamento software V. 03.44.00 dalla seguente pagina: LINK. Unzippare il file .RAR utilizzando una versione recente del programma Winrar (o altro programma compatibile).

2. Prendere una pendrive formattata FAT32 (eventualmente riformattarla scegliendo FAT32 come file system, preferibilmente usando Windows XP), e copiare la cartella LG_DTV precedentemente unzippata, che contiene il file di aggiornamento .epk. Se si fosse scompattato solo il file .epk, creare nella pendrive la cartella LG_DTV e copiare al suo interno il file .epk.

3. Accertarsi che il TV sia in stand-by, quindi inserire la pendrive nella porta USB del televisore.

4. Accendere il TV utilizzando il pulsante "Power" del telecomando, ed attendere. Dopo alcuni secondi (15-20 circa) apparirà la finestra iniziale della procedura di aggiornamento, che contiene alcune informazioni. Leggere le informazioni, quindi confermare l'avvio dell'aggiornamento. Durante la procedura di aggiornamento, che dura 1-2 minuti, non premere assolutamente alcun pulsante del telecomando, nè rimuovere la pendrive o spegnere il TV. NB. Se entro un tot di tempo non si darà conferma, la finestra scomparirà da sola e sarà necessario ripetere l'operazione. In questo caso, per sicurezza, rimuovere la pendrive utilizzando prima l'opzione "Rimuovi USB" richiamabile tramite il pulsante "Q.MENU" del telecomando, quindi estrarre la pendrive e rimettere il TV in stand-by.

5. Terminata la procedura di aggiornamento, il TV verrà spento e riacceso automaticamente. A questo punto, premere il pulsante "Q.MENU" del telecomando, selezionare l'opzione "Rimuovi USB", quindi togliere il pendrive.

La procedura di aggiornamento non modifica le impostazioni pre-esistenti. Per sicurezza, terminato l'aggiornamento si consiglia di rieseguire la sintonizzazione automatica dei canali. E' possibile verificare la versione del software attualmente installata, richiamando l'opzione "Diagnostica" tramite OSD.

NB. alcune pendrive potrebbero non essere compatibili, specie se di ultima generazione e molto capienti. In questo caso, se la procedura di aggiornamento non partisse, suggerisco di provare a riformattare la pendrive con il file system FAT32, utilizzando preferibilmente Windows XP - con Vista non ho feedback che sia stato provato, ma dovrebbe funzionare bene perchè il forumer tonertemplum ha eseguito con successo l'operazione usando Windows 7 - 64 bit (Link). Se ancora ci fossero problemi, provare ad utilizzare un'altra pendrive.

L'operazione di aggiornamento non è andata a buon fine? Provate a mettere il file di aggiornamento (.epk) direttamente in root, e non dentro la cartella LG_DTV. Ancora non va? Leggete qua: LINK.


PENULTIMA VERSIONE DISPONIBILE DEL SOFTWARE: 3.46.00 - Link al download: http://www.megaupload.com/?d=HTQMGO9V

ULTIMA VERSIONE DISPONIBILE DEL SOFTWARE: 3.47.00 - Link al download: http://www.mediafire.com/?xsr961t9vdsq9a6

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni Garanzia Televisori Plasma LG

Le informazioni che seguono sono state riprese dal sito LG (LINK) in data 20 aprile 2009. Consultare anche l'opuscolo cartaceo fornito unitamente al TV.


ESTRATTO DEI TERMINI DI GARANZIA PRODOTTI LG ELECTRONICS

La Garanzia LG si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode l’acquirente (cliente) del prodotto, ed in particolare non pregiudica in alcun modo i diritti del cliente stabiliti dalla normativa Italiana di attuazione della Direttiva 1999/44/CE.

Le procedure di assistenza e dei servizi aggiuntivi descritti nella presente garanzia, potranno subire delle variazioni, che saranno pubblicate nella sezione “Informazioni Garanzia” del sito dell’assistenza tecnica (www.lge.it à Supporto & Assistenza).

Inoltre i nostri operatori dei servizi clienti LG:

199 600 099 : per tutti i prodotti esclusa la telefonia

199 600 044 : solo per la telefonia

sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione inclusa la locazione del centro assistenza di zona.


AUDIO VIDEO – Prodotti Televisori Plasma

Contattando il servizio clienti 199600099, previo appuntamento il Centro di assistenza si recherà presso il domicilio del cliente per effettuare l ’intervento sul prodotto.Nei casi in cui non sia possibile effettuare la riparazione a domicilio,il Centro di assistenza provvederà ad organizzare il ritiro presso il cliente del prodotto difettoso e la restituzione dello stesso al termine dell ’intervento,utilizzando propri mezzi o un corriere convenzionato a LG.


LIMITAZIONI

La presente Garanzia non comprende:

1. Controlli periodici o di manutenzione gratuiti, oppure il risarcimento dei costi sostenuti per effettuarli.

2. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto, relativi a prodotti che presentano malfunzionamenti causati da incuria e/o uso improprio non conforme a quanto dichiarato nel libretto d'uso che accompagna il prodotto all'atto di vendita, o a causa di fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti,

insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, o uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese in cui viene utilizzato l'apparecchio ed il risarcimento di eventuali danni generati da tali prodotti.

3. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto per rimediare a malfunzionamenti derivanti da installazione del prodotto, non conforme rispetto a quanto dichiarato dal manuale d'installazione che accompagna il prodotto, e/o causati da interventi o modifiche al prodotto effettuate da centri di assistenza non autorizzati, effettuati senza autorizzazione da parte di LG, ed il risarcimento di eventuali danni generati da tali prodotti.

4. Risarcimento di danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma.

5. Costi di smontaggio, disinstallazione di prodotti nuovi, trovati danneggiati all'apertura dell'imballo.

6. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto relativi a prodotti TV Plasma con pannello Plasma che presentano fino a 20 pixel o subpixel non facenti parte della stessa triade RGB, difettosi, accesi o spenti (15 in aree periferiche, 5 nell’area centrale).

7. Pannelli Plasma impressionati a causa di una lunga persistenza di un' immagine parzialmente o totalmente fissa sullo schermo.


I prodotti nuovi che il cliente, alla prima apertura della confezione originale LG, riscontra siano stati danneggiati durante il trasporto, non devono essere installati e non devono essere inviati o portati in riparazione presso i centri di assistenza. Per la gestione di questi casi, i clienti finali devono rivolgersi al rivenditore che, a seconda del caso, provvederà a fornire al cliente la soluzione più idonea, in accordo con LG Electronics."


Di seguito trovate le 3 immagini che ho "catturato" oggi (22/04/2009), presenti sul sito LG, che indicano le "Informazioni Garanzia Televisori Plasma LG" (fare clic sulle anteprime):




Un Service LG sostiene che l'intervento a domicilio per l'aggiornamento del software è a pagamento, o che non lo fanno perchè il plasma è un 32, e citano una circolare del 1° marzo? Questa la risposta della casa madre: LINK - LINK - L'esperienza di ciuketto: LINK

Procedura D.O.A. (death on arrival): LINK - Utile (probabilmente) in caso di pixel malfunzionanti e TV appena acquistato.


Riservato - work in progress

Ultima modifica di Althotas : 14-06-2011 alle 00:05.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso