View Single Post
Old 31-01-2009, 16:48   #2
davidep85
Senior Member
 
L'Avatar di davidep85
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
Messaggi: 4458
Descrizione parte 1

RINGRAZIAMENTI:

Ringrazio Dino Fratelli che mi ha gentilmente concesso di postare immagini e materiale tratto dalla sua ottima e completa recensione che trovate a questo indirizzo.

INTRODUZIONE:

L´ambito di applicazione principale dell´HP Pavillion serie dv5-1100 è quello dell´intrattenimento portatile: questo significa che il prodotto presenta spiccate doti multimediali e supporto per feature extra legate proprio al divertimento. Allo stesso tempo, però, il sistema è in grado di svolgere ottimamente qualunque compito di navigazione, videoscrittura, editing fotografico, comunicazione e così via.

All´interno della confezione troviamo i seguenti accessori:

* Caricabatterie con prolunga;
* Copertina per il CD di ripristino;
* Quick Start Guide;
* Manuale pratico per l´utente che riporta le operazioni preliminari all´uso del proprio computer;
* Batteria agli ioni di litio;
* Condizioni di garanzia;
* Un cavo adattatore per antenna (opzionale);
* Antenna TV con prolunga (opzionale);
* Due telecomandi di cui uno portatile e uno multimediale (opzionale);
* Panno per la pulizia della scocca;
* Offerta TIM Mobile.



ESTERNO:

Se guardiamo la nuova serie di notebook HD Pavillion DV5 dall´esterno con il coperchio chiuso, non possiamo non notare lo stile sobrio ed elegante della scocca. La parte superiore è realizzata in plastica di colore "piano black" sulla quale campeggia un tema a piccoli quadratini grigio chiaro. A questa fa da contrasto una base di colore grigio molto chiaro, anche più chiaro del tradizionale silver che a tutti gli effetti dona un aspetto di "metallo fuso" al notebook.



Il coperchio si chiude semplicemente con uno scatto della molla che sostiene la cerniera e dunque non ha bisogno di un sistema di bloccaggio: questo facilita notevolmente l´apertura senza che comunque la cosa possa avvenire involontariamente. Una volta aperto il coperchio ci troviamo di fronte un sistema davvero molto bello da vedere con un ampio spazio per poggiare i polsi durante la digitazione e con il display che scende sulla base andando ad occupare effettivamente molto meno spazio di sistemi simili dal punto di vista della dimensione del monitor. La parte della base più vicina al display presenta una superficie completamente forata: sotto di essa sono stati installati gli speaker di produzione Altec Lansing. Una barra completamente liscia posizionata proprio sotto al monitor integra il tasto di accensione e vari pulsanti a sfioramento utili per il controllo del volume e del muting, per l´avvio rapido della funzionalità QuickPlay, per il controllo del lettore multimediale e per l´attivazione della rete wireless.



Tutti i led di indicazione si integrano perfettamente nel design complessivo del notebook. Di colore bianco o blu, in alcuni caso arancio, rispondono allo stile pensato da HP e sono al contempo ben incastonati che quasi non li si nota quando spenti.





Lo schermo è inserito in una cornice di colore nero (piano black) con supporti laterali molto sottili. Nella parte alta della cornice è stata perfettamente integrata la webcam con i due microfoni. Quattro gommini dallo spessore molto accentuato evitano bruschi colpi e tengono il display a debita distanza dalla tastiera quando il notebook è chiuso. A proposito del display HP ha dotato questo modello, come anche tutti gli altri della serie dv5 1100 di un pannello WXGA da 15,4 pollici Widescreen indicato come High Definition BrightView. Esso è dotato di risoluzione nativa pari a 1280 x 800 pixel e tecnologia Crystal Glare. Tali schermi sono generalmente piacevoli da usare perché contribuiscono a dare una sensazione di maggiore nitidezza delle immagini, ma creano anche problemi nel caso si debba utilizzare il portatile all´aperto od in ambienti con molta luce in quanto hanno un elevato grado di riflessione.



La tastiera dispone di 101 tasti ed è sostanzialmente dello stesso colore della base sulla quale è installata. I tasti sono molto ampi tali da permettere una comoda e precisa digitazione. I caratteri sono stampanti in nero su uno sfondo chiaro: la cosa è certamente positiva in presenza di una fonte luminosa ma in condizioni di scarsa luminosità la visibilità delle lettere diminuisce.



Il touchpad è ben incastonato nella banda inferiore rispetto alla quale offre un contrasto lucido / opaco. In pratica sul touchpad potreste specchiarvi e lo stesso sui due tasti destro e sinistro. Una superficie così liscia permette offre una facilità di scorrimento ottimale. Ci piace molto anche la risposta dei due tasti mouse, molto precisa ma comunque delicata. Sopra il touchpad è stato posizionato un tasto per la sua attivazione o disattivazione ed un led che ne indica lo stato. Non manca una barra laterale che permette lo scorrimento verticale delle pagine.



PARTICOLARI E PORTE:

Ormai si sta affermando l´idea di evitare di integrare connettori nella parte posteriore dei sistemi notebook al fine di rendere tutto a portata di mano dell´utente. Così anche nei Pavillion dv5-1100 troviamo la maggior parte delle connessioni disposte sul lato sinistro: con ordine sono presenti, la porta VGA, il connettore per la docking station HP, la porta RJ45 per Gigabit LAN, il connettore HDMI, il connettore eSATA, due porte USB di tipo 2.0 (una condivisa con la porta eSATA), una porta IEEE 1394 (Firewire), lo slot per il telecomando portatile o per schede di espansione di tipo Express Card e lo slot per le schede di memoria.



Sul frontale sono presenti tre led a sinistra (power on, alimentazione collegata e attività del disco), il sensore a infrarossi per i telecomandi e tre prese jack: una è destinata al microfono esterno e le altre due permettono la connessione di due cuffie per poter ascoltare in silenzio un brano audio o un film insieme a qualcun altro.



Sul lato destro troviamo la presa di alimentazione, l´asola per il kensington lock, la presa antenna (opzionale) e due connettori USB 2.0. L´unità ottica, con supporto per CD e DVD in lettura e scrittura e per la tecnologia di etichettatura LightScribe, è posizionata nell´angolo inferiore.



Sul retro, come già anticipato, non sono presenti connettori di nessun genere, anche per dare spazio alla cerniera del coperchio che una volta aperta finisce quasi allo stesso livello della base.



Ed ora alcune foto dei dettagli. La parte superiore forata con il marchio Altec Lansing.



Il logo sul coperchio che si illumina a notebook acceso ed il motivo a quadrettini che ricopre tutta la parte superiore.



Il piccolo telecomando portatile che trova posto perfettamente nell´alloggiamento per le schede PCMCIA.

__________________
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D

Ultima modifica di davidep85 : 10-02-2009 alle 18:27.
davidep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso