Quote:
Originariamente inviato da Fr4nz
Siccome ho un problema con il Samsung hr-773 ed è possibile che lo cambi con un LG di pari fascia, vi chiedo la seguente cosa:
quando registrate da una fonte 16:9 e poi riproducete quanto registrato con l'LG, il televisore commuta da 4:3 a 16:9, oppure vedete tutto allungato verso l'alto? Perchè io col samsung ho proprio questo problema!
Più precisamente: finchè vedo direttamente la fonte (nel mio caso lo Sky-box, sia diretto che passante attraverso il dvd-recorder Samsung) in 16:9 tutto ok, la TV commuta. MA se registro tale fonte e poi riproduco il filmato creato dal dvd-recorder, allora la TV non commuta e devo forzare manualmente sul televisore i 16:9.
Insomma, è come se nel filmato creato dal Samsung mancasse il "flag" dei 16:9 da mandare alla TV. Quindi, se proprio devo cambiare il Samsung per un LG (pensavo al 397h), almeno lo faccio senza ritrovarmi con lo stesso problema di partenza
Grazie per qualsiasi risposta!
|
Ciao, su questo problema ho fatto un po' di prove:
- registrazione da Sky in 16:9 su HDD --> in riproduzione da hdd il tv non commuta
- copia della stessa registrazione su dvd --> niente commutazione, ne sull'LG ne su altri lettori DVD.
- registrazione programmi in 4:3 ovviamente nessun problema
A questo punto ho spulciato ben bene il manuale ed ho scoperto nel menu di setup "Regolare le impostazioni di registrazione" il parametro
"Configura schermo" – Questa opzione imposta le proporzioni dell’immagine in
funzione delle informazioni che si stanno registrando sul DVD"
Settando questo parametro su "Wide" il recorder setta il flag dei 16:9, però ATTENZIONE lo setta SEMPRE anche per i programmi in 4:3.
Per cui la soluzione che ho adottato io è lasciare questo parametro sempre in 4:3, e settarlo solo quando voglio creare un DVD di una registrazione in 16:9.
In tutti gli altri casi faccio la commutazione del tv a mano.
Spero di essermi spigato bene!
Ciao
Roberto