View Single Post
Old 28-01-2009, 12:36   #17
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Premetto subito una cosa: grazie al drm questo gioco per me può rimanere sullo scaffale. I motivi di questa mia posizione verranno fuori con le repliche che metterò di seguito.

Quote:
Originariamente inviato da maxim17171 Guarda i messaggi
e chi non ha internette?
Come ti hanno già fatto notare... si fotte!
E nota che non è una cosa normale: la serie Total War è principalmente di tipo SINGLE PLAYER quindi non ha NESSUN motivo per richiedere la connessione ad Internet. Ora posso capire se uno lo acquista su Steam, ma se lo acquista su dvd non c'è nessuna ragione per imporre un'assurdità simile (almeno non una ragione legittima).

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Se lo fa e non scassa le palle....
Posso capire che i mortaccioni di telecom non tirano l'ADSL ovunque...ma uno schifo di 56k per fare un attivazione la si trova...
Quello che dici è anche vero in linea di massima, però a parte che Steam per aggiornarsi con un 56k ci mette tanto, ma comunque legare un gioco a Steam significa non poterlo rivendere nell'usato. Il vero scopo del drm messo nel gioco è questo!

Quote:
Originariamente inviato da Stech1987 Guarda i messaggi
Si attacca... cmq siamo realisti: tutti hanno internet ormai... soprattutto chi si tiene un attimo aggiornato con il mondo PC si presume che abbia come minimo adsl.. cmq si tratta solo di una attivazione: basta un 56k, non devi giocarci online..
Siamo realisti: non è così semplice la questione!
A parte che non è vero che tutti hanno Internet, o anche solo la linea telefonica, non vedo perché io debba essere tenuto ad avere una connessione ad Internet per un gioco principalmente single player. Il motivo vero è impedire di rivendere il gioco, tutto qua!

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Però se c'è di mezzo Steam la vedo un po' dura a fare tutto di 56k.. or che scarica i suoi aggiornamenti, or che fa la procedura, or che installa eventuali patch (mettete che il gioco è un po' ballerino e rilasciano subito la patch solo via Steam...).
Quì ragazzi l'ADSL è fondamentale. Non vorrei andare OT, ma oggi col 56k si fa davvero poco.
Quoto!

Quote:
Originariamente inviato da maxim17171 Guarda i messaggi
poi comunque i vari cracker impiegheranno 30 minuti a aggirare tutta la baracca
Ma sì difatti lo scopo non è arginare la pirateria, ma ammazzare il mercato dell'usato. Le software house sanno bene che il drm non serve a niente contro la pirateria!

Quote:
Originariamente inviato da Terroncello86 Guarda i messaggi
soliti commenti su steam.....noia....

non vedo l'ora di giocarci a questo titolo, speriamo bene^^
Se ti annoiano tali commenti (sempre MOLTO motivati) allora ignorali no?
Sempre meglio che fare questi commenti senza argomenti che non servono a nessuno...

Quote:
Originariamente inviato da kersal Guarda i messaggi
Invece, per chi ha una ADSL, Steam è davvero fantastico. Scarica veramente veloce (ho una 10MB e scarico a 1mb/sec), ti permette di scaricare il gioco due giorni prima in modo da averlo IMMEDIATAMENTE (rispetto agli altri dove devi metterci pure il tempo di download o asepttare che il corriere consegni!)

Insomma, da utente Steam (dai tempi di HF2) vi posso dire che la piattaforma ha fatto passi da gigante, è molto più leggera ora (e i PC sono più potenti) e molto comoda!

E per quanto riguarda l'attivazione online: ma quanta gente conoscete che conosce un titolo come Empire e non ha NESSUNA connessione internet? (manco UMTS-GPRS-56K-ISDN...)
È finito lo spot?
Scherzi a parte Steam ha parecchie pecche, fra cui: la lentezza con cui vengono implementate le patch di giochi di terze parti, il supporto post vendita pietoso, l'impossibilità di rivendere i giochi, la possibilità di mettere ulteriori drm di terze parti, la lentezza esasperante del download quando ci sono i giorni di release (io per scaricare X3 Terran Conflict ci ho messo un giorno intero, e sono in fibra ottica!), il cambio ridicolo 1€ = 1$, i prezzi alti. Mi fermo qua, ma se ci dovessi stare a pensare bene mi verrebbero sicuramente in mente molti altri difetti più o meno gravi.

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Guardate che io non critico Steam, ma chi in Italia non si decide a portare dappertutto l'ADSL.
Sono due questioni diverse. Ci sono ben solidi motivi per criticare (ed evitare) Steam che non hanno nulla a che vedere con il tipo di connessione.

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non quadra sai? Siamo sicuri che il DRM serva solo per combattere la pirateria o sotto c'è dell'altro?
Allora la pirateria va condannata perché si usufruisce di un bene altrui senza dargli il giusto compenso, però dopo detto questo... non prendiamoci per il culo bevendoci tutte le cazzate che ci rifilano le software house: il drm serve per ostacolare il mercato dell'usato e la pirateria è una buona scusa per tenere i prezzi alti. Queste considerazioni valgono anche per il settore della musica e del cinema: gridano sempre al rischio di fallimento, peccato che poi tutte le varie aziende che lavorano in questi settori fanno sempre fatturati stellari!!!

Quote:
Originariamente inviato da Marcus Scaurus Guarda i messaggi
Quando una persona compra un gioco originale e spende 50-55-60 euro, PRETENDE che non ci siano complicazioni. Ma vi sembra così difficile da capire? Probabilmente se mio cugino dovesse comprare questo gioco, dovrebbe, invece di farsi Steam, scaricarsi il crack appena disponibile (xke notoriamente più piccolo dell'intera installazione Steam e ca... vari).

Secondo me non è normale... E non è cosi che si sconfigge la pirateria!
Quoto ed aggiungo: aspettiamo un annetto dopo l'uscita di questo gioco, quando costerà al massimo la metà e il debug sulla pelle di chi lo compra subito sarà finito, poi valuteremo se comprarlo. Naturalmente se la protezione drm è stata levata con qualche patch...

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
scusa ma non ha senso. nella confezione del gioco ci sono i requisiti minimi, e tra questi è specificato avere una connessione 56k.

cosa vuol dire PRETENDE non ci siano complicazioni?
Se io ho un pc con un duron 600mhz, 64mb di ram e vga integrata da 8mb, spendo 50-55-60 euro, come posso pretendere di giocare se il mio pc non soddisfa i requisiti minimi? non posso, e semplicemente non lo compro. non vado a prendermela con i programmatori perchè con la mia config ci sono complicazioni.

allo stesso modo come requisito minimo è richiesta una connessione 56k, chi non può soddisfare questo requisito minimo lascia il gioco sullo scaffale
Difatti non mi sembra che qualcuno qui voglia fare una class action contro lo sviluppatore di questo gioco... si sta solo ragionando sui motivi per comprarlo o meno. Fra l'altro il paragone che fai tu sui requisiti minimi non è calzante perché un conto sono i requisiti minimi per il funzionamento intrinseco del gioco, un altro sono requisiti superflui (dato che il gioco è principalmente single player) resi necessari per le necessità di controllo dello sviluppatore/editore, che vuole fare i propri interessi oltre ogni limite accettabile. La risposta comunque è, ripeto, di lasciare il gioco sullo scaffale e non di piratarlo.

Ultima modifica di drakend : 28-01-2009 alle 12:40.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1