View Single Post
Old 08-01-2009, 14:26   #3861
OldDog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Messaggi: 1441
Quote:
Originariamente inviato da Mike90 Guarda i messaggi
Perchè scusate, non si può tenere la batteria attaccata se il pc è attaccato alla rete elettrica?
Ci sono due scuole di pensiero, con rispettivi tifosi appassionati.

Nonostante diverse guide comparse in rete ancora siamo ai passaparola di chi lavorava con le Nickel Cadmio e i primi portatili.

Pensiero 1 (in sintesi): Non usando la batteria non la sciupi, ergo meglio riporla separata dal PC, rimetterla in carica solo ogni tanto e usarla in caso di assoluta necessità mobile. Per il resto, usare la rete elettrica, settarlo a massime prestazioni (come un desktop) e accettare che un inciampo sul cavo o uno sbalzo di tensione possano compromettere il tuo lavoro (e magari il tuo filesystem in scrittura).

Pensiero 2 (anche mio): Il portatile ha incorporata un comodo gruppo di continuità (la batteria inserita) e il mio lavoro vale più del degrado di una batteria che probabilmente sarà "morta" quando vorrò comunque cambiare il portatile per invecchiamento naturale (tra il secondo e il terzo anno) o ridurlo a "muletto" per il quale la batteria comunque non sarebbe così critica.

Metti anche sulla bilancia che una batteria in un PC moderno NON continua ad innescare il ciclo di ricarica se questi è connesso alla rete elettrica, che il costo di una batteria è elevato ma confrontabile con i componenti che potrebbero soffrire in caso di problemi di alimentazione, ecc. ecc.

Su questo thread o forse sulla precedente versione ora chiusa, erano indicati dei link a siti specifici sull'uso e corretta ricarica: prova una search.

Edit: Aggiungo per correttezza una segnalazione fatta dall'utente Kais
Quote:
Dal pdf della guida fornita da Acer col Gemstone:
Inoltre, l’autonomia della batteria è abbreviata dai seguenti modi di utilizzo:
•Uso del computer con l’alimentatore mentre la batteria è inserita. Se si desidera utilizzare l’alimentazione di rete, occorre rimuovere la batteria dal computer, dopo che si è caricata completamente.
•Nota: cicli di scarica parziali abbreviano la durata della batteria.
•Uso frequente: ogni ciclo di carica e scarica riduce la durata della batteria. Una batteria standard ha una durata di circa 300 cicli.

Ultima modifica di OldDog : 08-04-2009 alle 13:47. Motivo: Aggiunto stralcio dal manuale Acer
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso