View Single Post
Old 11-12-2008, 00:47   #22750
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
Cercherò di aiutarti per quel che posso...

Mi feci le stesse domanda ai tempi delle X1800 e X1900...

Ne discutemmo in tanti sul forum dedicato alle vga e sul forum dedicato ai dissipatori.

Si formarono principalmente due scuole di pensiero.

Per entrambi i gruppi i dissipatori default, single e dual slot, composti da un pezzo di rame unico, vennero dichiarati come una grandissima porcata.. questo perchè GPU e GDDR lavoro a temperature parecchio differenti.. ne risulta che le RAM vengono "scaldate" dal calore dissipato dalla GPU.. per cui l'idea di base è che i dissipatori di RAM e GPU debbano sempre essere due corpi differenti.

Sul fatto se dissipare o meno le memorie, ci furono molte teoria, ma mai venne trovata una risposta definitiva: ci sono quelli che sono ossessionati a montare un dissipatore di qualsiasi tipo a ogni costo, e quelli per cui le ram non vanno dissipate.

Io personalmente son sempre stato della scuola che le memorie non vanno dissipate; questo perchè?
Primo, perchè i dissipatori per le memorie solitamente inseriti nei prodotti come gli Zalman e gli Arctic Cooling sono dei piccoli pezzi di alluminio da attaccare sopra le memorie con della colla; dal mio punto di vista, dissipatori di tali dimensioni sono inutili, per non parlare della colla posta fra memorie e superfice dissipante. Inoltre il materiale di cui son fatte le memorie non è un buon conduttore di calore, e cosa da non sottavalutare, non è possibile mettere della pasta fra dissipatore e memoria.. per cui non ti sto neanche a spiegare o a lasciarti immaginare quanto possano essere utili.
Per me, come per molti altri, quesi "cosi" fungono solo da tappo alla dispersione naturale del calore.

Tanto per farti un esempio. Due settimane fa ho montato sulla mia HD4850 il dissapotore AC Accelero S1 Rev. 2 con le relative ventole chiamate Turbo Module. All'interno erano presente anche dei piccoli dissipatori da installare sui mosfet della circuteria elettronica e sulle memorie.
Ho provato a fare dei test.. dopo 1 ora per tentare di montarli.. visto che la colla come dicevo fa schifo e sfiorandoli subito cadono.

Praticamente facendo dei test al 3DMark06, prima con e poi senza i dissapori, nel secondo caso le temperature della memorie erano in media 5°C più bassi.. per cui dopo anni ho ancora avuto la riprova che quei dissipatori non servono un bel niente, dal mio punto di vista.

Ti consiglio di mettere il VF900 - Cu che possedevo anche io senza montare alcun dissipatore su memorie e circuteria.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso