Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
Bios & Tools
Bios : 30.06.11
GA-X58 - BIOSmod -
- Intel Raid/Ahci version : 10.5.1.1070 - Realtek Lan Controller Series v2.41 - JMicron 1.07.28
-
GA-X58A-UD9 - f5 : Link
GA-X58A-UD7 - f8g : Link
GA-X58A-UD7 rev 2.0 - fd11 : Link
GA-X58A-UD5 - f7e : Link
GA-X58A-UD5 rev 2.0 - fD : Link
GA-X58A-UD3R - f7g : Link
GA-X58A-UD3R rev 2.0 - fe1 : Link
GA-EX58-Extreme - f13m : Link
GA-EX58-UD5 - f12 : Link
GA-EX58-UD4P - f14m : Link
GA-EX58-UD4 - f11q : Link
GA-EX58-DS4 - f12i : Link
GA-EX58-UD3R - f12k : Link
GA-EX58-UD3R (1.6/1.7) - Fj10 : Link
------------------------------------------------------
TUTTI I BIOS RILASCIATI <------- Click
EMULATORE BIOS <------- Click
AGG BIOS/QFLASH <------- Click NON USATE @BIOS
Q-flash
Estraete il bios su una pennina usb , accedete al Bios con canc e poi in q-flash con F8
in fine cliccate su esc e poi invio x riavviare e resettare le impostazioni passate...
Chi possiede 3 banchi di ram deve inserirli negli slot bianchi seno' la mobo non parte......pag 17 del manuale
(In costante aggiornamento)
1) (D): Quali sono le differenze tra la serie GA-EX58 e la più recente GA-X58A?
Risposta (R): La serie X58A si differenzia dalla EX58 essenzialmente per l'aggiunta di 2 controller aggiuntivi (oltre a qualche modifica riguardante il layout delle schede): quello S-ATA 3 basato su chipset Marvell 9128 e quello USB 3.0 basato su chipset Nec. Inoltre per la X58A-UD7 (Rev. 1.0) e UD9 le fasi di alimentazione sono state portate fino a 24.
2) D: Quali sono le differenze tra la revisione 1.0 e 2.0 della serie X58A?
R: Oltre a qualche cambiamento minore nel layout delle schede ciò che cambia principalmente è l'aumento delle fasi di alimentazione per i modelli UD3R e UD5 che passano rispettivamente a 12 e a 16 fasi contro le 8 e le 12 della rev. 1.0 e (stranamente, forse per risparmiare sui costi di produzione?) una diminuzione delle fasi per la UD7 che passano da 24 a 16. Viene poi aggiunta una porta USB interna che supporta la funzionalità di On/Off Charge (connettore bianco con interno rosso). Sempre per la UD7 cambia anche il dissipatore che raffredda il chipset X58: ora è possibile rimuovere il WB e sostituirlo con un semplice dissipatore passivo nel caso non si utilizzi un sistema a liquido (cosa non possibile nella revisione 1.0), per maggiori informazioni vedi qui.
3) D: Quale programma devo utilizzare per aggiornare il BIOS della scheda madre?
R: Per aggiornare il BIOS della scheda madre (qualsiasi sia il modello) abbiamo due possibilità: o tramite l'utility @BIOS direttamente via sistema operativo, oppure tramite un'altra utility questa volta "incorporata" all'interno dello stesso BIOS chiamata Q-Flash alla quale si accede premendo il tasto F8 direttamente dalla schermata principale del BIOS oppure durante la fase POST del sistema. Consigliamo di utilizzare il programma Q-Flash in quanto più sicuro e semplice da utilizzare.
4) D: Come si utilizza Q-Flash e di cosa ho bisogno per effettuare l'aggiornamento?
R: Per accedere a Q-Flash basta premere il tasto F8 o nella schermata principale del BIOS oppure durante la fase POST del sistema (all'accensione del computer oppure durante un semplice riavvio). Per utilizzare Q-Flash ed eseguire correttamente l'aggiornamento del BIOS abbiamo bisogno di:
1) il file BIOS della scheda madre che vogliamo utilizzare (attenzione alla revisione!);
2) un floppy o chiavetta USB (meglio) formattata con file system FAT o FAT32 ma non in NTFS, in quest'ultimo caso la chiavetta non verrà riconosciuta dal programma.
Una volta che abbiamo quanto sopra descritto basta che copiamo il file del BIOS nel floppy/chiavetta USB, riavviamo il sistema, entriamo nel BIOS e premiamo F8 per avviare Q-Flash. Una volta qui selezioniamo "Update BIOS from Drive", nella schermata successiva selezioniamo il floppy (Floppy A) o la chiavetta USB (riconosciuta di solito come HDD 0-0 o 1-0), selezioniamo il file del BIOS premendo INVIO, dopo un veloce controllo se il bios corrisponde al modello della nostra scheda madre premiamo di nuovo INVIO per iniziare l'aggiornamento; al termine dell'operazione (se tutto è andato bene!) ci comparirà la schermata di avvenuto aggiornamento, premiamo quindi un tasto a caso e successivamente ESC per uscire da Q-Flash e riavviare il sistema. A questo punto torniamo ancora una volta nel BIOS e per fare le cose correttamente selezioniamo "Load Optimized Defaults" per caricare le impostazioni di default del BIOS, riavviamo un'altra volta e ritorniamo di nuovo nel BIOS per fare tutte le modifiche che vogliamo.
5) D: Una volta che il BIOS viene aggiornato i miei profili overclock vengono mantenuti?
R: NO, ogni volta che si esegue l'aggiornamento del BIOS tutti i vari profili overclock che ci siamo creati vengono cancellati, dobbiamo perciò ricrearli manualmente oppure, in alternativa, possiamo salvarli su una chiavetta USB e ripristinarli tramite questa. [da rivedere]
6) D: Quali sono le differenze tra un BIOS ufficiale ed uno in versione "mod"?
R: Un BIOS in versione "mod" si differenzia essenzilamente per le ROM dei controller RAID e LAN più aggiornate rispetto a quelle contenute nei BIOS ufficiali. Un BIOS in versione "mod" lo consigliamo soprattutto per chi tiene i suoi HDD e/o SSD in modalità RAID oppure per chi semplicemente vuole avere tutto aggiornato all'ultima versione. In un BIOS "mod" non vengono modificate le parti sensibili perciò non si corre il pericolo di corruzione e/o danneggiamento della scheda madre, l'operazione poi è totalmente reversibile, si può passare da un BIOS "mod" ad uno ufficiale in qualsiasi momento e viceversa.
7) D: A proposito di BIOS, utilizzarne uno in versione "beta" può causare dei problemi?
R: NO, assolutamente. Si può benissimo aggiornare la scheda madre con un BIOS in versione "beta" senza nessun problema, anzi, di solito le versioni "beta" contengono ulteriori miglioramenti non presenti nelle versioni ufficiali. Quest'ultime alla fine non sono altro che un unione di tutte le versioni "beta" uscite fino ad un determinato periodo raggruppate in un unico BIOS.
8) D: Per sfruttare il cosiddetto "Triple Channel" con i processori della serie i7 in quali slot devo inserire le memorie?
R: Per sfruttare il "Triple Channel" le memorie devono essere inserite nei 3 slot bianchi, come descritto qui.
9) D: Si può utilizzare una processore i7 980x con queste schede madri?
R: Sì, senza alcun problema. L'unica accortezza è di avere la scheda aggiornata con l'ultima versione di BIOS disponibile.
10) D: Vorrei fare uno SLI/Crossfire, ho letto che si può fare ma dove devo inserire le 2 schede video per avere il massimo in fatto di prestazioni?
R: Nel caso volessimo fare uno SLI/Crossfire con queste schede madri abbiamo svariate possibilità. Nel caso volessimo sfruttare appieno la banda messaci a disposizione dal PCI-Express ci basterà inserire le 2 schede video nel 1° e 3° slot PCI-Express per la serie GA-X58A oppure in quelli di colore azzurro per la serie GA-EX58, in quanto entrambi elettrici a 16x.
11) D: OK, ma nel caso le volessi distanziare per avere un miglior riciclo d'aria come devo fare?
R: In questo caso allora basterà inserire le due schede video nel primo e ultimo slot PCI-Express anche se in questo caso la frequenza del PCI-Express passerà da 16x a 8x in quanto solo il 1° e il 3° slot sono dei 16x veri. Comunque niente paura! Le prestazioni passando da 16x a 8x non ne risentiranno affatto, si perderà al massimo un 2% se è tanto.
12) D: Posso installare una scheda audio oppure una qualsiasi altra scheda nell'ultimo slot PCI-Express?
R: Sì, certamente, senza alcun problema. Si può installare qualsiasi scheda si vuole, sia essa con connettore PCI-Express 1x o 4x.
13) D: Voglio fare un RAID 0 con due o più HDD o SSD, qual è la migliore configurazione possibile?
R: In questo caso la migliore configurazione possibile è di collegare gli HDD/SSD al controller ICH10R Intel (le porte S-ATA di colore azzurro) e il lettore/masterizzatore DVD/Blu-Ray al controller Gigabyte S-ATA 2 o JMicron 363 (le porte S-ATA di colore bianco, vedi il manuale della scheda madre per maggiori informazioni). Eviteremo così eventuali conflitti causati dall'interferenza tra dischi e lettori ottici.
14)(Solo per la serie GA-X58A) D: Ho un SSD Crucial C300 che supporta il S-ATA 3, posso collegarlo al controller Marvell della mia scheda madre?
R: Sì, non ci sono particolari controindicazioni nel farlo, assicuriamoci solo di avere l'ultimo BIOS disponibile per la nostra scheda madre per avere così anche l'ultima versione del firmware del controller Marvell 9128.
15)(Solo per la serie GA-X58A) D: Ho uno SLI/CrossFire e voglio utilizzare il controller Marvell per il mio HDD/SSD che supporta il S-ATA 3: la banda del PCI-Express verrà tagliata oppure non avrò di questi problemi?
R: NO, non avremo problemi di questo tipo in quanto il chipset X58 ha molte linee PCI-Express disponibili e non "soffre" di tagli di banda nel caso utilizzassimo anche il controller Marvell S-ATA 3 e/o le due porte USB 3.0.
16) D: Voglio provare ad overcloccare la mia CPU. Che programmi devo utilizzare per testarne la stabilità?
R: Per testare la stabilità della CPU in overclock va bene Prime95 in modalità BLEND per circa 1:30h o 2:00h come minimo, più lo si tiene sotto test meglio è naturalmente; oppure, per un test un po' più veloce, va bene anche Linx, impostato in modo da sfruttare TUTTA la memoria disponibile e lasciato in esecuzione per minimo di 20-25 cicli ma più sono meglio è.
17) D: Quante ventole via BIOS e/o software si possono gestire con queste schede madri?
R: Le ventole che si possono gestire via BIOS e/o software (tipo SpeedFan) sono in tutto 2: il connettore a 4 pin CPU_FAN e il connettore SYS_FAN2, posto di solito nella parte bassa della scheda madre ed anch'esso a 4 pin. Tutti gli altri prevedono solo il monitoraggio della velocità della ventola ma NON la sua gestione.
18) D: Vorrei utilizzare SpeedFan per configurare le mie ventole, c'è una qualche sorta di guida per poterlo fare?
R: Sì, vedi sotto alla voce GUIDA A SPEEDFAN.
19) D: Sto tentando di fare un po' di overclock con il mio processore ma ogni tanto mi appare una schermata blu con un codice strano, che cosa vuol dire?
R: La schermata blu che ci appare (in gergo "tecnico" BSOD o Blue Screen Of Death) sta a significare che i parametri che abbiamo utilizzato per il nostro overclock non vanno bene. Il codice che ci appare in basso è significativo per capire dove sta il problema. Qui sotto trovate una piccola lista di quelli più "famosi":
- 0X00000050 << In questo caso dovremmo controllare i timings delle memorie oppure la frequenza o il moltiplicatore dell'Uncore.
- 0X00000124 << In questo caso dovremmo controllare il voltaggio QPI/VTT il quale può essere troppo basso per il nostro overclock.
- 0X00000101 << In questo caso invece è il voltaggio della CPU (Vcore CPU) ad essere troppo basso rispetto al nostro overclock, non ci resta che alzarlo.
- Fix BSOD 0x0000000A
20) D: C'è qualche lista che mi sappia dire qual è il significato delle due lettere o numeri che mi appaiono sulla scheda madre?
R: Le lettere o la combinazione di numero e lettera che ci appaiono sul piccolo display presente sulla scheda madre viene chiamato codice di debug e serve per individuare eventuali problemi presenti sulla scheda in fase di boot ad esempio. Qui potete trovare una lista con i significati dei vari codici che ci appaiono sul display.
21) D: Che cos'è la funzione ON/OFF CHARGE?
R: ON/OFF CHARGE permette di ricaricare un iPod (sia esso della serie Nano, Classic o Touch) oppure un iPhone anche se il computer è spento oppure in sospensione o ibernazione. I modelli GA-X58A Rev. 2.0 + il modello GA-X58A-USB3 hanno una apposita porta USB interna per questa funzione, basta collegare le porte USB frontali del case per avere da subito attiva questa funzione. Per tutti gli altri modelli invece basta scaricare l'utility che trovate nell'apposita sezione per abilitarla. Unica nota è di avere la scheda madre aggiornata con l'ultima versione di BIOS disponibile, sia esso ufficiale o beta. Per maggiori informazioni visitate questa pagina.
Ultima modifica di sirioo : 30-06-2011 alle 20:04.
|