View Single Post
Old 07-11-2008, 19:08   #252
nevione
Senior Member
 
L'Avatar di nevione
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8503
Quote:
Originariamente inviato da WingCommander Guarda i messaggi
comunque stavo pensando... però tenete presente che sono io paranoico su ste cose e ho bisogno di essere rassicurato

molti sconsigliano il raid0 dicendo che è pericoloso, ma non specificano il motivo.
Perché è pericoloso? perché se si rompe un hd perdi tutto? ma nel mio caso, che uso 2 hd da 320gb in raid0 solo per so, programmi e giochi? tutti i backup eventuali, download, documenti li tengo su un altro hd da 750gb.

poi mi chiedevo... a girare insieme sti dischi, non è che stanno troppo sotto stress? gli riduco la vita a tenerli in raid? diciamo che per ora la vita media dei miei hd è stata di 5 - 6 anni

altra domanda: se si rompe uno degli hd... mica si rompe pure l'altro?

comunque ho il raid0 attivo da questa notte, senza quella cosa della cache attivata... non ho notato grandi miglioramenti, tranne che nei benchmark, che rispetto ai vecchi hd maxtor da 250gb, ora sono molto più alti...

ma forse ho sbagliato a testare con Crysis Warhead...
il raid 0 e' pericoloso semplicemente perche' creando un solo disco dai due che hai, spalma i dati su tutti e due e se si rompe uno perdi tutto, perche' nell'hd che non si rompe ti ritrovi un guazzabuglio di dati illeggibile.
per il resto non lo metti troppo sotto stress, magari distanziali un po perche rimangano ben ventilati e se si rompe uno non rompi pure l'altro.
la cache wright back attivala, migliori le prestazioni
__________________
msi mpg velox 100r+4x cm mf120 halo, ryzen 7 5700x, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550f, asus strix 3070 oc, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, hyperx alloy origins, steelseries aereox 3, steelseries qck edge xl, pad xbox x, lg gp850p, logitech z623, steelseries arctis nova 7, logitech c920, 21tb hdd, trust imperius xl, sharkoon sgs 2, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso