Mentre
Raven, malconsigliato, si apprestava a sovrascrivere il BIOS della sua scheda, rischiando inutilmente di ritrovarsi con una HD3850 non più funzionante (quando avrebbe potuto benissimo e senza rischio alcuno, usare le funzioni di controllo velocità ventola disponibili in Ati Tray Tools), io completavo il 76esimo test 3DMark06 allo scopo di verificare sperimentalmente quanto asserito da
mikepedo nel
post #2608.
Configurazione hardware e modalità di esecuzione dei test sono le stesse di quelle descritte nel
post #2363

Come si può notare l'attivazione dell'antialiasing ha abbattuto pesantemente le prestazioni della HD3850 fino ad annullarne del tutto la scalabilità in corrispondenza dell'AA 8x, e addirittura già con AA 4x nel test HDR2 dove nemmeno l'overclock GPU/RAM 750/1000 riesce a mantenere un po' di scalabilità.
Sembrerebbe quindi che, nel caso si voglia sfruttare l'AA, avere una CPU C2D da 2,4GHz piuttosto che da 3,4 non faccia alcuna differenza in termini di prestazioni grafiche.
Bisogna tenere a mente, però, che i test 3DMark potrebbero essere, dal punto di vista del carico sulla CPU, più "leggeri" di alcuni attuali giochi che, per funzionare a dovere, richiedono spesso il supporto di almeno un paio di core.
.........................................................................
Preso da una sana dose di curiosità e dall'entusiasmo di
mikepedo nella sua rincorsa verso il massimo punteggio, ho voluto anch'io sperimentare e ricercare il limite di overcloccabilità della mia HD3 850 compatibile con l'esecuzione del test 3DMark06 senza artefatti evidenti.

Scheda overcloccata a 837/1089
3DMark06 default settings
Total score: 11713
SM 2.0 score: 4982
SM3.0 score: 5366
CPU score: 3052
Da notare che:
1) Il livello di overclock raggiunto è solo un "esercizio" agonistico perchè, in tale configurazione, la scheda non è assolutamente affidabile sui lunghi periodi di attività.
2) Normalmente per alimentare la HD3850 uso il cavo PCI-E 6 poli che proviene direttamente dall'alimentatore.
In questa occasione, ho provato ad utilizzare anche l'adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, in dotazione alla scheda.
Contrariamente a quanto sostenuto parecchio tempo addietro su questa stessa discussione, l'uso dell'adattatore non mi ha concesso nessun aumento dei margini di overcloccabilità della scheda.
Saluti.
Alessio
.