View Single Post
Old 21-09-2008, 15:58   #48
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
scusate l'assenza....

oggi vi propongo la mia esperienza per l'uso dell'eeePC in auto, in modo semplice...

ho usato un inverter da 150W, costo 20 euro, e 4 ventose con gancio in metallo prese al supermercato, di quelle che si usano per appendere i canavaci.

http://www.centrocontabilestore.com/...jpg?1179295318

alle 4 ventose ho tolto il gancio, e le ho unite a 2 a 2 con uno spago per le teste;
le ho appiccicate sul parabrezza e sul dorso del monitor dell'eeePC; in questo modo risultava ben ammortizzato senza oscillare troppo.

l'alimentazione era ottenuta con l'inverter ed il suo alimentatore da casa, posto il tutto nel cassettino portaoggetti (non scaldava affatto...)

una minichiavetta USB to bluetooth della trust (12 euro), un'antenna GPS bluetooth della cellularline (50 euro), e autoroute 2007; navigatore fatto....

la TV invece funzionava poco in marcia; ci vuole per forza un'antenna multidirezionale, perche' senno' non si prende quasi nulla (e comunque bisogna direzionarla ogni volta che si cambia direzione al veicolo!)

visto che l'ho posto sulla console centrale, per il raffreddamento ci ha pensato l'aria condizionata...

posso dire che a 400mhz di clock dell'eeePC, con 2GB di ram (che succhiano parecchio di piu' che 512 di serie), bluetooth attivo, e il raffreddamento esterno, il piccoletto si e' fatto ben 3 ore e mezza a batterie; ottimo risultato.

prossimamente conto di rimediare una ventosa particolare:
e' un pad in silicone, rettangolare (delle dimensioni di un pad per mouse), con svasature sulle due facce, che hanno effetto ventosa; usando quello si puo' mettere l'eeePC sul parabrezza al posto dell'aletta parasole (appassata), ed utilizzando le proprieta' dei driver intel di poter ruotare il video di 180°, ottenere il monitor in una posizione comoda e che non fa' distrarre troppo dalla guida.

per governarlo si puo' usare un mouse bluetooth da pollice e metterlo sul volante (questo e' RF, ma credo che si trovi anche bluethoot).

in questo modo l'eeePC m'ha guidato per 2000Km quest'estate...

PS:
sarebbe piu' carino un finger trackball bluetooth, come questo ma a cercare ce ne sono anche di migliori.
unico appunto su autoroute 2007: e' congeniato per una risoluzione minima di 800x600, quindi a 480 avvolte e' difficile manovrarlo, ma comunque, con l'iterpolazione del video a 1000x600 si riesce facilmente a governare (anche se ogni tanto mi mandava dentro qualche montagna...).

Prossime modifiche sono l'implementazione di un disco ram tramite imdisk;
con 2GB di ram posso permettermi di creare un disco virtuale per installare autoruote, creare un'immagine, e caricare il programma (di ben 1170MB piu' addendo freamwork 2.0) da chiavetta USB o SD, in modo da liberare un po' di spazio sul misero 4GB dell'eeePC (ora ho liberi solo 850MB).
gia' ho fatto dei tentativi, ma autoroute e' un po' restio a farsi ricaricare da immagine (probabilmente adottero' l'immagine del disco d'istallazione virtualizzando un lettore di DVD in ram).
perche' metterlo in ram?
perche' 2GB si succhiano molta piu' energia dei 512MB normali, ma molta meno energia (e piu' velocita') del continuo uso del disco interno (che poi, essendo flash, a lungo andare potrebbe anche cedere); in effetti XP non consuma praticamente nessuna risorsa, quando si usa il navigatore...

per scaricare questa utilissima utility digitate imdisk su google; e' il primo link...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso