View Single Post
Old 21-09-2008, 15:41   #47
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
scusate l'assenza....

oggi vi propongo la mia esperienza per l'uso dell'eeePC in auto, in modo semplice...

ho usato un inverter da 150W, costo 20 euro, e 4 ventose con gancio in metallo prese al supermercato, di quelle che si usano per appendere i canavaci.

http://www.centrocontabilestore.com/...jpg?1179295318

alle 4 ventose ho tolto il gancio, e le ho unite a 2 a 2 con uno spago per le teste;
le ho appiccicate sul parabrezza e sul dorso del monitor dell'eeePC; in questo modo risultava ben ammortizzato senza oscillare troppo.

l'alimentazione era ottenuta con l'inverter ed il suo alimentatore da casa, posto il tutto nel cassettino portaoggetti (non scaldava affatto...)

una minichiavetta USB to bluetooth della trust (12 euro), un'antenna GPS bluetooth della cellularline (50 euro), e autoroute 2007; navigatore fatto....

la TV invece funzionava poco in marcia; ci vuole per forza un'antenna multidirezionale, perche' senno' non si prende quasi nulla (e comunque bisogna direzionarla ogni volta che si cambia direzione al veicolo!)

visto che l'ho posto sulla console centrale, per il raffreddamento ci ha pensato l'aria condizionata...

posso dire che a 400mhz di clock dell'eeePC, con 2GB di ram (che succhiano parecchio di piu' che 512 di serie), bluetooth attivo, e il raffreddamento esterno, il piccoletto si e' fatto ben 3 ore e mezza a batterie; ottimo risultato.

prossimamente conto di rimediare una ventosa particolare:
e' un pad in silicone, rettangolare (delle dimensioni di un pad per mouse), con svasature sulle due facce, che hanno effetto ventosa; usando quello si puo' mettere l'eeePC sul parabrezza al posto dell'aletta parasole (appassata), ed utilizzando le proprieta' dei driver intel di poter ruotare il video di 180°, ottenere il monitor in una posizione comoda e che non fa' distrarre troppo dalla guida.

per governarlo si puo' usare un mouse bluetooth da pollice e metterlo sul volante (questo e' RF, ma credo che si trovi anche bluethoot).

in questo modo l'eeePC m'ha guidato per 2000Km quest'estate...

PS:
sarebbe piu' carino un finger trackball bluetooth, come questo ma a cercare ce ne sono anche di migliori.

Ultima modifica di lucusta : 21-09-2008 alle 15:48.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso