Son tornato dalla vacanza in Svezia!
Ma procediamo in maniera corretta, il giorno prima della partenza sono andato a fare un giro (cena per la partenza). Ho potuto assaggiare (e alcune solo berle

) alcune birre. Quella più particolare è stata la Yorkshire Stingo. Birra affinata in botti e veramente ottima! Si sente proprio il profumo di legno all'olfatto!
Passiamo adesso alle birre svedesi. Parlando con una cameriera finlandese, a quanto ho capito, dovrebbero essere tutte di micro-birrifici (ne ho assaggiate solo 2 su 6

).
Questo birrificio ha (almeno lì alla spina):
-Landsorl Lager
-Bedarö Bitter
-Yttre Gaarden
-Ålö Ale
Poi ce n'erano altre 2 di altri birrifici (immagino) ma non le ho neanche prese in considerazione!
La lager l'ha assaggiata il mio amico e mi ha detto che era una lager a tutti gli effetti, di più non so.

La bitter me la sono bevuta in pochi sorsi. Posso dire che assomiglia come sapore iniziale all'ArtigianALE del Bi.Du ma poi arriva l'amaro del luppolo che cambia le cose. La Yttre Gaarden è una weiss. Sorprendente il gusto di pesca che riesce a venir fuori prima del classico duo "banana-ananas". Torbida e leggermente frizzante (mentre la bitter era molto liscia). Insomma, per quello che ho potuto assaggiare, ottime birre.
La weiss con un tipico piatto svedese (bono e che porzioni per 9€

):
La bitter

:
La ale:
La weiss: