View Single Post
Old 16-08-2008, 13:54   #4616
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
02/09/08:
Per i possessori di masterizzatore sAta e P5q-e (ma dovrebbe valere anche per gli altri modelli):
Se il sistema si blocca avviando una masterizzazione, è necessario impostare la modalità AHCI invece che RAID per le periferiche sATA nel bios.

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Grazie mille!
Proprio un post come questo desideravo...
BIOS: Ok allora... proverò ad installare tutto lasciando il bios che trovo direttamente installato sulla scheda madre di default... se rileverò problemi, passerò all'ultima versione.
HD: Allora vada per i connettori rossi... Solo non so cosa sia l'NCQ!
e come faccio a sapre se lo supportano o meno. Nel caso in cui lo supportino sono obbligato ad impostare l'ACHI?
Mi pare comunque di aver capito che siccome io non faccio RAID, i connettori arancio non mi servono...
Non userò HD PATA
Masterizzatori: li ho già comprati tempo fa... Uno Lite-on IDE e un NEC SATA
EPU: mi sa che lo lascio perdere a questo punto...
Express Gate: avendo la Deluxe allora lo installo sul SSD... Ma come faccio a scegliere questa opzione? Lo installo tramite WinXP o basta inserire il DVD della scheda all'avvio e mi permette di farlo direttamente da li?
Ancora mille mila grazie
Di nulla
BIOS: io proverei direttamente con l'ultimo, come detto sembra essere rock solid e mi pare corregga qualche problema con lo strap (non chiedermi cos'è, non l'ho ancora ben capito )

HD: Senza entrare troppo nello specifico, l'NCQ permette una gestione avanzata della velocità di lettura/scrittura dei dischi, in rete trovi molti articoli in merito. I miglioramenti però, prove alla mano, sono tanto piccoli quanto non evidenti nell'uso quotidiano; disattivare questa feature non implica una riduzione delle performance.
Quasi se non tutti i dischi attuali sAtaII supportano NCQ, il cui utilizzo è legato all'attivazione dell'AHCI.
Con sistemi operativi precedenti a Vista SP1, le periferiche ottiche potrebbero scomparire usando questa modalità.

Ho recuperato la pagina di Intel che esplica le diverse impostazioni, QUI. Ecco la conclusione: If you are using a SATA hard drive, the best choice is to set your BIOS to RAID mode and install the operating system using the F6 installation procedure; RAID mode allows your system to be "RAID Ready" and also enables AHCI. This mode provides the greatest overall flexibility and upgradeability..
In sintesi, meglio abilitare RAID (anche se non lo si usa, si predisporrà solo il sistema operativo per eventuali raid futuri), in modo da attivare conseguentemente AHCI.
EDIT: ho appena impostato i miei dischi sATA su RAID (anche se non sono in raid), tutto ok

Se attivi Ahci da bios prima di installare Windows Vista, non dovrai fare altro.
Se Windows è stato installato su dischi impostati in modalità IDE, devi seguire qualche passaggio in più: http://support.microsoft.com/kb/922976
Se intendi utilizzare XP, installalo in modalità IDE e attiva successivamente Ahci seguendo questi passaggi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6280

-ExpressGate: Avendo la P5q-e non posso usare le SSD. Credo comunque che il procedimento sia uguale: installa, da Windows, Asus Express Gate sulla memoria SSD, che dovrebbe già partire in automatico riavviando il sistema.

Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
IERI IL PC SI SPEGNE DI COLPO E NON SI RIAVVIA PIù!!!
PC con P5Q Deluxe, q6600 e 2x2 corsair dominator 1066
Dopo circa 6 ore di accensione il PC si spegne di colpo e riaccendendolo il sistema si avvia ma rimane fermo senza segnale video. Convinto fosse la piastra o l'alimentatore ad avere problemi, oggi provo a staccare le memorie e noto su una delle due un leggero alone scuro sui contatti dorati...
le rimonto e il pc parte dacapo vedendomi tutti i 4gb. Provo a invertire le memorie e sugli altri slot e tutto parte regolarmente...
Avevo il PC overclokkato a 3,2 ghz con 1,325 di vcore e tutti gli altri voltaggi settati al minimo e con PC stabile sonotto prime 95. Le memorie erano a 2.10 a 5-5-5-15 come da specifiche. Quell'alone scuro sulle memorie vuol dire che hanno subito uno sbalzo elettrico?
Non so dirti, ma io farei attenzione anche all'alimentatore.

Ultima modifica di ezio : 19-10-2008 alle 18:27. Motivo: attivare Ahci dopo l'installazione di Windows
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso