View Single Post
Old 08-07-2008, 02:14   #45
mttgk
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 15
Ciao a tutti,
anche io ho acquistato questo cell da pochi giorni (169 euro spedizione inclusa).
Comincio col darvi una buona notizia:
L'esemplare in mio possesso legge (senza alcun rallentamento) una micro sdhc da 8gb (SanDisk).
Ora vorrei condividere alcune considerazioni sulla qualità della riproduzione musicale.
Ho effettuato un attento confronto tra l'i450 ed il Creative Zen.
Chi non conoscesse lo Zen sappia che si tratta di uno dei migliori lettori mp3 sul mercato.
Per le prove d'ascolto ho utilizzato auricolari Ultimate Ears Super-fi 3 Studio e cuffie Alessandro MS-1.
Con l'equalizzatore impostato sullo zero la risposta dell'i450 è sufficientemente neutra, leggermente sbilanciata
verso gli alti, ma ciò è dovuto ad una relativamente debole risposta sui bassi.
Lo Zen con l'equalizzatore spento genera un suono più caldo ma meno definito. Le differenze tra i due sono comunque
minime (con auricolari di media qualità credo siano indistinguibili). Vediamo cosa succede attivando l'equalizzatore.
A differenza dello Zen l'i450 non consente di settare manualmente l'equalizzatore,
in compenso mette a disposizione 15 preset.
Purtroppo di queste 15 configurazioni se ne salvano due o tre. Preciso che si tratta
di considerazioni personali (io ad esempio trovo inutili le impostazioni 3D per l'audio in cuffia...) e comunque fortemente dipendenti
dai generi musicali che si ascoltano. L'equalizzazione dello Zen è molto delicata, al contratrio la maggior parte dei preset dell'i450
ha un impatto enorme sull'output sonoro. Personalemte prediligo il suono pulito che si ottiene con l'equalizzatore spento (ottimo per
classica, progressive e jazz), ma riconosco che molti brani rock e metal ricevano una scarica di energia dall'impostazione
bass & treble. Una soluzione alternativa all'utilizzo dell'equalizzatore è quella basata sulla scelta delle cuffie.
Consiglio ai "bass-head" di munirsi di auricolari come i V-moda bass freq o i creative ep-630. Gli audiofili (per quanto si possa parlare
di audiofili in ambito mp3...) apprezzeranno al meglio la pulizia del suono dell'i450 con i prodotti Ultimate Ears o Etymotic.
Il volume massimo del Samsung è più basso di quello dello Zen con firmware europeo, che è a sua volta più basso di quello Usa,
comunque sufficiente a coprire il frastuono del traffico nelle strade di città o quello della metro.
Trovo che la differenza tra un valore e l'altro del volume sia troppo elevata, avrei preferito maggior gradualità.
Tirando le somme possiamo dire che l'i450 non solo regge tranquillamente il confronto con lo Zen ma riesce persino a batterlo in diversi aspetti.
mttgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso