View Single Post
Old 01-07-2008, 09:04   #5
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Temperature e FAQ

Questione Temperature

Molti hanno letteralmente invaso il thread con struggenti dubbi relativi alla capacità di questo notebook di prendere fuoco (soprattutto nelle versioni con 8600GT e processore serie SantaRosa).. cerchiamo di fare un po' di ordine:
  1. Questo notebook NON prende fuoco spontaneamente (a meno di cospargerlo di benzina o affini e accendersi una sigaretta spegnedola poi sul notebook)
  2. In situazioni di gioco normale, la cpu può arrivare sui 75-80 gradi (mi è stato segnalato un 83°) e la gpu (la scheda grafica) anche sui 90, ma quest'ultima ad esempio è progettata per supportare temperature anche maggiori (si stima sui 105-110). Ovviamente se overcloccate la scheda video, il problema si fa sentire maggiormente..
    Fate riferimento ad esempio a questa pagina per i processori intel: cliccando sul modello di processore montato sul nostro pc, potete facilmente verificare come alla voce "Thermal Specification" sia iscritto un valore di 100°..
  3. Il disco fisso in idle dovrebbe stare sui 45-50 gradi.. se raggiungete in idle una temperatura dai 60 gradi in su, potete iniziare a pensare di avere un problema, da risolvere con uno dei metodi elencati sotto.
Possibili soluzioni al "problema"...
Provate innanzitutto a tenere sollevata dal piano del tavolo la parte posteriore del pc (magari non andando a ostruire le fessure d'areazione nell'angolo in alto a sinistra) e le temperature a pieno carico caleranno abbastanza notevolmente a costo 0. Questo perchè faremo confluire più aria nella parte inferiore del notebook, che in effetti se teniamo appoggiato il pc su tavolo non vengono areate a sufficienza.

Se non vi basta, esistono in vendita dei "supporti raffreddanti di marche diverse" che aiutano la dissipazione del calore.. attenzione che la loro efficacia è ancora tutta da provare (grazie a cherubba della sua "recensione")
  • ecco una minirecensione di un CoolerMaster Notepal W2 by beppe8682 --> clicca
  • ecco un esempio di "supporto fai-da-te" by pieraptor--> clicca
  • Qualcuno ha invece optato per montare dei dissipatori da 25mm sulle ram e sulle ram della scheda video...(by aaronne) --> click
  • Tempo fa c'era stato l'intervento di un utente che aveva spiegato come aveva provveduto a realizzare una piccola piastra di rame che messa a contatto con la CPU permetteva una miglioria piuttosto evidente della dissipazione.. comunque anche altri utenti hanno provato a rifare l'operazione di spalmaggio della pasta termica sulla cpu, ottenendo qualche risultato.
    Ovviamente interventi di questo tipo potrebbero comportare la perdita della garanzia..
  • Qua una soluzione abbastanza particolare adottata da un utente, ebbene si è costruito una cover per il sottopc interamente composta da una retina! --> clicca
Se avete ulteriori interventi utili da fare sulla questione nel thread, ben vengano, se invece volete chiedere cose come "come faccio a misurare la temperatura" .. "non ben vengano". Controllate invece le faq e troverete tutte le risposte che cercate. Ad esempio qua sotto..

- Quali programmi posso usare per monitorare le temperature del notebook?
Innanzitutto esiste l'ottimo programmino gratuito HwMonitor (della stessa casa che ha realizzato i famosissimi CPU-Z e GPU-Z), che oltre a fornire informazioni sulle temperature dà anche molte altre informazioni su un po' tutto l'hardware importante...il software è scaricabile dal sito ufficiale.

In alternativa, sono caldamente consigliati:
1) AtiTool, che oltre a visualizzare la temperature permette l'overclock (con Vista e UAC attivato va eseguito il modalità amministratore). La compatibilità con Vista è assicurata dalla 0.27 in su.
2) HD Tune o Hard Drive Inspector, per monitorare la temperatura dell'hard disk.
3) RM Clock, che oltre a farci conoscere la temperatura dei core, ci permette di variare varie impostazioni del processore come voltaggi e velocità di clock.

Infine è da segnalare il software Everest, che permette di tenere sotto controllo un po' tutto il pc, comprese le temperature di quasi tutte le periferiche.

Dare un'occhiata anche al link sulle utility per notebook a inizio FAQ.

~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~
FAQs Tecniche

Le faq sono state suddivise in varie categorie per una migliore e più semplice consultazione.
Nell'ordine ora le FAQ sono così organizzate:
  • Faq Generiche
  • Faq sull'Hardware
  • Faq sul Software e su impostazioni varie
  • Faq sul Ripristino del Sistema
  • Faq sui Drivers
  • Faq su Windows XP

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Faq generiche

Innanzitutto un paio di link esterni molto utili..
Quote:
- Ho il TALPROBLEMA con Windows XP\Vista, aiutatemi | Posso installare Windows Seven sul notebook?? | Posso installare il SP1 di Vista sul notebook?? | Ho il TALPROBLEMA con il TALPROGRAMMA | ecc..
Se il vostro è un problema non strettamente legato al 5920, ma un problema generico con qualche programma o con il sistema operativo, si prega di fare riferimento alle relative sezioni su questo forum e postare nella sezione adeguata.

- Il gioco TALGIOCO non mi funziona\si blocca\va a scatti ecc.. aiutatemi
0) rendersi conto che il 5920 non è una macchina da gioco adatta ai giochi più recenti
1) aggiornare-gioco-con-ultima-patch-disponibile
2) aggiornare-vista\xp-con-tutte-le-fix-di-windows-update
3) aggiornare-driver-video (vedi sezione drivers)
4) chiedere nel thread apposito nella sezione Giochi
e solo se non si è ancora risolto il problema..
5) chiedere in questo thread (ma proprio come ultima risorsa..)
- Come faccio a scaricare i file da Megaupload? non mi appare nessun tasto download!! Aiuto!
Ecco il post chiarificatore definitivo tm (by skyscreaper) ( )

Faq sull'Hardware

- E' consigliabile portare a 4GB la memoria RAM del sistema??
Dipende dall'uso che fate del pc: se usate programmi di elaborazione grafica, editing video, rendering 3d allora probabilmente si, se invece fate un uso normale del pc, non notereste molti vantaggi.. e nemmeno in ambito videoludico le cose cambierebbero molto.. ovvio che in generale avere più RAM male non fa. Se volete dei consigli su quali ram prendere, queste potrebbero essere una buona scelta..

- Se cambio l'hard disk con uno da 7200 giri, decade la garanzia?
No. La garanzia non decade sostituendo Hard Disk o cambiando moduli Ram. Per una guida alla sostituzione dell'Hard Disk con uno da 7200 Giri, fare riferimento alla sezione Guide e Manuali in fondo al post.

- E' presente il TV-Tuner?
E' presente in alcune configurazioni.

- Come posso sapere se la batteria sia carica?
Quando la luce da rossa diventa verde è carico.

- È normale che se attacco la presa dell'alimentatore, si accende quel led a forma di "L"??
Ehm.. si. E no, non si può spegnere (a meno di staccare qualche contatto manualmente, ovviamente non vorrete mica rischiare di conciar da buttare il pc per una cosa simile..)

- La batteria è meglio ricaricarla a computer spento o acceso?
E' uguale, da acceso la differenza è che ci mette di più a caricare, tutto qui.

- La batteria è meglio staccarla a pc attaccato alla corrente?
lo si può fare senza problemi, ma sarebbe più utile tenerla per evitare eventuali blackout e perdita di corrente\dati.. si perderebbe uno dei vantaggi di un portatile altrimenti. A questo punto, forse era meglio che prendavate un pc fisso, no?
Leggere attentamente l'ottimo post di OldDog per una spiegazione più dettagliata

- L'hard disk mi risulta essere di 183.6 GB invece di 200. Perchè?
Perchè i venditori di hd con 200Gb intendono 200 miliardi di byte
che sono 186Gb circa (provate a fare 200.000.000.000 / 1024 / 1024 / 1024 e otterrete proprio quei 186Gb).
Ecco un ulteriore spiegazione (grazie ad Unnatural)
Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
1 GB "Commerciale" = 1.000.000.000 Byte (1000^3)
1 GB "Effettivo" = 1073741824 Byte (1024^3)

"Commerciale" = i produttori\venditori usano questo sistema di conteggio dei GB per vendere meglio (e di fatto in questo caso non si imbroglia, visto che, eccetto per l'accezione informatica che si basa sulle potenze di 2 - quindi 1024 - per "Giga" si intende miliardo, in base 10)
"Effettivo" = quello che misura la capacità così come viene concepita e rilevata a livello hw e sw.

320 GB "Commerciali" = 320.000.000.000 Byte
320.000.000.000 Byte / 1024^3 = 298,02 GB "Effettivi"
- La WebCam è orientabile?
No. Girate il notebook o spostatevi voi

- la 9500GS è molto più potente della 8600GT??
La 9500GS risulta essere a tutti gli effetti una 8600GT con un miglior risparmio energetico e una migliore dissipazione del calore (anche se qualcuno nutre dei dubbi su questa cosa), mentre le prestazioni sono pressochè identiche.

- La scheda video 8600GS va tanto di meno rispetto alla 8600GT?
La 8600GS va poco più della metà rispetto alla 8600GT (lasciate perdere eventuali valutazioni dell'indicatore di Vista che possano dire il contrario). Quindi se siete giocatori abbastanza incalliti e volete prendere questo PC, la versione con almeno la GT (o la nuova 9500GS) è d'obbligo per voi.

- Ho letto in vari post che sostituendo l'hard disk si guadagna molto in prestazioni, Quale mi consigliate di comprare??
In commercio ci sono molti HD da 7200giri di marche differenti, cercate qualche comparativa con Google per scegliere quello più adatto a voi. Se volete un consiglio, si può dire di orientarsi sui dischi 7200.3 o sui nuovi 7200.4, comunque provate a guardare\chiedere nella sezione del forum "Discussioni generali sui portatili".

- E' presente il modulo Robson (Intel Turbo Memory)?
No, nel Gemstone non è presente il modulo Robson. E' però possibile installarlo a parte, visto che nel pc è presente uno slot Mini-PCIe libero. Le prestazioni però non sembrano un granchè influenzate, quindi probabilmente non ne vale la pena.
UPDATE: Ultimamente sembra che alcune versioni in vendita abbiano anche questo modulo.

- A cosa serve lo slot SIM che si trova sotto la batteria?
Probabilmente sarebbe dovuto servire per la connettività HSDPA; purtroppo Intel-Nokia hanno accantonato il progetto "Windigo" e quindi riteniamo che sia soltanto un "residuo" del progetto originale.

- C'è il lettore di impronte digitali?
No.

- Perchè la porta ad infrarossi non funziona col mio cellulare?
Perchè è di tipo "CIR" (Consumer Infra-Red), ed è progettata unicamente per funzionare coi telecomandi.

- Ho collegato il pc alla TV tramite un cavo HDMI-DVI, ma non sento l'audio..come mai?
Come dice il nome della porta stessa, il DVI (Digital Video Interface) serve solo a mandare il segnale video. Per l'audio, dovremo collegarlo a parte tramite un cavo Jack--Rca (dipende dal televisore cmq)..

- Ho collegato la mia tv 200 pollici Super-Mega-FULL HD al plasma al notebook con il cavo HDMI, ma non sento l'audio, AIUTO!
Leggere questo post per ulteriori delucidazioni, e procedere eventualmente all'aggiornamento dei driver audio se si hanno problemi di sorta con l'audio e l'hdmi!

- Ho dei problemi con il tasto destro del touchpad che rimane incastrato..
Guardate qui per una soluzione abbastanza "rozza" ma magari efficace!

- Il masterizzatore DVD di che marca è?
Ecco alcune marche e modelli rilevati sulle svariate versioni di questo nb:
  • Optiarc
  • Slimtype DVD a ds8a1p ata
  • TSSTcorp CDDVDW TS-L632H ATA
  • LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N
Alcuni modelli, fra i primi usciti sul mercato, hanno un lettore di marca "Optiarc", che non è altro che una joint venture fatta da Nec e Sony, in pratica, dal meglio e dal peggio!
Alcuni modelli recenti invece hanno un masterizzatore dvd tal “Slimtype DVD a ds8a1p ata" di marca Philips & Benq che solo ad alcuni (quindi non a tutti i possessori di tale dvd-reader) causa dei problemi nella masterizzazione di DVD-R.. se avete esperienze di questo tipo postate pure e vedremo di discuterne. Qui e qui trovate 2 ottimi interventi che spiegano un po' la questione. Fare riferimento alla sezione Guide e Manuali in fondo al post per una guida su come sostituire il masterizzatore.
Ringrazio il solito utente che parlava dell'argomento (grazie TA88) per aver postato ancora una possibile soluzione agli eventuali problemi dello Slimtype, che eventualmente possono essere risolti con l'upgrade del firmware dello stesso.. tutti i dettagli qui

NOVITA' SLIMTYPE!!
Come Aggiornare il Firmware dello Slimtype!
In questo post, jasim80 ha segnalato un metodo per aggiornare il firmware del famigerato lettore che così tanti problemi ha dato, se siete esperti provate e segnalate nel thread l'esito dell'aggiornamento!

Alcuni utenti hanno segnalato che i loro notebook montano il "TSSTcorp CDDVDW TS-L632H ATA", con il quale per ora non sono stati segnalati problemi. Se sapete qualcosa di più dell'azienda che lo produce, il thread non è stato ancora chiuso, quindi postate pure .. la TSST è una azienda joint fra Samsung e Toshiba.

NEW!! - Il pannello LCD di che marca è?
Sono state segnalate i seguenti modelli di pannello: (Marca\Modello)
  • Samsung\154AT01-001 - commento
  • LG-Philips\*** - commento
  • AUOptonics\*** - commento
  • Chi Mei\*** - nessun commento pervenuto
Se avete altre marche di pannelli segnalatele nel thread, e magari anche in PM a me (che provvedo a inserirle qui appena posso). Come controllare che marca di pannello si ha? Sotto linux lo si può vedere direttamente il pannello di controllo dei driver nvidia, scheda "Xserver Display Configuration", sotto Windows si possono usare programmi come Everest.

Ps ovviamente segnalo che tutti i pannelli in questione hanno risoluzione 1280x800.

- Ho problemi con il Wifi (mi salta la connessione, la connessione va a sbalzi, non prende il segnale, ecc..)
Per prima cosa, installare gli ultimi driver Intel per la propria scheda (vedi sezione drivers sopra). Se il problema non è risolto, fare riferimento alla sezione Networking del forum e chiedere nella sezione apposita in base al proprio modello di Router per un eventuale aggiornamento del firmware del router.

- Il wifi del mio pc, nonostante io abbia un router che va a 108Mbps, mi segnala una velocità di 54Mbps.. perchè?
I router che segnalano sulla confezione la velocità di 108Mbps utilizzano il cosiddetto protocollo SuperG (o G+), che non è supportato dal chipset del nostro pc (nè dal 3945 (che supporta i protocolli a \ b \ g) nè dal 4965 (che supporta a \ b \ g \ draft-n). I protocolli g e g+ sono due protocolli diversi.

- E' disponibile una versione più aggiornata del BIOS??
Si, sul sito acer a questo indirizzo è disponibile una versione più aggiornata del bios (tale versione 1.3811), che a detta di molti porta delle migliorie:
1) sul livello dei consumi e del dissipamento del calore prodotto dal nostro piccolo forno portatile (rispetto al bios installato originariamente) --> questo era valido soprattutto passando dai bios molto vecchi alle versioni 1.37xx e successive
2) problemi di saturazione Ram in alcune situazioni particolari
In particolare la versione (1.3805) ha aggiunto il supporto ai nuovi processori Intel Penryn (se qualche pazzoide fa lo swap, si ricordi di realizzare una piccola guida magari!!)

Quote:
** ULTIMO BIOS **
Ultima versione del BIOS disponiobile è la 1.3813, cambiamenti in questa versione qui!! (grazie gronag)
Il consiglio è di aggiornare il BIOS solo se si hanno problemi particolari o se si è assolutamente sicuri di quello che si sta facendo, altrimenti lasciar perdere non è una brutta idea (non aspettatevi aumenti vertiginosi di prestazioni o cose simili..)
ATTENZIONE l'operazione potrebbe portare a problemi anche irrisolvibili se interrotta per qualsiasi motivo, se decidete di aggiornare il bios, fatelo a pc COMPLETAMENTE CARICO e ATTACCATO alla corrente elettrica, e chiudendo temporaneamente la maggior parte dei programmi residenti in memoria, che potrebbero interferire con la buona riuscita dell'operazione.
In caso fosse necessario qualche aiuto, ecco qui una guida abbastanza dettagliata.
Precisazione..
Quote:
Quote:
L'aggiornamento del bios 3708 (o successivi) va bene per chi ha soltanto xp installato?Grazie
Bios sta per Basic Input Output System. Non ha sostanzialmente nessuna relazione con il sistema operativo soprastante, puoi aggiornarlo senza problemi sia che usi XP come pure Vista. Ciao.
il discorso ovviamente vale per tutti i sistemi operativi, Linux compreso

- Se collego il pc alla tv con il cavo S-video, si vede tutto in bianco e nero! Come mai? Aiutoooo! ..
Assicuratevi che la Tv accetti un segnale s-video in entrata (non basta che abbia "l'entrata" dello spinotto svideo).. guardate sul manuale della vostra tv per vedere come eventualmente attivare l'impostazione relativa all'svideo (a volte si fa riferimento all'impostazione della cosiddetta crominanza y\c).

- Ho notato che in una foto in prima pagina, uno dei tasti a sfioramento sulla destra è illuminato di rosso.. il mio è spento!! E' rotto??
No. L'illuminazione di quel tastino con un led rosso si attiva solo con alcune versioni dei driver synaptics.. spesso però queste stesse versioni non funzionano bene e non permettono di utilizzare i medesimi, quindi non provate nuove versioni dei driver se non sapete quello che state facendo.

- Si può overcloccare la CPU su questo portatile??
NO.

- La mia scheda ha le frequenze della memoria e dello shader più basse di quelle indicate nelle caratteristiche della scheda sul sito NVIDIA... aiutoooo!
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Mi sembra sia stato detto più volte che le 8600 con le DDR3 hanno le memorie a 700 Mhz
Non ti crucciare quindi, in quel link ci sarà scritto chiaramente che quella scheda monta GDDR3 sul chip GS.
D'altronde da come dice mamma nVidia, dovrebbero montare tutte la ddr3, ma come si è poi visto, molti produttori forniscono le loro schede di memoria GDDR2, non so se per risparmiare o per temperature o per cosa
- Sapete se il 5920 che monta la 8600m gt è compatibile con le nuove 8800m GTS o GTX? Comunque è possibile sostituire la scheda con una più performante?
NO! Il 5920 ha un attacco di tipo MXM type 2, non compatibile con le nuove schede 8800m, nè con le altre schede più performanti uscite in commercio. Ad oggi la scheda più veloce montabile su uno slot MXMII è proprio la 8600GT. Teoricamente si potrebbe cambiarla con una GT con memorie DDR3, ma la spesa non vale decisamente l'aumento di prestazioni che si otterrebbe.
NEW!! Vedere la Sezione Guide e Manuali per il link a una guida che mostra la sostituzione della scheda video con una più performante.

NEW !! - Si può montare una cpu più potente sul nostro portatile??
Ecco un commento di Bull's Eye che chiarisce (si spera una volta per tutte) la questione.
Quote:
Originariamente inviato da Bull's eye Guarda i messaggi
il massimo che possiamo montare sul nostro notebook è il T9500 che e' 2.6ghz e 800mhz di fbs, gli altri (T9400-T9600-T9800) hanno 1066 di fbs e quindi sono incompatibili con il chipset del nostro notebook.
ovviamente, facendo l'upgrade manderete a donnine facili la garanzia. Fate voi i conti se vi conviene upgradare, o direttamente vendere il pc e comprarne uno nuovo (con garanzia nuova e tutto).

Faq sul Software e su impostazioni varie

- Quali programmi posso usare per monitorare le temperature del notebook?
Innanzitutto esiste l'ottimo programmino gratuito HwMonitor (della stessa casa che ha realizzato i famosissimi CPU-Z e GPU-Z), che oltre a fornire informazioni sulle temperature dà anche molte altre informazioni su un po' tutto l'hardware importante...il software è scaricabile dal sito ufficiale.

In alternativa, sono caldamente consigliati:
1) AtiTool, che oltre a visualizzare la temperature permette l'overclock (con Vista e UAC attivato va eseguito il modalità amministratore). La compatibilità con Vista è assicurata dalla 0.27 in su.
2) HD Tune o Hard Drive Inspector, per monitorare la temperatura dell'hard disk.
3) RM Clock, che oltre a farci conoscere la temperatura dei core, ci permette di variare varie impostazioni del processore come voltaggi e velocità di clock. QUI c'è una guida. Ovviamente non è obbligatorio modificare queste impostazioni, di base il software permette di gestire normalmente i profili energetici classici come "on-demand" o "performance" ecc.

Infine è da segnalare il software Everest, che permette di tenere sotto controllo un po' tutto il pc, comprese le temperature di quasi tutte le periferiche.

- Come faccio a rimuovere definitivamente il Norton\McAfee dal mio sistema?
Per il Norton bisogna compiere 2 passaggi
1) Disinstallandolo da Programmi e funzionalità nel pannello di controllo
2) Scaricando ed eseguendo il Norton Removal Tool

NEW!! Sugli ultimi modelli del 5920, mi è stato segnalato che nell'installazione base c'è il McAfee Antivirus al posto del Norton:
ecco un post del buon Neon68 che segnala come rimuoverlo --> clicca

-Come si fa a variare la quantità di memoria da assegnare alla scheda video in Turbocache?
Non ce n'è bisogno. Vista gestisce dinamicamente la memoria Turbocache a seconda del carico. E non preoccupatevi se dopo una formattazione cambia la variazione della memoria (magari vi trovate qualche mb in meno) poichè tanto i MB di memoria aggiuntivi NON offrono NESSUN aumento di prestazioni percepibile.

- Utilizzando la tecnologia Ready Boost di Windows Vista, percepirei dei miglioramenti?
No. Con 2 GB di RAM o oltre, le differenze sono praticamente nulle.

- Come faccio a modificare i tasti multimediali secondo le mie esigenze??
Grazie alla segnalazione di vari utenti, si è saputo che esistono dei driver modificati che permettono molte personalizzazioni a questi tasti da interfaccia grafica! fare riferimento a questo post. I driver funzionano anche su Windows XP.

- Posso disattivare i tasti multimediali sulla destra (compresi i led) e quelli sulla sinistra?
Ai tasti sulla destra si può togliere funzionalità dal pannello di controllo synaptics. Quelli sulla sinistra e il tasto Empower Teconlogy, basta rimuovere il LaunchManager. Ovviamente il tasto wireless e quello bluetooth continueranno a funzionare (e ci mancherebbe..). I LED non si possono spegnere a quanto si sa.

- Il microfono che uso per conversazioni Skype ecc. ha un volume di registrazione troppo basso, gli altri non mi sentono!! Come risolvo?
In questo post (by Vale46TheDoctor) c'è una perfetta spiegazione di come risolvere il problema.

- Che differenze ci sono tra sospensione e ibernazione?
La sospensione (in win xp si chiamava stand-by) tiene i dati nella memoria ram e mette tutto il sistema in uno stato di basso consumo,è come quando lasci la tele con il led rosso acceso.
L'ibernazione (in win xp si chiamava sospensione) salva tutti i dati che sono presenti al momento nella ram e li mette in un file hibefil.sys (quindi se hai aperto Word, Media player o Excel li salva tutti),quando riaccendi il sistema non fa nient'altro che ricopiare il tutto dal file (hiberfil.sys) e rimetterlo nella ram, quindi ci si ritrova tutto come l'avevam lasciato prima.
La differenza tra le due modalità è che la sospensione (o stand-by con xp) è piu veloce perche tiene tutto in memoria RAM,mentre l'ibernazione(sospensione con xp) è piu lenta, perche deve copiare tutto dalla RAM al disco fisso (comunque ci mette neanche 10 secondi)..infatti con l'ibernazione il pc si spegne completamente e in sostanza non ciuccia batteria
Attenzione: se usate la sospensione e x caso si scarica/togliete la batteria, perdete tutti i dati non salvati, con l'ibernazione no.

- Come mai non mi ricompaiono più le scritte sullo schermo quando uso la rotellina?
Bisogna installare (o reinstallare) il Launch Manager.

- Si possono personalizzare i tasti a sinistra (internet-email ecc ecc?)
Con Windows Vista\XP attraverso il LaunchManager, con Linux ovviamente è molto più semplice..

- Ho un problema con Vista e MSN Messenger, spesso la RAM viene occupata completamente e di conseguenza si nota un grande rallentamento generale del sistema, che faccio?
Questo è un problema che è capitato ad alcuni utenti, ed è stato risolto tramite l'aggiornamento del BIOS all'ultima versione (seguire attentamente la FAQ relativa all'aggiornamento BIOS in questo post).

- Ho formattato, ma non ho più il programma per utilizzare il TV-Tuner.. cosa mi consigliate?
Quote:
Originariamente inviato da ciobin2003
... io uso progdvb ultima versione e va benissimo, funziona anche il telecomando!
La versione per uso personale è gratuita, e lo si può scaricare dal sito ufficiale.
In alternativa c'è il Cyberlink PowerCinema, anche se a pagamento.

Faq sul Ripristino del Sistema

ATTENZIONE:
Prima di mettervi a smanettare è importante fare il DVD con i driver e i DVD di ripristino. Quindi se qualcosa non va come deve ripristinare il tutto potrebbe diventare ESTREMAMENTE COMPLESSO. E’ in generale consigliato (ma ovviamente non obbligatorio) fare il backup numero 1 (il quale richiede 2 DVD, e serve al ripristino del sistema come all'origine) e numero 3 nella lista (il quale contiene solo i driver per Vista per tutte le periferiche, che possono sempre tornare utili).
Quote:

Se siete utenti esperti, è invece caldamente consigliato installare il S.O da voi scelto, direttamente dai dischi del sistema operativo, così da poter personalizzare al massimo l'installazione e il partizionamento: potrete quindi anche fregarvene altamente dei dischi di ripristino. Occhio però che così perderete però la funzionalità dell'Acer Arcade (vedere il manuale se non sapete che cos'è).
Originariamente il disco si presenta così:
0 Primary Unknown 9.7 GB <- Partizione nascosta di recupero (contiene i dati che servono all'eRecovery per creare i DVD di recupero)
1 Primary Fat16 88.4GB --> contiene Vista + i programmi preinstallati
2 Primary NTFS 84.9 --> partizione vuota, ma già formattata NTFS e pronta per salvarci dati
3 Primary NTFS 3.2 --> contiene l’Acer Arcade

L’esempio è riferito alla versione con HD da 200GB, con dimensioni di HD differenti la configurazione è simile ma con dimensionamento delle partizioni proporzionalmente più grande o più piccola

Per fare i vari backup consigliati, in totale servono 3 DVD:
1) start > tutti i programmi > ACER Empowering Technology > ACER eRecovery managment
2) Cliccare in basso "Scrivi Disco"
3) Cliccare e seguire le indicazioni a video su: "Crea disco predefinito dal costruttore" (2 DVD che contengono Vista così come installato in origine) e "Crea disco backup di driver ed applicazione" (1 DVD con software e driver vari)
Consiglio prima di formattare :
Andare su http://thehotfixshare.net/ poi nella directory ./ index / Language Neutral / Vista / e scaricare il Windows6.0-KB931770-x86.msu oppure x64 se avete win a 64 bit
scaricatelo velocizza di molto i trasferimenti sia da hd a hd che da hd a hd esterno e viceversa serve a "guarire" vista dal problema del calcolo residuo quando copiate i file -- In alternativa a questo fix utilizzare l'ottimo programma free TeraCopy che fa più o meno la stessa cosa.

- Sto facendo il disco di ripristino e mi escono varie opzioni: "Crea disco di ripristino dal costruttore " (2 DVD), "Crea disco di backup per configurazione di sistema corrente" e "Crea disco di backup per driver e applicazione". Quali sono le differenze?
-- Crea disco di ripristino dal costruttore :
ti crea un disco che permette di riportare il PC alle impostazioni di fabbrica, cioè come quando lo togli dalla scatola la prima volta, con su Norton e tutto quanto il resto.
-- Crea disco di backup per configurazione di sistema corrente:
crea un backup così come hai ora il PC.
-- Crea disco di backup per driver e applicazione:
crea un disco con solo i driver e le applicazioni, nient'altro.
Si ricorda che cmq è consigliabile fare sia il primo che il terzo dvd del menu di backup Acer (vedi sopra)
- Non ho creato i DVD di ripristino e ora ne ho bisogno, qualcuno me li può inviare?
Ovviamente NO, perchè ogni DVD di rispristino è diverso e contiene la copia contraddistinta dal proprio codice della licenza di Vista già attivata (dato che i DVD riportano il pc nelle stesse condizioni del primo avvio).

- Come mi procuro il DVD di Vista "pulito" per un classico formattone?
Nella scatola del notebook c'è il DVD di Windows Vista "aggiornamento", che a dispetto del nome contiene il sistema operativo completo e funzionante. Se nella confezione il DVD di Vista non è stato incluso, non preoccupatevi, non è un problema. Alcuni stock di pc che sono stati venduti attraverso le varie offerte delle catene informatiche, non includevano nella confezione il DVD.

- Nella confezione non ho trovato il DVD di Windows Vista, come faccio a formattare quando ne avrò bisogno??
All'acquisto del notebook, abbiamo acquistato la licenza di Vista, rappresentata dal codice sull'adesivo posto sotto al pc. Basterà quindi un qualsiasi DVD di Windows Vista (prestatoci da un amico, o recuperato attraverso varie fonti..) ma attivato col nostro codice per avere una installazione di Vista da 0 e perfettamente legale. Va bene qualsiasi DVD di Vista (anche una Ultimate ad esempio) poichè il DVD è lo stesso per tutte le versioni, in fase di installazione è il nostro codice che identifica la versione che abbiamo acquistato e che quindi viene installata di conseguenza. Il nostro codice di licenza acquistato col notebook, è valido anche per le versioni a 64bit, basta procurarsi il DVD corrispondente e potremo installarlo e attivarlo tranquillamente.

- E' vero che se si formatta decade la garanzia?
Ogni sistema operativo viene installato in una singola macchina dopo essere stato debitamente testato; per questo motivo Acer fornisce assistenza esclusivamente sul software (incluso sistema operativo) che preinstalla nelle sue macchine (non decade l'assistenza hardware).

- Come faccio ad entrare nel BIOS?
All'avvio basta premere F2.

- Ho cercato di installare Xp e Vista. Ho lasciato Vista cosi com'era nel disco C e mi sono installato Xp sul D. L'unico problema è che non viene fuori nessun menù di scelta di boot e mi parte automaticamente da Xp.
Windows Xp è stato progettato in modo da caricarsi leggendo i dati da un file boot.ini, che contiene tutti i dati dei sistemi operativi (M$) presenti nel PC, Vista invece lavora in un'altro modo, che è abbastanza difficile da spiegare.
Quando tu hai messo Windows Xp, praticamente hai configurato il PC come se fosse con un solo SO, perchè nel file boot.ini presente in D, c'è solo la traccia relativa a Xp.
La soluzione migliore sarebbe stata quella di mettere prima Xp poi Vista, in questo modo ci avrebbe pensato Vista a rilevare il tuo sistema precendente (Xp) e a configurare in automatico il dual boot.
Però nulla è perduto, prova a scaricare l'utility easyBCD editor, dovrebbe in automatico trovarti sia la partizione di vista che quella di xp, e permetterti di salvare il tutto con un doppio boot, gestito ovviamente dal lato Vista, essendo più nuovo.

- E' possibile acquistare questo portatile con il sistema operativo Windows Xp Professional preinstallato?
Assolutamente no, ma è possibile installarcelo (vedi faq su Windows XP)

- Il sistema operativo preinstallato, Vista Home Premium è a 32 o a 64 bit?
è la versione a 32 bit, purtroppo anche per le versioni con 4gb di Ram presintallata (che furboni quelli della Acer, eh..)

- Voglio fare un dual boot Windows\Linux, è meglio installare prima Windows o prima Linux?
In genere è meglio installare prima Windows e dopo Linux (soprattutto se si tratta di distribuzioni facili tipo Ubuntu, Fedora, ecc..) poichè quest'ultimo, da solo riconosce la presenza di Windows e configura il boot-loader di conseguenza. (dipende dalla distribuzione installata comunque)

Faq sui Driver

- Dove trovo i driver per la periferica X per il sistema operativo Y??
- Dove trovo driver aggiornati per la scheda video?
Far riferimento alla sezione Drivers più sopra in questo stesso post.

- Da dove posso scaricare i driver per Vista e le utility Acer?
Cliccando su questo link troverai ciò che cerchi. (oppure guarda nella sezione Drivers). Cmq al posto delle utility Acer si consiglia di usare altre utility di terze parti, più leggere e in genere più efficaci.

- Perchè non posso scaricare i driver della scheda video direttamente dal sito nVidia? | I driver scaricati dal sito Nvidia non funzionano, perchè?
Perchè in teoria dovrebbero essere le case produttrici di notebook a rilasciare il driver più adatto alla macchina specifica...già in teoria...poi grazie all'aiuto di appassionati si possono mettere i driver ForceWare della nVidia (perchè le case produttrici sono lentissime nel rilascio di driver aggiornati). Nvidia ufficialmente non rilascia driver appositi per le schede laptop.

- Su Vista, mentre gioco spesso esce l'errore "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato", che faccio, porto il pc in assistenza?
Questo è un classico problema dei driver NVIDIA con Vista, l'unica è provare ad aggiornare i driver video per vedere se il problema sparisce.. preferibilmente in questo caso sarebbe meglio utilizzare i driver forniti dalla Acer piuttosto che quelli di Laptop2Video.

- Ho scaricato i driver da LaptopVideo2go, ma non riesco comunque a installarli perchè mi dicono "non è stato rilevato hardware compatibile con i driver"..perchè?
Perchè nella fretta e smania ossessiva di installare i nuovi driver (in pratica, vi siete trovati in una situazione tipo questa), anche se è spiegato dappertutto, non avete messo (o addirittura manco avete scaricato) il file .Inf modificato da mettere nella cartella dove avete decompresso i driver.. nella sezione Driver c'è un link a un'ottima guida (in inglese, ma le immagini sono chiarissime) su come dovete fare per installare questi driver.

~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~
Questione

Purtroppo, a quanto pare Acer ha deciso (probabilmente per questioni di costi) di non inserire di default il modulo bluetooth in tutti le svariate versioni del 5920, anche se su tutti è presente il tasto Bluetooth fra quelli a sinistra della tastiera. Su quelli senza modulo, ovviamente, il tasto non ha nessuna utilità.

Per controllare se in effetti il modulo è presente sul nostro pc, basta controllare la presenza di un etichetta col simbolo bluetooth nella parte inferiore del nostro pc, come in figura. Se l'etichetta non è presente, il bluetooth è non è stato installato sul nostro pc! Dovremo ovviare al problema con una chiavetta Bluetooth USB esterna.. oppure ...

!!Novità!! -- Non potete sopportare che il pc non abbia il bluetooth all'interno, e non volete chiavette esterne antiestetiche e che vi ruberebbero una porta USB?? Bene, c'è qualcuno che ha installato con successo il modulo bluetooth interno comprandolo a parte!! Il funzionamento è perfetto, col relativo tasto si attiva e si disattiva..il lavoro da fare richiede ovviamente esperienza in questo genere di cose, e oltre a costare molto di più rispetto alla semplicissima opzione della chiavetta esterna, è probabile che invalidi la garanzia (anche se l'autore della guida dice che è impossibile vedere dall'esterno che è stata fatta l'operazione di smontaggio..) allora procediamo con ordine:

1) La guida per fare il lavoro la trovate qui ..
2) per aiutarvi, l'autore consiglia di scaricare il manuale di servizio (Service Manual del portatile, altresi detto manuale tecnico, cioè il manuale che spiega per filo e per segno come smontare il pc, dove trovare i vari componenti, ecc ecc).. scaricabile
tutto qui! ovviamente dovrete procurarvi prima il modulo bluetooth Acer, come questo.. il tipo della guida l'ha comprato li, ma vedendo che è lo stesso modulo bluetooth compatibile con svariati modelli Acer, potreste procurarvelo in qualche altra maniera (su ebay magari potete trovare l'offertona)...

Ovviamente, il sottoscritto non si assume NESSUNA responsabilità per un eventuale montaggio errato che ripeto essere ALQUANTO PERICOLOSO poichè è facile fare dei danni in questo tipo di operazioni. È vivamente consigliato l'uso di una chiavetta USB esterna per avere la funzionalità bluetooth.
Grazie a frenzis2177 per la segnalazione

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Ultima modifica di Berseker86 : 30-10-2011 alle 11:31. Motivo: Aggiornato link per service manual grazie gronag
Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso