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Old 15-06-2008, 21:28   #1549
Zak84
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Come promesso ecco una serie di test con questa scheda. A causa di problemi vari ed esami imminenti all'uni, per il momento sono riuscito a fare solo questi bench. Per altri test vedrò di fare qualcosa appena possibile.

Il sistema di test è il seguente (ho abbassato di circa 100Mhz il clock della cpu rispetto alla signature per il caldo di questo periodo.):

CPU: Intel Pentium 4 650 @ 4160Mhz
Mem: 2Gb G.Skill F1-4000USU2-2GBHZ DDR500 @ 490Mhz 3-4-4-8
FSB: 980Mhz
OS: Microsoft Windows Vista Ultimate 64bit
Driver 9700pro - x1950pro: Catalyst 8.5
Driver HD3850: Catalyst 8.6 beta (Gli 8.5 non la riconoscevano)

I benchmark sono stati effettuati con i seguenti giochi:
  • Crysis
  • Half-Life 2: Lost Coast
  • Unreal Tournament 2004

Per crysis è stata usata l'utility Crysis Benchmark Tool 1.05, impostando le DirectX 9 e tutti i dettagli su High.
Nei test con i filtri è stato impostato l'antialiasing dall'utility e l'anisotropico dai catalyst.

Per HL2:LC è stato usato il benchmark integrato e sono stati impostati tutti i dettagli al massimo. I filtri sono stati impostati dal gioco.

Per UT2004 sono stati impostati tutti i dettagli al massimo e i filtri sono stati impostati dai catalyst.

Ogni test è stato eseguito 3 volte ed è stato preso il risultato migliore.

Passiamo ai benchmark (se qualche grafico non viene caricato provate ad aggiornare la pagina):

Crysis

Benchmark GPU w/o filters


Benchmark GPU w/ filters


Benchmark CPU w/o filters


Benchmark CPU w/ filters


In questo test si nota come nei test in cui non ci sono i filtri attivati la cpu pone un certo limite alla scheda video, con un scalabilità complessivamente ridotta rispetto ai test con i filtri attivati.
Ad ogni modo Crysis mette alla frusta entrambe le schede garantendo un frame rate con il quale bisogna imparare a convivere a meno di non scendere a compromessi con i dettagli.


Half-Life 2: Lost Coast

Benchmark w/o filters


Benchmark w/ filters


Ecco un test che richiede quasi esclusivamente una cpu dall'elevata potenza di calcolo. In questo test infatti l'unica scheda video che ci mostra come le prestazioni scalino all'aumentare della risoluzione è la 9700pro, ampiamente sfruttata dalla CPU.
Per la x1950pro e l'HD3850 assiastiamo ad uno scenario completamente CPU limited, con un framerate costante a tutte le risoluzioni con e senza filtri attivati. La differenza tra la x1950pro e l'HD3850 probabilmente è dovuta al diverso carico che i driver impongono alla cpu per gestire le due architetture di GPU, che nel caso dell'HD3850 è a shader unificati.
C'è da notare anche il comportamento anomalo della risoluzione 1024x768 senza filtri che vede la 9700pro sovrastare, anche se di poco, la x1950pro.
Questo scenario si vedrà ancora meglio nel prossimo test con Unreal Tournament 2004. Cercando di analizzare la situazione, l'unica spiegazione logica che ho trovato è la seguente:
Per generare la scena, la CPU provvede ad inviare alla GPU le informazioni sulla geometria. Adesso, se la GPU è in grado di generare un framerate molto elevato, la maggior parte della potenza di calcolo della CPU sarà impiegata per fornire la geometria alla GPU e quindi per gestire la fisica e l'IA ne resterà ben poca.
Nel caso della 9700pro la CPU avrà abbastanza potenza da fornire alla scheda video tutti i dati della geometria riuscendo ad avere una riserva di potenza di calcolo sufficiente a gestire anche le altre funzioni del gioco.


Unreal Tournament 2004

Flyby Antalus w/o filters


Flyby Antalus w/ filters


Flyby Asbestos w/o filters


Flyby Asbestos w/ filters


Botmatch Antalus w/o filters


Botmatch Antalus w/ filters


Botmatch Asbestos w/o filters


Botmatch Asbestos w/ filters


Questo è stato un benchmark abbastanza sofferto sia per il tempo richiesto che per i risultati ottenuti. La prima cosa che salta all'occhio sono i risultati dell'HD3850 assolutamente inaspettati. L'unica soluzione che mi viene in mente è un bug nei driver o l'architettura della GPU che mal digerisce il gioco in DX8. La x1950pro e l'HD3850 non sono state testate alla risoluzione 1024x768 in quanto troppo CPU limited.
Passando al confronto tra x1950pro e 9700pro si nota molto bene nel test botmatch della mappa Asbestos senza filtri il discorso della situazione CPU limited a cui accennavo in precedenza. In qesto test vediamo come la 9700pro richiedendo alla cpu meno dati per elaborare la scena, non toglie potenza di calcolo necessaria all'AI e quindi si ottiene un framerate superiore a quello della x1950pro, fermo restando che siamo comunque in una situazione in cui è la potenza del processore a fare la diferenza.


Spero che questi test siano utili a chi ha già la scheda o a chi pensa di comprarla. Come ho detto all'inizio, appena possibile vedrò di farne degli altri.

BYEZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
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Ultima modifica di Zak84 : 15-06-2008 alle 22:38.
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