View Single Post
Old 13-06-2008, 08:37   #5702
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13299
Laguna in azione!
La scheda denota una qualità costruttiva piuttosta elevata: notare la particolare disposizione dei banchi di RDRAM, funzionanti a 300 mhz, 600 mb di banda passante -interfaccia a 8 bit, presumo-, che devono essere "terminati" come sulle motherboard i850...



Il mio esemplare monta persino un dissipatore passivo sul chip video, che comunque scalda poco. L'interfaccia della scheda è AGP, ma la compatibilità è poco più che nominale, per quanto l'AGP texturing risulti attivo.
I driver presentano un'interfaccia piacevole e ricca di opzioni: le uniche API supportate sono DDraw e D3D.
Veniamo ora alla prova sul campo: come si comporta con Forsaken (640x480x16)? Per "facilitare" il lavoro della VGA ho selezionato le texture pallettizzate, la cui adozione non impatta visibilmente sulla qualità delle stesse.
Il driver prevede, tra amenità varie, uno slider che permette di selezionare diverse combinazioni di qualità-performance (una decina, non meglio esplicitate): ecco i bench alle due posizioni "estreme".
Max Velocità = 35.13 fps (il bilinear filtering è stile Riva128 e la correzione prospettica delle texture è applicata con notevole approssimazione);
Max Qualità = 27.77 fps (poco da dire, nessuna pecca visiva evidente).
Caro il mio shodan, questo chip ha rivelato prestazioni sopra ogni aspettativa: qualsiasi versione di Virge è stata ridicolizzata...
Che dire, invece, del Rage IIC AGP (compatibilità solo a livello elettrico; clock 75/83)?
Non regge il passo del Laguna: solo 16,75 fps, con buona qualità d'immagine; Forsaken non palesa il difetto hardware di correzione prospettica delle texture tipico di questo chip.
Nota curiosa: entrambe le schede supportano il rendering a 32 bit... ... addirittura, il Laguna supporta texture da 512x512, alla faccia dei Voodoo...
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 13-06-2008 alle 09:08.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso