View Single Post
Old 26-05-2008, 22:50   #10
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao Antonio,

mi fa piacere che intervieni anche tu, che sei molto esperto in questo settore. Penso che tu ti riferisca al Decreto Pisanu del Legge 31 luglio 2005, n. 155

Ho letto su vari documenti (poi cercherò le fonti, ora è un po' tardi) che la parte che riguarda il log della navigazione da parte dei clienti è stata abrogata per via di possibili abusi da parte dei gestori dell'internet point.

Nel Febbraio di quest'anno il Garante per la Privacy ha pubblicato sulla G.U. questa nota, che sembrerebbe confermarlo:

"Restano esclusi dall'ambito di applicazione di queste regole - sia perché non assimilabili a veri e propri gestori di servizi tlc e di comunicazione elettronica sia per evitare ingiustificate conservazioni di dati - i gestori di esercizi pubblici e Internet café, i gestori di siti Internet che diffondono contenuti sulla rete ("content provider"), i gestori dei motori di ricerca, le aziende o le amministrazioni pubbliche che mettono a disposizione del personale reti telefoniche e informatiche (es. centralini aziendali) o che si avvalgono di server messi a disposizione da altri soggetti."

Non insito oltre però, non vorrei dare errate informazioni... questa è materia per "azzeccagarbugli" e "legulei", non per tecnici
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso