View Single Post
Old 22-05-2008, 10:42   #2
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6375
Il test, almeno per quanto mi riguarda (Prevx CSI) , è alquanto discutibile.

Nel momento in cui si effettuano dei test è necessario quantomeno prima informarsi sulle caratteristiche e tecnologie di funzionamento dei software al fine di non scrivere affermazioni imprecise e che potrebbero fuorviare l'utente finale.

Si può anche saltare questo passaggio, ma a quel punto diventa un'opinione personale, un test personale effettuato tra amici e non un articolo da pubblicare su un sito web famoso e ben conosciuto nel panorama italiano.


Punto primo: La versione di Prevx CSI utilizzata, perlomeno dalle immagini pubblicate, risulta essere una versione obsoleta. Non so da dove sia stata scaricata, sicuramente non dal sito web originale, dove è presente sempre l'ultima release disponibile

Punto secondo: La prima scansione è stata fatta con una connessione ad internet o meno? L'affermazione "Veramente strano, c’è attivo di tutto…. " cade nel momento in cui si conosce veramente il funzionamento di Prevx CSI.

Prevx CSI, così come Prevx 2.0, utilizza un database remoto di firme virali, il Prevx Real Time Threat Database che è costantemente aggiornato e permette al programma di avere sempre disponibile gli ultimi aggiornamenti.

Non sto a discutere la bontà della soluzione, discussioni simili sono state effettuate già tempo fa, se comunque se ne vuole parlare non ci sono problemi.

Punto terzo: Se qualche malware impedisce la connessione ad Internet, Prevx CSI è studiato per affrontare il problema, cercando di risolvere la problematica analizzando dove potrebbe risiedere il blocco che non permette la connessione al database Prevx.

Punto quarto: Un utente che acquista Prevx CSI è informato del fatto che necessita di una connessione ad Internet

Quote:
When Prevx CSI scans your PC it builds a mini-database of forensic data for each file it wishes to check. This data is then sent to our Prevx Automated Malware Research Center where it is thoroughly checked and analyzed by our massively powerful servers. Because we are performing a very extensive analysis on our servers, we take most of the load off of your PC. The result is a scan that is fast, always up to date and much more effective than conventional approaches.
(http://info.prevx.com/csihelp.asp)

Punto quinto: Il fatto che Prevx CSI non riporti voci dal registro, non sta assolutamente a significare che il registro non venga controllato. Anzi, è l'esatto opposto. Il registro viene accuratamente analizzato alla ricerca di possibili segni di infezione che possano poi ricollegare al file che è causa dell'infezione.

Spero che questo post possa essere chiarificatore su alcuni punti considerati "oscuri" di Prevx CSI.

Effettuare dei test da pubblicare online non è un'opera semplice, altrimenti non vedo perché grandi tester internazionali quali AV-Comparatives, AV-Test e compagnia varia prima di effettuare qualsiasi test documentino ogni passo da loro eseguito, richiedano autorizzazioni per la pubblicazione dei test, inseriscano decine di disclaimer e così via.

Questo perché effettuare dei test comporta un notevole impegno, una notevole preparazione e molta, molta attenzione. Una società che, leggendo la comparativa pubblicata di un proprio prodotto su un sito web online anche molto conosciuto, vedendone un risultato negativo e non essendo stata informata né avendo la possibilità di verificare che tutti i passaggi siano stati correttamente eseguiti, potrebbe querelare tranquillamente l'eventuale testata giornalistica.

Tutto questo per dire di fare attenzione quando si effettuano test, perché un conto è farlo tra amici in un forum, un altro è pubblicarlo come articolo cercando di mostrare qualcosa ai propri lettori.

Ciao
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::

Ultima modifica di eraser : 22-05-2008 alle 10:46.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso