View Single Post
Old 28-04-2008, 22:28   #4126
superclaude
Senior Member
 
L'Avatar di superclaude
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
Messaggi: 322
Applicata pasta termica

Ok ragazzi...
come vi avevo anticipato qualche giorno fa ho cambiato la pasta termica ai vari processori...
In questa foto vediamo come appare il dissipatore, le freccette rosse indicano le viti che dobbiamo svitare per togliere il tutto.

Svitiamo tutte le viti con la freccetta (sono 7 in totale), dopodichè facciamo leggermente leva con un cacciavite perchè il dissipatore è leggermente attaccato.
Una volta staccato sfiliamo il tutto, facendo attenzione al filo della ventola.(io l'ho lasciato attaccato onde evitare di combinare casini).
Ecco come appare il dissipatore con la loro favolosa pasta termica!

E poi ci credo che la ventola parte ogni 3x2 bleahhh!!!
Fatto questo puliamo bene il dissipatore e i processori. (io ho grattato con l'unghia , perchè usando altro si rischia di segnare sia il rame che i processori.alla fine ho dato una passata al tutto con un batufolo di cotone imbevuto di alcool.
Una volta che abbiamo lucidato il tutto, possiamo applicare la nostra pasta termica.
Io ho usato la Zalman stg1, che a quanto pare è il meglio che possiamo trovare in commercio, ed è anche molto facile da applicare, visto che è fornita di un comodo pennellino.
come da istruzioni l'ho applicata sia sul dissipatore che sui processori.
se notate bene sul piano bianco del tavolo, c'è una cosa strana grigia grattuggiata, questa è la sottospecie di pasta vecchia che ho rimosso.

Adesso possiamo rimontare il tutto, infiliamo per prima cosa la parte della ventola,e poi sistemiamo bene il dissipatore, facendolo aderire bene ai vari processori e chip, e centrando bene i fori delle viti.
Riavvitiamo il tutto alternando piccoli giri sulle varie viti, fino a quando non saranno tutte strette completamente.
Adesso possiamo chiudere il tutto e goderci finalmente il nostro XPS
devo essere sincero, non ho monitorato perfettamente le temperature prima di eseguire il tutto.
Ma devo dire che all'accensione 2 gradi in meno li abbia guadagnati e sembra anche che la ventola parti meno frequentemente.
Comunque le istruzioni dicono che il tutto abbia bisogno di una settimana circa per assestarsi completamente, staremo a vedere!
Spero di essere stato abbastanza chiaro (anche se a me sembra una guida molto incasinata )e di avere fatto tutto nel migliore dei modi!
Se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito si faccia avanti!

PS. Volevo aggiungere qualche immagine in più, ma non me lo permette.

IMPORTANTE!!!
SE AVETE INTENZIONE DI CAMBIARE LA PASTA TERMICA, NON RIMUOVETE QUELLA SPECIE DI PASTA TERMICA ROSA SUL CHIPSET, FA DA SPESSORE E SENZA DI QUELLA IL DISSIPATORE EFFETTIVAMENTE NON TOCCA!!!

Ultima modifica di superclaude : 30-04-2008 alle 22:14.
superclaude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso