View Single Post
Old 28-04-2008, 16:40   #5
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
perche' adottare l'eeePC per integrarlo su un'auto?

facile, l'eeePC risolve diversi problemi per una simile applicazione:
ha uno schermo piccolo, ma con buona risoluzione;
ha un processore a bassissimo consumo energetico, ma abbastanza potente.
e' decisamente piccolo;
e' gia' un PC completo, ed e' facile aggiungere funzionalita' tramite le pratiche porte USB;
e' resistente, perche' dotato di un, seppur piccolo, disco integrato a stato solido, invece di un grande, ma delicato, hard disk meccanico;
ha una scheda madre decisamente piccola, e percio' di facile sistemazione;
e soprattutto perche' tutte le sue doti hanno un COSTO BASSISSIMO, in confronto alle possibilita' che da'!
si, perche' gia' esistono sistemi che si possono integrare in auto in modo semplice, ma usano HW particolare, e dal costo elevato, riuscendo a raggiungere facilmente i 1000 euro per un sistema con poche funzionalita' e potenza; l'eeePC invece consente di avere gia' tutto il PC a soli 299 euro, di essere funzionalizzato economicamente, e di ottenere comunque un bel risparmio.
alcune volte il costo della sola scheda madre con processore supera la cifra di tutto l'eeePC.

vediamo i materiali occorrenti per fare questo modding:

1) un eeePC (il modello lo vedremmo in seguito)

2) un inverter 12v continua/220v alternata

3) un piccolo gruppo di continuita'

4) un alimentatore adatto all'eeePC

5) accessori vari per aumentare le funzionalita' dell'eeePC

cominciamo a descrivere il materiale:

2) inverter: e' un apparecchio elettrico che consente di produrre corrente a 220v alternata a 50hz dall'alimentazione della batteria; ce ne sono di varie potenze, ma a noi ne servira' uno abbastanza piccolo, in modo da non mettere in crisi la batteria dell'auto.
ne cercheremo uno da circa 150W PWM (pulse wave modulation), molto meglio di quelli ad onda sinuosoidale ricreata a gradini.
il costo di questi apparecchi vari a dai 40/50 euro per i piccoli 150W, ai 100/110 euro per quelli da 600W (che ricordo essere solo nominali; mai spingersi ai limiti di specifica).
le loro dimensioni rientrano generalmente in 20cm di lunghezza, per 10cm di spessore e 6cm di altezza, e, di solito, sono serviti da una ventola abbastanza silenziosa (se sono alti meno di 4cm utilizzeranno ventole da 40mm, che girano tanto e sono poco efficaci, causando anche un discreto rumore).
ne cercheremo uno con interruttore di attivazione, in modo d'avere la possibilita' di staccarlo dalla batteria.
il collegamento conviene effettuarlo direttamente dalla scatola dei fusibili dell'auto, portando positivo e negativo dalla batteria uno dei tanti collegamenti non sfruttati nella scatola dei fusibili, e mettendo un fusibile di adeguata resistenza. considerando il wattaggio finale di 150W, dovremmo usare un fusibile da 10A, se usiamo un 600W ne metteremmo uno da 30W.
la sistemazione dell'inverter deve essere fatta in un posto asciutto (possibilmente appeso, e non poggiato sul pianale), ed aereato, visto che scaldano parecchio.
io ne ho messo uno sul lato passeggero, sotto la plancia, dove generalmente si mettono gli amplificatori, posizione otimale, visto che di solito c'e' la presa d'aria dei piedi del passeggero.

ecco un esempio:



3) gruppo di continuita':
preche serve il gruppo di continuita'?
perche' la batteria dell'auto e' sottoposta a diversi carichi improvvisi ( ad esempio l'avviamento), e non e' sempre stabile (puo' variare il voltaggio se e' scarica, se e' sottoposta a carichi eccessivi, se e' caricata da alternatore/dinamo), quindi, per preservare l'hardware usiamo uno stabilizzatore, e che c'e' di meglio se non un gruppo di continuita?
in piu' abbiamo una riserva di energia per poter alimentare l'hardware anche se non siamo direttamente collegati alla batteria (interruttore inverter in off).

maa l'eeePC, essendo un portatile, ce l'ha gia' la batteria, perche' spendere per metterne un'altra?

si, ce l'ha, ma la tecnologia della batteria dell'eeePC e' al litio, che la rende si leggera e con molta carica da sfruttare, ma per l'uso che stiamo considerando il peso della batteria e' ininfluente, e il rude trattamento a cui la sottoporremmo la rovinerebbe in pochissimo tempo (molto meno di 6 mesi).
in piu' caricheremmo troppo la sezione di alimentazione sulla scheda dell'eeePC, visto che e' questa che si occupa di dare la giusta alimentazione (e nel modo giusto) alla batteria; perche' scaldare la scheda madre che gia' dovra' affrontare anche altri tipi di stress?
considerando che l'eeePC consuma meno di 15W un piccolo gruppo di continuita' da 400VA ci consentirebbe di tenerlo acceso 24 ore consecutive, a pieno regime!
i normali UPS sono serviti da normali batterie al piombo/gel, che sono decisamente sicure (non versano liquidi), e sopportano scariche e ricariche per centinaia e centinaia di cicli, anche a meta'. come ricambi, poi, costano decisamente poco.
questo e' uno dei piu' semplici, ma si possono scegliere anche altri modelli piu' capaci, o di forma diversa...
l'importante e' che siano dei buoni sistemi, interfacciabili al PC tramite USB (alcuni sono con com, e visto che l'eeePC non ha una porta com si dovrebbe prendere un adattatore USBtoCOM, e sperare che non dia troppi problemi, mentre generalmente li danno).



4) alimentatore per eeePC:
conviene cambiare l'alimentatore di serie dell'eeePC, in quanto si scalda parecchio quando si usa (non e' imperativo!).
l'importante e di NON prendere un alimentatore switching con RISPARMIO ENERGETICO, senno' l'eeePC, come anche gli altri portatili, non si potra' accendere. Se questi alimentatori non sentono un certo carico in servizio, non forniscono energia, ma se il portatile non sente una giusta alimentazione non si avviera', quindi non dara' carico all'alimentatore!
l'alimentatore di serie dell'eeePC e' da 9.5V/2.5A, e non sembra facile reperirlo sul mercato, in quanto e' 9.5v, contro i piu' usuali 9v; conviene prenderlo con maggior amperaggio, e piu' grande come forma, magari con raffreddamento attivo.

5) accessori e funzionalita':
qui dipende tutto da come volete sfruttare il PC car; indispensabile pero' e' di dotarsi di un HUB USB autoalimentato, e un adattatore USBtoBluthoot 2.1 (risultera' utile per alcuni accessori).
altro accessorio utile e' di dotare lo schermo di un touchscreen, in modo da interaggire direttamente con questo.
l'accessorio e' facilmente reperibile (ed integrabile anche su qualsiasi eeePC, volendo); basta farsi un giretto su google per trovare dove prenderlo.


GPS:
basta un modulo GPS USB (costo sui 60 euro) ed un programma di navigazione per PC, e le mappe aggiornate compatibili per questo.
in alternativa si puo' usare un piu' costoso, ma pratico modulo GPS bluthoot.
per quanto riguarda questa funzione, esistono delle antenne remote, da posizionare in posti con una piu' ampia apertura verso il cielo; questi apparecchi piu' porzione di cielo vedono meno segnale perdono; non vi lasciate abbindolare dal numero di canali che hanno (oggi arrivano tranquillamente a 64 satelliti simultanei), perche' e' tanto se ne vedete 6-8 alla volta; e' importante solo che l'antenna vera e propria riesca a vedere la massima apertura di cielo. da dentro un'auto, un 64 canali, difficilmente ne riesce a vedere anche solo 1... solo se ben esposto sul parabrezza avra' la possibilita' di ricevere i segnali dai satelliti.
ottilame e' dotarli di antenna separata da posizionare all'esterno della macchina.

Mediaplayer:
e' un PC, quindi la scelta e' vasta sia per vedere film in DivX, che DVD, che ascoltare MP3, in qualsiasi OS volete implementare il tutto.
accessorio utile e' un DVD portatile USB, reperibile al costo di 30-40 euro, mentre uno stick flash USB di grande capacita' vi permettera' di portarveli sempre dietro.

TV:
si, si puo' fare, ma e' necessario un sintonizzatore esterno USB ed un'antenna adatta; per il sintonizzatore, andate su marche buone (terratek, hauppauge, pinnacle), e cercate un dual standard, per digitale e analogica.
il costo e' di circa 60 euro per uno stick USB (io ho un hauppauge HD900 e funziona egregiamente anche con i 630mhz dell'eeePC).
per l'antenna bisogna andare a cercare quelle particolari per l'impiego in macchina. antenne sotto i 25dB di amplificazione, secondo me, sono da scartare; il costo di queste antenne e' generalmente dai 30 euro in su'.

connessione internet:
sempre utile, si puo' fare sia con i moduli USB all-in-one, ma piu' semplicemente con un telefonino, tramite collegamento USB o BT;
se adatto, potreste utilizzare direttamente il vostro cellulare, magari sfruttando un abbonamento GPRS o UMTS con il vostro provider telefonico (li hanno tutti); dipende dal costo...
altra funzione implementabile e' il vivavoce, tramite i programmi d'interfaccia tra' il cellulare e il PC.
possiamo sfruttare questa funzione anche in altri modi, che potremmo vedere poi (allarme tramite SMS o MMS).

telecamera per specchietto retrovisore:
le vendono gia' fatte, adatte ad esterno, con illuminazione a raggi infrarossi (cosi' si vede anche di notte), e ne potete mettere quante ne volete, poi, con i software di gestione delle cam, potete scegliere come visualizzarle e quali usare.
utile nei parcheggi e come specchietto retrovisore.
piazzandole internamente potete sfruttarle come sistema di allarme.
si possono usare sia quelle con USB, ricordandosi pero' che oltre 1,5mt bisogna usare un HUB particolare, alimentato, visto che le specifiche USB consentono massimo questa lunghezza.
in alternativa si possono usare con uscita RGB, ma bisogna dotarsi di un sistema di acquisizione del segnale, e relativa conversione, con collegamento USB; la cosa e' facilitata se si usa una scheda TV, la quale consente anche acquisizioni di questo genere (ma non in simultanea).
esistono comunque hardware fatto apposta per la connessione di piu' telecamere RGB.

interfaccia OBD:
utile gadget per i piu' esigenti (tipo F&F)
molte delle auto moderne possono interfacciarsi ad un PC tramite un bus di connessione, e quindi il Pc puo' visualizzare le informazioni in tempo reale che provengono dalla centralina.
tutto dipende dalla centralina che monta l'auto, o meglio dal modo in cui si puo' interfacciare, in quanto tutte le auto, da una decina di anni fa' ad oggi, permettono la diagnosi da PC; bisogna solo sperare in un'interfaccia open e non closed.
in effetti la diagnosi che vi fanno all'auto nelle officine meccaniche richiede un'apparecchiatura "sofisticata": un semplice PC, un modulo d'interfaccia e il software d'interfacciamento con le chiavi di decodifica, con le sue PESANTI LICENZE.
c'e' comunque chi si diverte su questo campo, e un tuning spinto puo' portare all'adozione di una centralina d'ingnezione OPEN su auto ormai storiche, come e' l'esempio di questa 2CV ad ignezione.
come si vede tutte le funzioni dell'auto possono essere ripilotate e diagnosticate tramite PC.

altri gadget:
volendo, ma devo fare delle ricerche appropiate, si possono integrare nuovi gadget:
sensori parcheggio
sensore pressione e temperatura gomme (tramite modulo RFID)
attuatori vari (tramite interfaccia con modulo attuatori)

l'importante e' comunque che gli apparecchi siano interfacciabili al PC in modo semplice (preferibilmente con USB), e che abbiano software per interfaccia compatibili con il sistema operativo scelto per l'eeePC.

approposito di sistemi operativi:
qui potete vedere un OS adatto ad un CAR PC; una distro linux ottimizzata per questo scopo.

non e' da oggi che si parla e si integrano PC in auto (e' solo che con l'eeePC e' piu' facile farli ), quindi una ricerca con le parole "CAR PC", "CARUTER" o similare, puo' aprirvi un mondo di idee gia' realizzate.

per l'integrazione fisica del sistema, ci vuole una buona manualita', ed un certo gusto estetico (immaginate di trovarvi un obbrobbrio mezzo smontato con grovigli di cavi in giro, ed un buco sulla plancia dell'auto!!), ma non e' impossibile!

quindi giu' con nuove feature che desiderate, m'impegnero' a trovare il modo d'integrarle facilmente.
e soprattutto esponete perplessita' e problematiche, in quanto l'applicazione non e' standardizzata, visto che ogni macchina e' diversa l'una dall'altra; cercheremo insieme di risolverle.

Ultima modifica di lucusta : 28-04-2008 alle 16:49.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso