View Single Post
Old 20-04-2008, 22:45   #481
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3139
Quote:
Ciao, ripropongo qui con alcune modifiche il post di prima (cancellato).
Per poter leggere il contenuto del Lacie (con il controller guasto) ho infine estratto l'hard disk e reinstallato su altro case esterno, di tipo USB. L'ho montato su Linux OpenMamba Live ed in questo modo i files contenuti nel disco erano tutti direttamente accessibili.

Sono quindi tornato in WinXP, dove le partizioni del disco vengono riconosciute solo tramite Partition Magic 8, Norton Ghost 9 e Ext2IFS: quest'ultimo è in grado di assegnare una "lettera" ad ogni partizione Linux riconosciuta e poi di renderla accessibile in "Risorse del computer". Tuttavia, se alla partizione dati (quella da 464.8 GB) assegnamo una lettera, potremo vedere il disco rigido fra le risorse locali del nostro sistema, ma come "disco o partizione non formattata", probabilmente perchè non è una "partizione attiva" come le altre (rilevato con Partition Magic).

Comunque ho poi fatto con Ghost delle immagini non compresse delle partizioni presenti sul disco, esclusa quella da 464.8 GB dei dati.

IMMAGINI PARTIZIONI DISCO
Ext2IFS
Partition Magic 8


IMMAGINI GHOST9 DELLE PARTIZIONI - ARCHIVIO ZIP (~64MB)
LACIENAS.zip


Questo sistema scelto da Lacie non è certo il massimo in quanto a praticità per il recupero dati! Ci sono riuscito solo grazie ad un nuovo case esterno SATA/USB (ho solo un notebook ed un vecchio muletto), perchè altrimenti bisogna disporre di PC con controller SATA (meglio integrato, perchè non tutti i controller PCI dispongono di driver per Linux).

Ultima modifica di czame : 21-04-2008 alle 15:45.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso