View Single Post
Old 12-04-2008, 00:46   #52
maxagain
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da CRXXY Guarda i messaggi
SONO LAUREATO IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI... HO PASSATO IL PRIMO COLLOQUIO E AVRò IL SECONDO TRA POCO.. MA VORREI SAPERE COM'è.. MOLTO TECNICO?

AIUTO!
Ti aiuto ;-)

Secondo la mia esperienza (dicano la loro anche gli altri),

questo genere di colloqui (senza esperienza lavorativa) è tendenzialmente non tecnico. In questi colloqui il datore di lavoro vuole farsi un'idea riguardo:

- Capacità dialettica
- Disinvoltura
- Capacità di relazionarsi
- Intelligenza emotiva (sono valutati negativamente candidati con propensione all'animosità, al risentimento, alla polemica sterile, alla rigidità)
- Capacità di adattamento
- Ricettività

Insomma, in questo genere di colloqui il datore di lavoro cerca di capire se il candidato ha, in potenza, le qualità necessarie per lavorare in armonia con altre persone.

L'aspetto strettamente tecnico è, generalmente, non approfondito.

Attenzione! Spesso è la vocazione al martirio del candidato a indirizzare il colloquio verso l'ambito più tecnico. Mi spiego. Se nel curriculum il candidato scrive di conoscere bene java, unix, sql, etc e magari l'azienda ha necessità di uno skill del genere allora - ovviamente - il colloquio assume un'altra piega. In ogni caso, per chi non ha esperienza, l'aspetto tecnico è valutato superficialmente. L'aspetto caratteriale, il modo di presentarsi sono viceversa molto più analizzati. In società di consulenza presentarsi bene è importante perchè poi si viene introdotti dal cliente. Presentarsi bene vuol dire banalmente avere un aspetto ordinato.

Del resto, i colloqui servono spesso a capire i lati del carattere che è opportuno correggere. L'ideale sarebbe poter avere un feedback dell'esaminatore. Quando non passate un colloquio abbiate la faccia tosta di chiedere all'esaminatore - una volta conosciuto l'esito - una valutazione su cosa di voi non ha convinto. L'esaminatore, oltretutto, è gratificato da questo tipo di domande se ne percepisce l'intento produttivo.

In bocca al lupo!

Ultima modifica di maxagain : 12-04-2008 alle 12:25.
maxagain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso