Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it
E in effetti, chi ci esce peggio da tutto questo e' l'ISO: gia' allegramente ribattezzata I Sold Out.
|
Non ho fin'ora mai commentato la faccenda ooxml ma qualche sassolino vorrei togliermelo, vista la quantità di anti-iso che si sono improvvisati ultimamente.
Molte delle critiche mosse a ooxml sono forse merititevoli di attenzione, come anche indicizzabili le - non proprio inaspettate - interferenze Microsoft nella votazione.
_NESSUNO_ però di voi puntuali analisti dell'operato dell'ISO si è però accorto che fino a ieri questo organismo ha approvato come "standard" delle atrocità senza pari. Mi riferisco, ad esempio ma non unicamente, a tutti i formati di compressione che i genialoidi uffici brevetti mondiali hanno bollato come "patented", brevettati,
prendendo di fatto dei pezzi di matematica, strappandoli dai libri e regalandoli in proprietà a poche elette cupole come la mpegla. mpeg4, h264, mp3, aac e chi più ne ha più ne metta. Tutti questi formati, protetti da invalicabili mura di brevetti, giacciono - non senza forte humor e grande sarcasmo, e con buona pace per la salma di Fourier e compagni - nell'olimpo dei cosiddetti "liberissimi" standard ISO.
Di fronte a questa
trave, voi preferite criticare la pagliuzza? Come volete, ma avrete un bel da fare nel giustificare come mai sull'mpeg4 (ISO/IEC 14496) non alzate una critica mentre con l'ooxml apriti cielo.