Discussione: [FUMO] Avete visto
View Single Post
Old 16-09-2003, 00:54   #35
juza
Senior Member
 
L'Avatar di juza
 
Iscritto dal: Mar 2001
Cittā: Salerno
Messaggi: 1166
Per aiutare la gente a smettere ci sarebbe un ottimo sistema, quello di alzare il prezzo di un pacchetto a 10 euro se non oltre.
Cosi' facendo ci si troverebbe costretti a fumare di meno (pensate a chi fuma anche due pacchetti al giorno) e via via si vedrebbero fumatori che troverebbero piu' facile mettere in pratica la tipica frase: "E' quasi ora che smetto..."
Soprattutto, cosa che penso stia a cuore a tutti, diminuirebbero i minori che cominciano, trovando nel prezzo proibitivo un grosso disincentivo ("Stasera esco, faccio benzina al motorino, vado al cinema e poi a mangiare una pizza oppure con gli stessi soldi mi compro un pacchetto di sigarette? )
Con i soldi che si guadagnerebbero fare investimenti massicci in informazione, pubblicita' martellante in tv, alla radio, sui cartelloni pubblicitari. E soprattutto incontri nelle scuole. Iniziare in pratica
una vera rivoluzione culturale.

Non ricordo in quale paese sia stato applicato tale sistema di super-tassazione, ma i risultati pare siano ottimi (mi riservo di trovare un link alla notizia e soprattutto ai dati statistici).

Voi cosa ne pensate, potrebbe funzionare?

Ultima modifica di juza : 16-09-2003 alle 00:57.
juza č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso