View Single Post
Old 03-03-2008, 14:46   #39
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
siamo sempre li alla fin della fiera:
-noctua silenzio assoluto e prestazioni degne di nota ma non al top
-nirvana buone prestazioni ma da il massimo solo ad alti rpm = db a iosa
-thermaltake che si è risollevata col v1 in maniera egregia;il max orb è un buon prodotto ma imho qui o è stato avvantaggiato dall'assenza dei flussi
oppure hanno rilevato temperature errate.
a mio modo di vedere questa frase non ha senso:
Quote:
questo prodotto si è dimostrato all'altezza della fama di cui gode il noto produttore Thermaltake.
chi è ''dentro'' nel mondo dell'aircooling da diversi anni sa la qualità che riveste la thermaltake sui dissipatori.(medio/bassa)
-akasa,spire ed ocz prodotti di buone prestazioni e dal prezzo contenuto se paragonato ai top di altre case.
-coolermaste si riconferma buona prodruttrice di dissipatori rinnovando un suo vecchio esemplare;sicuramente ora la coolermaster insieme a scythe detiene il miglior rapporto prezzo/prestazioni con rispettivamente lo scythe ninja e l'hypertx2.

permettetemi inoltre di fare un paio di precisazioni:
Quote:
# superficie: maggiore è la superficie del dissipatore, maggiore sarà la quantità di calore dissipabile del sistema di raffreddamento. Tuttavia è bene ricordare che un dissipatore di grosse dimensioni può comportare la possibilità di avere problemi di spazio in fase di assemblaggio.
non è detto; è inutile fare dissipatori da 10m2 se poi sotto non si ha un corretto e veloce scambio termico.
inoltre dissipatori come ifx-14,120 extr etc.. vengono sfruttati sull'80% delle postazioni neanche al 60% poichè il punto di condensa delle heat si ferma a circa 1/3- 1/2 della lunghezza delle heat il che vuol dire che tutta la superficie dissipante che sta sopra non serve a niente.
esempio lampante ne è l'ultima90 che fino a 150w di tdp bastona un tuniq120...
Quote:
# lappatura: al fine di massimizzare lo scambio termico tra processore e sistema di raffreddamento, è importante la qualità della lappatura, ovvero la fase di lavorazione meccanica che viene effettuata sulla base del dissipatore per renderlo il più liscio possibile: minore sarà il numero di asperità presenti, migliore sarà il contatto tra le superfici in gioco e, conseguentemente, anche la dissipazione del calore sarà migliore.
più delle asperità che alla fine sono sempre minime e per queste basta e avanza la pasta termoconduttiva; io mi preoccuperei della planarità della base che se presente obbliga ad un rettifica meccanica della stessa.
A mio parere è una grave mancanza la non verifica della planarità all'interno della recensione;si è visto che dissipatori posizionati ai vertici prendono dai 10 ai 15° in caso di base concava o convessa.

detto questo tutti bravi a criticare complimenti comunque per la buona volontà
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1