Quote:
Originariamente inviato da er-next
Ahimè signor Borghi devo di nuovo riprendere i suoi interventi..
|
Caro Er-next, e' un vero piacere discutere con te (spero mi passerai il tu).
Innanzitutto grazie per la tabella... io sono scarsissimo col computer e quelle che avevo erano fatte peggio.
Non evito come la peste robe come il downgrade il debito e simili...
e' che questa discussione l'avro' fatta mille volte e procede sempre allo stesso modo:
Affermazione: Il centrodestra ha devastato i conti e prodi li ha risanati
Risposta: Non la penso cosi', data la congiuntura economica il centrodestra non ha fatto male e prodi non sembra aver fatto bene, seguono numeri sulle serie del deficit pil (a volte confrontati con quelli francesi o tedeschi)
Controreplica: a vabe', ma perche' non parliamo delle infrazioni, dei downgrade ecc ecc. (sempre, semprissimo nessuna replica all'analisi di Boeri)
Risposta: (quella che mi accingo a darti)
Controreplica: (me la scrivo su un fogliettino e scommetto con il mio collega che sara' quella)
Dunque: Le procedure di infrazione sono dovute quando si sfora il deficit/pil del 3%. Una volta "risistemati" i conti nel 2005 e accertato lo sforamento sin dal 2001 la procedura era automatica. A conti puliti avrebbe gia' dovuto essere comminata nel 2001 (responsabilita' Amato Visco).
Vuoi la mia opinione? Tremonti se ne era accorto sin dai primi mesi del 2002 che i conti di Visco non stavano in piedi e, di fronte al dilemma se tirar fuori il marcio e dare subito la colpa ad Amato o mettere la deiezione sotto la sabbia sperando di inventarsi qualcosa opto' per la seconda -tirare cinque anni di governo sotto infrazione con la recessione mondiale non dovette sembrargli una gran prospettiva-. Se abbia fatto bene o male non so, ha messo un buco sotto il tappeto e ci ha evitato sanzioni.
I downgrade di standard and poors sono stati 2. Il primo nel luglio 2004 da AA ad AA- e ci stava: economia debole in contesto economico debole, ok, "colpa" di Berlusconi ma sempre mi domando come si potesse fare meglio, la Francia in quegli anni sforava alla grande sul deficit/pil e per noi mantenere piu' o meno i parametri stabili tuttora mi sembra sia stato un mezzo miracolo.
Il secondo, piu' grave da AA- ad A+ (piu' grave perche' si scende di "classe", i piu' e i meno sono meno considerati dagli investitori) e' stato nell'ottobre 2006 dopo la presentazione della finanziaria e le motivazioni di SP furono proprio mirate alla debolezza strutturale della finanziaria medesima, quindi "colpa" di Prodi.
Poi se vuoi la mia anche qui il secondo downgrade fu o una genialata perche' gia' capivano che avrebbero rallentato l'economia e sperperato tutto o un grosso errore perche' sottostimavano il combinato disposto dell'aumento delle tasse su uno scenario di crescita, propendo per la seconda e penso che si sia trattato di un errore. Detto cio' ambedue i "contendenti" si sono beccati un downgrade quindi non e' un gran argomento contro la politica economica del centrodestra.
Gli altri dati sull'andamento del debito ecc. rientrano nelle considerazioni sull'andamento economico in generale e soprattutto sullo scenario macro internazionale del primo anno, quello dove un governo imposta la propria politica.
Quello che di solito dico e' che Berlusconi e Prodi hanno portato a casa la stessa quantita' d'acqua, solo che uno ha cominciato in un deserto mentre l'altro ha cominciato in un diluvio.
Per quanto riguarda il dato deficit/pil finale della gestione centrodestra, quello del 2006, le due voci principali una tantum, vale a dire IVA auto e accollo debiti infrastrutture spa (che "sporcano" il risultato strutturale di circa 2% nel rapporto deficit pil) sono frutto di una pura e semplice politica di bilancio... niente obbligava Visco a postare una cifra irrealistica per l'IVA (a consuntivo ha sbagliato solo di 15 miliardi, bazzecole) e di azzerare i crediti di Infrastrutture spa - altri 13 miliardi, quisquilie - Poteva farlo, l'ha voluto fare, e' stato furbo a farlo e Eurostat ne ha preso atto. Tutti pero', ma proprio tutti hanno messo nelle note che il deficit/pil "vero" per l'anno era circa il 2.5%. Ovviamente la cosa ha "sporcato" anche l'avanzo primario che senza la mossa geniale di visco sarebbe stato sopra il 2%.
A presto
Borghi