View Single Post
Old 09-02-2008, 16:23   #7136
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
la mia esperienza con la intel d201gly2

A quanto vedo i miei risultati sono stati anticipati ( Gunny) . Comunque la configurazione è la seconda in firma e per quanto riguarda il consumo questi sono i valori:
- spento 2-3 w
- idle 34 W
- full (testato con prime95 e orthos nelle varie modalità) 47 W
- p2p 34 W

la scheda ha potenza sufficiente per qualsiasi uso non videoludico del pc(ma testerò anche quello). Vi sto scrivendo da questo pc con firefox aperto(5 tab+ vari componenti aggiuntivi), nod32 vers.3, comodo firewall, peerguardian2, utorrent con 7 attivi, winamp 5.33, messenger, trillian, skype, networx aperti e l'occupazione della cpu circa del 15% a 37-38W. Col solo p2p l'occupazione va da 0 a 10% con valori tipici tra 5-7% e 34W. Ho installato win xp pro sp2 con tutti gli update, office e altri prog e tutto gira liscio.
Gli unici appunti che posso muovere alla scheda sono: gestione ventola, valori letti dal sensore del northbridge.
La ventola del case è necessaria (tra l'altro l'ho girata e messa in immissione in modo che soffi sui dissi). Secondo le caratteristiche dichiarate da intel la mb dovrebbe esser in grado di pilotare le ventole(c'è un attacco per cpu e case) e c'è la relativa voce nel bios, ma in realtà va sempre al max. Per fortuna che la ventola è silenziosa ( è una Evercool EC8015LL12EA con i seguenti dati:12V, 0.08A, 0.96W, 1500 rpm, 14,84cfm, <13,8 dBA). Ho provato anche da win a controllarla con alcuni prog (nextsensor,speedfan..) ma niente.
Per quanto riguarda il north ho letto in alcuni forum che scalda e prima di chiudere il case ho verificato. In effetti nonostante il sensore segnasse 26-28° toccando il dissi scottava dopo un po' che stavo appoggiato con le dita, mentre il dissi della cpu con le stesse temp era appena tiepido (tenete conto delle marcate differenze tra i due dissi). Per provare che le linee dei sensori non fossero invertite ho mandato il sistema in full load staccando la ventola arrivando a 70°(in un forum sono arrivati a 100° senza instabilità ) per cpu e 33° per north. Toccando i relativi dissi quello della cpu era caldo e si sentiva sollevarsi molta aria mentre quello del north scottava quasi subito. Per questo ho sostitiuto il dissi del north con uno preso da una vecchia mb.Il dissi originale è questo

Questo è quello che ho montato

e ora stà + fresco
L'hd è un Maxtor 80Gb 6Y080L0 che ho riciclato mentre il resto del sistema+ una riser card specifica per questo case mi è costato 212€ con le s.s.
C'è una cosa che mi perplime Controllando con everest alla voce cpuid-funzionalità di risparmio energia dice:
Automatic Clock Control Supportato
Enhanced Halt State (C1E) Supportato, Disattivato
Processor Duty Cycle Control Supportato
Quindi in qualche modo si può controllare il clock e mandare il sistema in halt.Qualcuno ha qualche idea?
Infine se ritenete che la grafica integrata non vi soddisfi e volete trasformare il tutto in un htpc c'è questa vga su pci:
http://www.powercolor.com/Global/pro...ProductID=1715
http://www.ebuyer.com/product/139026
Ora continuerò gli esperimenti per gestire la ventola e il clock e in caso di risultati vi farò sapere
Scusate per il lungo post ma spero che serva ed aiuti chi deve decidere
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso