Discussione: ASUS serie M50/M51/F8
View Single Post
Old 24-01-2008, 19:43   #2
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
RECENSIONI DEGLI UTENTI
Quote:
Originariamente inviato da ShinyDiscoBoy
Se a qualcuno può interessare ripropongo un po di immagini del mio pro57sn preso al mediaworld a 999 (quindi t8300 e 3GB di ram)

http://nightlove.it/upload/Mario/vendo/asus/

Purtroppo non posso esprimermi molto dettagliatamente perchè l'ho usato poco e soprattutto è il mio primo portatile.. quindi mi risulta difficile fare confronti.

MATERIALI: mi pare effettivamante un po plasticoso.. forse è normale ma non mi dà una grande idea di solidità. Il mio, come è capitato ad altri, è un po zoppo, e rimane leggermente alzato l'angolo davanti a destra. Comunque bellissimo (il nero lucido secondo me è "Il colore della tecnologia"). Peccato per le impronte.

TASTIERA: i tasti non sembrano fragili come mi è capitato di pensare usando altri portatili (non miei ). Comodissimo il tastierino numerico. Al contrario di quello che si può pensare non è tutto schiacciato o appiccicato. (C'è da dire però che io sono abituato ad una tastiera "slim" anche per il fisso e che i tasti hanno stessa disposizione e distanza)

MONITOR: Eh qui proprio non saprei fare paragoni, l'unica cosa che posso dire è che io un pixel un po moscio ce l'ho, ed è proprio in mezzo !! Per fortuna (VOSTRA) pare che io sia l'unico ad avere avuto un piccolo problema.

UTILITY ASUS: Funzionano bene, non sono pesanti. Tramite l'utility ho impostato impronte digitali e riconoscimento lineamenti del viso (molto divertente) per accedere a windows. <- magari questa non è una novità per voi ...

RIPRISTINO: già fatto perchè furbamente ho installato una vecchia versione di alchol 120% e windows era inutilizzabile (schermata blu e riavvio). Ho utilizzato il tasto F9 e non ho utilizzato dvd che comunque sono presenti nella confezione. Tutto ok, computer come nuovo!!

BENCHMARK: non so cosa siano e non ho intenzione di provarli Neanche giochi ecc ecc... Quando installerò rhinoceros magari vi dirò come va.

PROBLEMINI: A parte il pixel già menzionato a dire il vero ne ho avuto uno al primo avvio.. una finestra prompt-msdos che è rimasta sul desktop tutta sola. (Nell'altra discussione dicevano fossero i driver del rilevatore di impronte). Ho riavviato e risolto così. Inoltre dopo il ripristino non si è ripresentato il problema. Ultimo accaduto proprio adesso mentre stavo scrivendo. Avevo messo l'asus in ibernazione ed ho sentito che si è riavviato dopo un paio di minuti -> messaggio di errore "windows è stato ripristinato a seguito di un errore"... bah


Quote:
Originariamente inviato da Gil Galad
Ho preso questa bestiolina un paio di giorni fa.. contribuisco con le mie prime impressioni..

FATTURA E DESIGN:
Sobrio. Seppur in plastica dà un'impressione di solidità. La parte posteriore dello schermo nero lucido è davvero elegante

SCHERMO:
Devo dire che non mi sono ancora abitutao agli schermi lucidi dei notebook (è il mio primo portatile).. direi comunque buono...

SUONO:
le casse integrate non le ho ancora praticamente usate. In questi primi giorni di utilizzo mi sono dedicato a proovare tutte le possibili combinazioni di connettività. Ho attaccato il note alla tv lcd (con ottimi risultati devo dire!!) e pure allo shermo del pc fisso, sempre con le mie nuove sennheiser connesse alla presa cuffia (e quelle ovviamente suonano divinamente!)

PRESTAZIONI:
Il processore è davvero veloce. Non ho fatto test approfonditi, però indicativamente chiude un superpi da 1 MB in una ventina di secondi. Ho fatto pure la prova di rippare qualche dvd e ho trovato che il fattore limitante è decisamente il lettore dvd... se il processore codifica il tutto da hard disk in una decina di minuti il lettore di dvd ce ne mette quasi una ventina solo a trasferire il contenuto su disco fisso. La scheda video coi film si comporta egregiamente (anche in alta definizione), nei giochi.. ho provato medieval total war, massima risoluzione e dettagli alti e nelle battaglie mantiene una certa fluidità con qualche scattino (giustificabile) ogni tanto (starà di media sui 20 fps.. che per un note direi è tanto)

RUMORE & CALORE:

è davvero molto silenzioso. In condizioni normali scalda pochissimo e anche sotto stress non diventa mai un "fornelletto" . Un problema sulla rumorosità è il lettore dvd che come dicevano altri utenti è abbastanza rumoroso, soprattutto nel caricamento. Magari si noterà molto il suo rumore perchè sovrasta il quasi totale silenzio delle altre ventole.

TASTIERA E TOUCHPAD:

Precise. Comodo il tastierino numerico

PORTE:
4 USB collocate strategicamente, 2 dietro comode per mouse e stampanti, 1 davanti per chiavette e 1 sulla destra. 1 VGA e 1 DVI. Devo dire che l'assenza dell'HDMI non si fa sentire (prima dell'acquisto ne ero preoccupato). La DVI svolge benissimo il suo compito. Ho comprato un cavo DVI-HDMI e con quello attacco il note alla tv (riuscendo finalmente a mappare 1:1... con la VGA in passato ho avuto problemi). Sto avendo dei piccoli problemi nella connettività col computer fisso (mq i problrmi sono più che altro miei.. non me ne intendo molto di reti).. sto provando con un cavo LAN Cross.. ma per ora non ho avuto successo... ogni consiglio è bene accetto

DURATA BATTERIA:
Non ho ancora condotto test approfonditi.. circa 2 ore... con le modalità a risparmio energetico attivate forse arriva alla soglia delle 3.. ma non ci metterei la mano sul fuoco.. devo ancora prove serie..

CONCLUSIONI
Credo proprio di avere fatto un buonissimo acquisto.. immagino che difficilmente si vedrà più un portatile del genere a soli 999€ ed è proprio questo che mi ha spinto a comprarlo. Un unico rimpianto.. l'ideale sarebbe stata una versione con una HD3650... Lo so..magari è pure più lenta di questa Nvidia.. ma non so che dirvi.. sono affezionato ad ATI . Solo la mancanza assoluta di informazioni sulla tempistica dell'uscita dei note con ATI (e pure il loro prezzo che reputo potrà essere abbastanza superiore a 1000€) mi ha fatto propendere per non aspettare e buttarmi su questo note.



ecco una prima parziale recensione del M50SV
sito olandese (versione tradotta in automatico con google):
http://translate.google.com/translat...hl=it&ie=UTF-8
notare che è per la seconda volta che il sito assegna 5 stelle ad un pc (su 108 notebook testati)


Elenco driver per Windows XP


Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Scaricate nlite create la vostra copia di windows xp con i driver sata del ctrl ich8 (il chipset del vs notebook è il 965gm) non sto a indicare la procedura se cercate in questo forum la trovate.

Una volta installato xp
scaricate ed installate gli ultimi inf per il chipset 965gm dal sito intel, poi di seguito i driver video, le patch ed i driver per la cpu, la patch ed i driver per l'audio* l'utility per la gestione del wireless ed in seguito i driver wlan e poi il resto.


Ecco la lista dei driver:

Atheros L1_lan_V2360002 (lan integrata)
Hotfix_MP_XP_061205 (hotfix processore)
ATK0100 Power Management Driver V1043.2.15.65 WinXP (driver gestione cpu)
RICOH reader procedures V1.01.08 WinXP [RICOH_XP_060831] (card reader)
CAMERA_D-MAX_GD-MA11_XP_070626 (driver webcam)
Wireless network drivers and applications V10.5.1.72 (installare prima di installare il driver wlan)
V11.1.1.0_XP_DRIVERS (driver wlan)
bt186Toshiba (driver bluetooth)
UAA_XP_061009 (patch molto importante da installare prima dei driver audio)
Realtek WDM_R184 (driver audio)
Driver ForceWare Version 167.58 (driver video)
Modem driver V6.11.13.1 WinXP (driver modem motorola sm56k)
Touch Pad driver V9.0.2.0 WIN XP (driver touchpad)
FingerPrints_vista_070315 (driver e sw per il riconoscitore di impronte)

Questi se volete potete anche non installarli sono i sw per sfruttare al meglio il vs notebook (io personalmente li ho installati tutti)

LS_Update_1.12.29.2_ (utility x sfruttare il light scribe del masterizzatore)
ATK_Media_XP_060220 (se nn ricordo male serve a sfruttare tutti gli hotkey)
MultiFrame_XP_070410 (comoda utility per gestire le finestre video)
P4G_XP32_070824 (utility per la gestione delle prestazioni)
Splendid_XP_070410 (utility per la gestione delle impostazioni video)
LifeFrame2_XP_060720 (utility per la gestione della webcam)

* Dopo che installate la patch per i driver audio è possibile che dobbiate forzare l'installazione del driver (se non ricordo male "periferica pci" cmq nn ci dovrebbero essere altre periferiche con il punto esclamativo sotto questa voce) che vi compare con il punto esclamativo giallo sotto la voce [Periferiche di Sistema] semplicemente cliccando su reinstalla driver e lasciando fare alla procedura automatica. Una volta che la periferica viene riconosciuta procedete con l'installazione dei driver audio. Qualora questa procedura non funzionasse ripetetela dopo avere installato anche i driver audio.


La maggior parte dei driver li troverete sul sito Asus usando il motore di ricerca oppure tramite google.
A me completare questo lavoro è costato 2gg di tempo per un totale di circa 8 ore. Il pc non è il mio ma quello di un cliente, non ho purtoppo i link diretti ai driver ho dovuto fare un copia incolla dei driver che ho messo su un cd. I più pigri se vogliono i cd o sono interessati a dowgrade a xp di altri portatili possono contattarmi.

Spero di esservi stato utile.
PACCHETTO COMPLETO DRIVER PER XP

Quote:
Originariamente inviato da homersessuale Guarda i messaggi
Ecco a voi i driver per XP raccolti in un unico pacchetto!

http://www.megaupload.com/?d=PUY6D11E
Quote:
Originariamente inviato da homersessuale Guarda i messaggi
OK! Ci siamo...

Sono riuscito finalmente a tenere tutto in solo 96MB!


Ecco a voi il fatidico link:

Driver ASUS PRO57SN-AP007C per WinXP x86 v1.1

Contiene tutto il necessario e poi se volete usufruire del riconoscimento biometrico, dei tasti HotKey e delle altre funzionalità gestite dai software ASUS non dovete fare altro che spulciare nel DVD Driver e troverete tutto!
Io ho lasciato nella cartella Utility le tre che credo siano più "utility"... Il resto è trascurabile.

Stay tuned for Vista x64 Driver Patch Release!
Ora però vado a nanna...
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Ragazzi...ho appena creato uno spazio per ospitare i driver...
http://asuspro57sn.altervista.org...
Per scaricarli dovete andare su quella pagina e premere per il link...

Per i driver: QUI

__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 04-04-2008 alle 16:22.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso