View Single Post
Old 17-01-2008, 18:37   #507
VS_Atreus
Member

L'Avatar di VS_Atreus

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da chicca7474 Guarda i messaggi
x VS_Atreus

Ciao,
ieri sera ho guardato un bel po' di foto: con la risoluzione a 576P l'aspect ratio è corretta!!! Nel senso che poso settarla io col telecomando della TV.

Ma quindi, anche se l'HDMI non saltellasse, non sarebbe utilizzabile per risoluzioni superiori a 576P dato che distorce l'aspect ratio dei programmi in 4:3?

Chicca
Allora il fatto è questo.
La tv in 4:3 viene stirata in 16:9
Le trasmissioni satellitari in 16:9 vengono visualizzate in 16:9
I DVD in 4:3 vengono stirati in 16:9
I DVD in 16:9 vengono visualizzati in 16:9

Sul mio televisore se l'input è HDMI in 720p non c'è l'opzione di scalare l'immagine in 4:3.
Altra cosa che ho notato ultimamente con le trasmissioni satellitari, quando in un programma o in un film cambia inquadratura e le due scene hanno luminosità diverse, l'immagine fa come un flash chiaro per poi tornare alla normalità. Sono questi i famosi scatti?

Passando alle foto, se è in 4:3

Vorrei che il lettore, sapendo che l'output è in 16:9 (576p o 720p) mi riscalasse l'immagine andando prendere tutta l'altezza, e mettendo le bande nere ai lati

Invece quello che fa è spalmare l'immagine su tutta l'area dello schermo

Altra cosa strana, se prendo un filmato divx widescreen, che dovrebbe essere riscalato senza apportare modifiche all'aspect ratio

Il lettore prima lo riscala in un box 4:3 mantenendo l'aspect ratio

E poi lo riscala in 16:9 a partire dal passo precedente, ed il risultato è questo

Ultima modifica di VS_Atreus : 17-01-2008 alle 18:42.
VS_Atreus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso