Discussione: Avast! Home Edition
View Single Post
Old 28-12-2007, 18:04   #53
lordphoenix
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 349
scusate se mi intrometto, uso avast da una vita e non mi ha mai dato il problema della scansione dei file protetti. soltanto una curiosità: ma voi fate la scansione del sistema da windows o riavviate il pc e gliela fate fare prima dell'avvio da windows? perchè io gliela faccio fare prima dell'avvio di windows e così controlla tutto perfino all'interno della cartella System Volume Information (tra cui ha trovato un pò di virus, ma è colpa mia perchè il pc non era aggiornato con le patch di windows xp da un bel pò di tempo).

per chi non lo sapesse, spiego il metodo per fare la scansione prima dell'avvio di windows:

click dx sull'icona di avast nella tray bar in basso a destra, selezionare avvia avast antivirus, finito il test della memoria si aprira l'interfaccia grafica del software, selezionare con il clic sx il tasto eject in alto a sinistra, si aprirà un menù a tendina, selezionare programma scansione all'avvio, selezionare opzione avanzate. poi selezionate quello che volete.

io di solito metto: controlla file compressi, cancella file infetto e permetti cancellazione o spostamento.

ricordo che con queste scelte se un file di sistema di windows è infettato, avast lo cancella e cio potrebbe non permettere il corretto avvio del sistema operativo.

una volta fatte le vostre scelte cliccate su pianifica e avast vi chiederà se volete riavviare il pc. riavviatelo.
prima di entrare in windows comincerà a fare la scansione. e farà la scansione anche del System Volume Information.

il file di log si trova in C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\DATA\report
con il nome aswBoot.txt

spero di esservi stato utile.

ciao
lordphoenix è offline