View Single Post
Old 24-11-2007, 16:55   #6875
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Cittā: Roma
Installare un HD interno nuovo

Come promesso, vi illustro con alcune immagini come si sostituisce l'HD interno, non e' assolutamente complicato (se ci sono riuscito io ). Il mio HD e' il classico Toshiba MK2035GSS da 200GB e velocita' di rotazione secondo il costruttore di 4200 giri, secondo Sandra "stima" 5400 comunque ai posteri l'ardua sentenza

Rimuovere il plate sotto e' facile, ci sono tutte le viti esposte, tranne due che sono coperte da un cerchietto adesivo che si toglie facilmente, ma ricordatevele altrimenti non se ne viene il pezzo

Immagine dei componenti esposti tolto il plate (ho tolto i seriali, non si sa mai )

l'HD e' avvitato su una slitta metallica, per rimuoverlo basta farlo scorrere (non ha viti) verso l'altra parte e poi tirarlo su con la slitta

Una volta tirato fuori con la slitta ci sono ai lati di questa 4 viti, svitare, togliere l'HD e metterci il nuovo riavvitando le 4 viti

Ora fare il processo inverso posizionando la slitta all'estremo facendola calare nel supporto e poi farlo scorrere all'interno fino a collegare il connettore

Riavvitare il plate, rimetterci i due adesivi tondi e avete finito. Non ci sono jumper o altro da settare, se riavviate e andate nel bios noterete che viene riconosciuto subito.

Ho installato windows vista 32bit contenuto nella confezione ed e' andato tutto liscio senza problemi, non ho ancora messo i driver per tutte le periferiche e non ho ancora fatto l'update delle patch da windows live update, comunque appena avviato ha "solo" il 20% della memoria occupata (se puo' interessare :P )

Ho fatto un benchmark con il vecchio toshiba e windows vista 32 preinstallato, personalmente non ho installato altro, ho lasciato il notebook intonso aspettando l'hitachi e ne ho fatto un altro con vista appena installato, mi riservo di farne un altro dopo che ho installato gli update e i driver, giusto per vedere se cambia qualcosa

Toshiba MK2035GSS

Hitachi 7k200-100GB

a voi le conclusioni. Personalmente sono un fissato degli HD, ritengo che siano il collo di bottiglia di ogni sistema in determinate circostanze, preferisco meno spazio (sforzandomi di essere ordinato, di scaricare e tenere SOLO quello che davvero mi serve, masterizzando spesso e quindi evitando possibili perdite), ma prestazioni migliori. L'HD l'ho comprato online e con trovaprezzi scoprite anche dove, per quello che costa vale, anche perche' con l'HD che vi avanza potete tenerlo eventualmente voleste mantenere l'acer arcade e la configurazione originaria, oppure semplicemente con un box esterno farvi un HD esterno da 200GB (e cosi' piu' nessun problema di spazio :P )
Niggo č offline