Recensione Single Player
Ho finito il gioco in difficoltà Realistica e Delta e mi accingo a postare le mie conclusioni:
Pro
1. La grafica e la fisica da sole meritano il prezzo dell'acquisto. E' qualcosa di nuovo e superiore a tutto quello visto fin'ora. Per la prima volta da quando gioco mi sono soffermato a guardare un tramonto che risplendeva sull'acqua di un fiume ed il bello è che non è solo texture... lì ci puoi fisicamente andare.
Vedere le foglioline che si spostano quando attraversate da una raffica di mitra, il vento, gli spostamenti d'aria delle bombe... tutto bellissimo e curatissimo.
2. L'interattività e la libertà di spaziare sono un grosso vantaggio dal punto di vista della giocabilità per uno sparatutto. Putroppo queste caratteristiche si limitano alla prima metà del gioco però avere l'esigenza di andare in un posto e potere scegliersi qualsiasi strada per andarci è decisamente accattivamente e soddisferà anche i maniaci dei tatticismi e della guerriglia da giungla.
3. La nanotuta è una bella pensata. Ti fa sentire superiore a tutto e tutti e aumenta le risoluzioni nelle situazioni intricate. Se ci si allena e si migliora in velocità si possono realizzare numeri assurdi da filmare con fraps. Ti fa sentire Predator, Rambo e Terminator messi insieme!!! Ha i suoi contro che citerò nel paragrafo corrispondente.
4. L'ambientazione e l'azione sono rese molto bene. Seppure la storia sia mediocre e scopiazzata un po' da Predator, un po' da Independence Day e un po' dalla Guerra dei Mondi il coinvolgimento è alto e ci si ritrova spesso immersi nell'azione dimenticandosi spesso che siamo seduti su di una sedia davanti ad un monitor.
5. L'AI è buona, al contrario di quanto molti dicono, io la ritengo decente... ha però i suoi lati negativi da correggere con qualche patch.
La lama a doppio taglio è costituita soprattutto da come reagiscono spesso i gruppetti di coreani. Il fatto di chiudersi a riccio in postazione ed aspettarti in alcuni casi ti mette in difficoltà, in altri (quando potresti essere facilmente ucciso con un attacco frontale) ti aiuta.
6. Le potenzialità dell'editor ed il motore grafico fanno pensare che Crysis sia solo la punta dell'iceberg che può costruire il CryEngine2. Per adesso l'hardware fa troppa fatica, più avanti vedremo.
7. La scalabilità del motore e la totale configurazione che si può ottenere modificando gli accessibilissimi files.cfg è sicuramente una nota a favore che ha portato, con qualche modifica, a potermici far giocare con dettagli quasi High con la mia solo sufficiente scheda video.
Contro
1. Pesante, pesantissimo, immenso. Un gioco costruito più per gli hardware futuri che per quelli attuali. Una mossa discutibile, un po' come se facessi uscire una bellissima auto che funziona al meglio con un tipo di benzina non ancora in commercio; sicuramente una mossa irritante ed è anche "giustificabile" o "pretendibile" tanta bellezza grafica di fronte a così alti requisiti hardware. Non c'è ancora il termine di paragone per Crysis per poterlo giudicare appieno; quando uscirà un altro sparatutto che girerà al massimo solo con due 8800 Ultra in Sli allora si potrà fare un paragone, per adesso fa corsa a se.
2. La nanotuta è bella ed affascinante... ma in Single Player si usa solo lo stealth e l'armor... gli unici frangenti in cui ho dovuto usare la strenght è per sfondare porte o saltare muri che i programmatori avevano messo appositamente. Mai usato la speed.
Sicuramente il tutto verrà più utile in multiplayer.
3. Il gioco è troppo corto. La longevità del single player è ridicola... figuriamoci quando uno lo va a rigiocare senza i tempi morti sapendo già il da farsi.
Questo è dovuto soprattutto alla seconda metà del gioco, dove i livelli sono moooolto brevi e troppo tirati via. Avrei preferito meno spettacolarità ma livelli più lunghi e più azioni di guerriglia come nella prima metà.
In particolare mi sono piaciuti molto poco i livelli
Spoiler: |
a gravità zero e alla guida del VTool (o AV per chi conosce cyberpunk) |
; ne avrei fatto volentieri a meno.
Sempre nella prima metà il gioco è più ragionato e adatto ai puristi del genere, nella seconda parte è tutto più frenetico e confusionario tanto che non sia ha neanche il tempo di ammirare la grafica, punto forte del gioco.
4. L'AI ha qualche pecca da risolvere, non è possibile che se mi metto su una torretta fatta di lamiera a nessuno dei 147 soldati che aspettano giù in fondo venga in mente di salire o di sfondarmi la torretta a suon di granate.
5. La spinta commerciale che avuto questo gioco lo ha di fatto rovinato in alcuni dei suoi aspetti.
Il fatto di avere server multiplayer in dx9 castrati (per vendere più vista?) è un'idiozia.
Anche la stessa attesa spasmodica creata dai capoccia di Crytek non ha giovato: le pretese erano troppe, le promesse troppo grandi e si sa che quando l'attesa è troppa poi si rimane irrimediabilmente delusi, così come è successo per molti speranzosi.
6. I benchmarks inseriti nel gioco sono utili più o meno come un buco del c**o extra sul gomito... Ci sono alcuni livelli pesantissimi, in particolare l'ultimo, dove parecchia gente che ha sudato sui config e sui bench per settimane onde trovare il giusto settaggio qualità/prezzo si ritrova a dover abbassare ulteriormente i dettagli.
I requisiti che si trovano dietro la confezione o sul sito ufficiale vanno cambiati. Così come sono rappresentano un'offesa all'intelligenza delle persone = presa per i fondelli.
7. Le patches e i drivers future non potranno mutare pià di tanto la situazione... a meno che voi non vogliate patches o drivers "castranti". Ma se devo castrare la grafica per giocare meglio allora lo posso fare pure da solo, o no? L'unica cosa che cambierà la situazione saranno gli hardwares futuri, anche se il mio consiglio è quello di non farvi prendere da smanie o febbri da hype: ricordiamoci che è sempre un gioco e, per quanto bello e coinvolgente che sia, tra qualche mese sarà dimenticato. Non è mai una buona idea investire tanto in beni di consumo di veloce inflazionamento come l'elettronica.
8. Le novità non ci sono, d'altronde è pure difficile oramai porre delle novità incredibili nei fatti e strafatti sparatutto; e mi viene da ridere quanto c'è gente che elogia la "novità Timeshift" quando il tempo negli sparatutto si controllava già in Max Payne di 5-6 anni fa.
9. Gli alieni sono stati una bella delusione. E' vero che la loro "meccanicità" li rende meno umani e più temibili ma si potevano sforzare un po' di più per poter trovare qualcosa di più originale.
Spoiler: |
Ci sono 4 tipi di alieni:
1. le seppie di Matrix
2. le seppie di Matrix più grandi
3. delle figure umanoidi, viscide e polipose tipo quelli di independece day
4. il ragnone che sembra tanto una riedizione del tripode della guerra dei mondi (fa pure lo stesso suono) |
10. Poche armi. E' vero che nn ne servono più di tante ma qui ce ne sono davvero poche... sono quasi di più i tipi di granate, mine e bombe rispetto alla misera decina di armi trasportabili che uno può acquisire. Alla fine ti ritrovi sempre con le stesse ed è vero che sono customizzabili... ma tutti poi le attestano allo stesso modo (mirino, lanciagranate ove possibile, etc...).
I puristi saranno un po' delusi, considerando anche che un gioco come CoD4, che è ambientato circa 20-30 anni prima a livello temporale, conta più di 70 armi diverse.
In più troppe munizioni... Ci si ritrova sempre con i caricatori pieni e si predilige quindi sempre un uso delle armi secondarie piuttosto che spingere il giocatore a dover ingegnaris situazioni con armi meno usuali come la pistole, i cazzotti o le bastonate, le granate fumogene o accecanti. Già le armi sono poche, se poi abbiamo sempre i caricatori della più forti pieni... non ho mai visto tanti lanciarazzi in vita mia. L'unico gioco in cui ci sono più lanciarazzi che pistole.
Il gioco in single player è stato completato con la configurazione in firma a 1120x700, più winXP 32 bit e drivers grafici 169.09
I miei settagi high/medium modificati sono i seguenti:
Codice:
sys_spec_GameEffects = 3
sys_spec_ObjectDetail = 2
sys_spec_Particles = 2
sys_spec_Physics = 3
sys_spec_PostProcessing = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Sound = 3
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_VolumetricEffects = 3
sys_spec_Water = 3
e_obj_quality = 3
e_view_dist_ratio_detail = 24
e_view_dist_ratio_vegetation = 28
e_cbuffer_resolution = 128
ca_AttachmentCullingRation = 160
e_terrain_occlusion_culling_max_dist = 200
q_ShaderShadow = 1
r_SSAO = 0
e_gsm_lods_num = 3
r_Beams = 3
e_water_ocean_fft = 1