View Single Post
Old 17-11-2007, 13:56   #1645
ChIP_83
Senior Member
 
L'Avatar di ChIP_83
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1062
ACHTUNG
ATTENZIONE - Questi commenti potrebbero contenere spoiler (anche se marginali)


_____________________________________________________________________________________________________


Sto giocando da qualche giorno a Crysis, e sono arrivato al livello "fuori dalla base alinea", quando ci ritroviamo tutta la montagna ghiacciata.
Per ora valuto il gioco su questo, penso non manchi molto al finale.

Prima di tutto c'è da dire che la grafica è veramente stupenda se sfruttiamo i massimi dettagli, ma purtroppo facendo questo attualmente non esistono configurazioni capaci di far girare il gioco ad un framerate accettabile.La demo da questo punto di vista ha ingannato molto, primo perché la mappa del livello non era particolarmente pesante, ne carica di effetti e/o nemici, secondo perché il genere di "azione" a cui ci aveva abituati era quasi da "assassino silenzioso", con fucile in modalità "one bullet" e colpi mirati alla testa.
Gli altri livelli cambiano anche il modo di giocare, sopratutto alla fine si va più in modalità "rambo", i nemici sullo schermo da affrontare sono parecchi ed esplosioni ed effetti "fisici" non mancano.
Questo fa si che se prima riuscivamo a giocare con 20fps, ora che dobbiamo spostare velocemente la visuale e non fare il rallenty se ci scoppia una granata vicino, per riuscire a giocare altrettanto bene, dobbiamo abbassare i dettagli.

Inoltre gli effetti della fisica pesano molto, come anche quelli particellari, infatti in genere i livelli più pesanti sono quello dei carri armati (dove ci sono molti nemici, ampi spazi e moltissime esplosioni) e quello della "montagna" che crolla (si, crolla una montagna altra 500 mt :P).
Cmq, il gioco rimane ottimo sia come storia, che come gameplay (anche se quest'ultimo alla fine diventa un po' troppo monotono e non strategico come all'inizio).

Purtroppo, almeno finché non esce qualche patch, ci sono diversi bug.
Prima di tutto nella fisica, quando si lancia qualche oggetto, o più spesso quando si distrugge un elicottero ed i pezzi cadono a terra, qualcuno di questi può infilarsi in qualche posto strano e il pezzo "con una forza propria" perpetua continua a "cadere" producendo un rumore continuativo molto fastidioso (oltre al fatto visivo).
Inoltre il "boss" dei coreani (quello che si voleva potenziare con la tecnologia aliena) ha qualche bug sull'AI, infatti sparandogli da lontano con il fucile di precisione si riesce a toglierli circa il 50-60% di vita senza farsi mai beccare.
Anche gli altri soldati in spazi ristretti o quando sono a "guardia" di qualcosa sono piuttosto limitati.
Ho anche visto un camion "incastrato" tra una jeep e una roccia (entrambi con autista a bordo) che continuavano a premere sull'acceleratore per passare (ho dovuto sopprimerli per farli smettere di inquinare l'ambiente :P).
Ci sono anche i nemici coreani muniti di nano suite che se gli sparate 2 colpi di bazooka non li tirate giù. Molto probabilmente sono impostati come "non mi butti giù con meno di 3 colpi".
Cmq, sopratutto nei primi livelli c'è una grafica spettacolare del tramonto (specialmente se attivate il sunshaft) e il livello è molto vario come possibilità, sia come strade che come modalità di azione. Poi l'azione vera e propria prevale, diciamo da quando fanno la comparsa gli alieni.
La gravità 0G è molto bella, anche se la nave aliena è un po' troppo "intricata" (prima di capire dove andare ci ho messo un po', e l'AI degli alieni non è un granché (si limitano a seguire il loro percorso ed ad attaccarti venendoti addosso quando ti avvicini - basta sangue freddo e un colpo di fucile a pompa all'ultimo secondo).
Il fucile da cecchino forse è un po' troppo "sgravo", sono riuscito a buttare giù nemici a 260 mt. senza che loro capissero da dove arrivano gli spari.
Poi, nell'accampamento in cima al promontorio ci sono delle torrette da cecchianggio (coreane), se si riesce a salire si può fare una strage senza che nessuno ti spari, salga sopra la torretta o ti lanci un missile.
L'AI va fixata.

Concludendo generalmente il gioco è molto bello, anche se pecca nel motore grafico troppo pesante (che penso rimarrà quello) e in alcuni bug che spero correggeranno.

Riassumendo i voti che gli do, secondo questi miei personali parametri sono:

Grafica: 9.5 (per alcune texture che effettivamente fanno proprio schifo).
Audio: 7.5 (manca il supporto all'OpenAL e la gestione di canali multipli non è il massimo)
AI : 6.5 Nella prima parte sono tutti intelligenti, poi diventano stupidi, sarà un virus degli alieni ? :P
Gameplay: 8.5 (molto bello, anche se alla fine ripetitivo)
Innovazione: 10 (sia per la grafica, che per la fisica)
Coinvolgimento: 9 (ambientazioni e atmosfera molto belli)
Giocabilità: 8 (cioè quando posso godere di tutto quello che c'è su nella realtà).
__________________
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB

Ultima modifica di ChIP_83 : 17-11-2007 alle 14:21.
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso