View Single Post
Old 06-11-2007, 11:22   #718
fmconion
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Rieccomi,

ho smanettato un altro po' le impostazioni dell'ingresso Component ottenendo una qualità soddisfacente.
Come ho già scritto nell'altro post ho usato il Samsung 940mw come riferimento, poiché i colori sono a posto con le impostazioni di fabbrica, semmai è un po' troppo luminoso.
Ora le immagini dei 2 monitor sono molto simili in Component, mentre con l'HDMI ci sono delle differenze.
Infatti osservando i dettagli col 2032mw in HDMI l'immagine è più definita e i colori sono un po' meno vividi, ma allo stesso tempo più realistici, naturali.
Ho letto da qualche parte che queste dovrebbero essere le normali differenze fra HDMI e Component, per cui penso di aver regolato correttamente le impostazioni.
Con una visione più globale, senza soffermarsi sui dettagli, che è quello che uno fa principalmente quando guarda un film, fra le 2 preferisco l'HDMI.

Mi rimarrebe un'ultima cosa da sistemare:
il lettore DVD, oltre al 576p standard, fa l'upscaling a 720p e 1080i.
Mentre con l'HDMI le impostazioni nel service menu rimangono le stesse per tutte e tre le modalità, con il Component c'è un comportamento diverso.
Se modifico i valori mentre sto in 576p, automaticamente le impostazioni della 720p vengono reimpostate a quelle di fabbrica e viceversa.
Non so se dipende dall'aver lasciato il "BLE SLOPE" a "17" o da qualcos'altro.

Cmq, visto che sono molto soddisfatto della qualità dell'HDMI e che l'upscaling in Component non funziona con la maggior parte dei DVD originali (dovuto credo all'HDCP, anche se pensavo di averlo disabilitato...), per ora potrei accontentarmi ottimizzando la 576p e trascurare la 720p sul Component.
Anche perché i DVD li vedrò in HDMI e al momento non ho altri dispositivi da collegare in Component.
Anche se, conoscendomi, non è escluso che continui a smanettare per sistemare anche questo...

Ecco le impostazioni sul Component:

-------------------------------------
Adjust
-------------------------------------

Orig. Modif.

R Gain 117 128
G Gain 128 128
B Gain 152 128
R Offset 146 120
G Offset 128 120
B Offset 127 130
Sub Contrast 52 55