View Single Post
Old 30-10-2007, 19:17   #651
Pinasco
Senior Member

L'Avatar di Pinasco

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
...tests...

Allora come promesso ho fatto qualche piccolo test con il monitor in questione ed XBOX360 (mobo Zephyr - no HDMI) attaccata rispettivamente con cavo VGA e cavo COMPONENT originali Microsoft...Le foto sono state scattate tutte con le stesse condizioni di luce, diciamo a pochi minuti l'una dall'altra.

VGA
La migliore risoluzione di lavoro è la 1280*720, ovvero in formato 16:9 impostato sulla dash (come si vede nella foto che ho fatto). Avendo come sorgente PC, il monitor non permette altre visualizzazioni possibili, se non l'unica a 16:10 (fullscreen tipico dei computers) il che di fatto sforma (in maniera molto poco percettibile direi) l'immagine verso l'alto. Seguono foto...

COMPONENT
In questo caso, impostando l'interruttorino sul cavo component in uscita dalla console a HDTV, è possibile scegliere entrambe TUTTE le risoluzioni (480p,720p,1080i,1080p).A 720 o 1080 si ottengono probabilmente i medesimi risultati, visto che cmq interviene lo scaler del monitor. La cosa positiva del component è però che è possibile scegliere sul monitor come visualizzare il segnale, e quindi impostando la modalità di visualizzazione a 16:9 si ottengono le 2 bande sopra e sotto che non sono niente di male anzi, servono affinché l'immagine conservi il rapporto di visualizzazione 16:9. Seguono foto...(1080p)

CONCLUSIONI (imho)
Si vede benissimo anche guardando il mio intervento che in component i colori sono più vivi e brillanti (ciò può piacere e non piacere) ed è inoltre possibile settare su monitor come il modo di visualizzazione se Wide, 16:9, 4:3 e compagnia bella.
Il VGA non permette di fare queste scelte, ma si ottiene una definizione di immagine in termini di aliasing semplicemente sensazionale, anche se i colori appaiono un minimo più sbiaditi...
In conclusione non c'è altro da fare se non aspettare che qualcuno faccia delle prove con cavo HDMI (50€ originale MS...AZZ!!!) che, FORSE, potrebbe riuscire ad offrire la definizione del VGA, i colori del component, e la visualizzazione da parte del monitor a 16:9...

Staremo a vedere...

Eventualmente postare intervento in HOMEPAGE DISCUSSIONE...
Ho impiegato una buona mezz'ora per fare tutto...
E tra l'altro grazie anche a guilty (HWU member) che mi ha permesso di rubargli un'oretta di gioco sulla sua console...

Quote:
Originariamente inviato da chicco981 Guarda i messaggi
si in vga....x quello che la metto a 1280 x 1024
Occhio perché stai usando una risoluzione 4:3 su un monitor 16:10, sicuramente perdi qualcosa in qualità!!!

Ultima modifica di Pinasco : 30-10-2007 alle 19:20. Motivo: thanks to guilty
Pinasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso