View Single Post
Old 12-10-2007, 00:36   #687
amberbird
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 171
Quote:
Originariamente inviato da olimpique82 Guarda i messaggi
---
amberbird scusami ma vorrei capire...andiamo con ordine...dove si trova risorse di rete bluetooth sul pc? io ho una penna bluetooth che, infilata nella porta usb, anche se non installata mi permette di inviare e ricevere files...i files mi arrivano come semplici sms, per questo consigliavo di modificare alle impostazioni se ricevere i messaggi sulla memory o sul telefono...
grazie delle delucidazioni...
Andiamo per ordine:
1) vogliamo fare in modo che gli sms in arrivo siano memorizzati sulla memory card (anziché nella memoria di sistema). Usiamo il comando menu>messaggi>opzioni>impostazioni>altro>memoria in uso e selezioniamo la memory card, il problema è risolto.



Ovviamente tutto questo non ha niente a che vedere con USB, Bluetooth e altri protocolli, è una faccenda interna del cellulare.
2) in generale vogliamo copiare/spostare file dal filesystem del 6120 al PC e viceversa. In questo caso le soluzioni possibili sono due: usare il cavo USB (e ad esempio Nokia PC Suite, usato come file explorer, file manager come dice Nokia, ma a inoky non interessa...), oppure usare bluetooth. Se vogliamo usare questo protocollo dobbiamo installane i driver, esiste la versione della Microsoft (appena si inserisce la penna bluetooth in una porta USB il Sistema Operativo (Windows) "sente" il dispositivo e installa il software), oppure l'equivalente fornito dal produttore della penna bluetooth (in inglese dongle), che abbiamo acquistato (in questo caso di solito si installa il software che è sul CD e dopo si collega la penna) (nelle figura due tipi diversi di penne bluetooth con il relativo software).



Ci serve quindi la penna bluetooth, e necessariamente il software bluetooth perché questo micro ricetrasmettitore (la penna, non è nient'altro che questo) funzioni, e quindi faccia passare i dati che si trasferiscono tra i diversi dispositivi bluetooth. Il protocollo bluetooth si riferisce al trasferimento di file da un dispositivo bluetooth ad altri dispositivi bluetooth, ad esempio tra cellulare e PC, altro cellulare, cuffia bluetooth, microfono bluetooth, eccetera. Il cellulare ha entrocontenuto l'hardware e il software necessari, un PC ha invece bisogno di entrambi, la penna e il software per farla funzionare.
Il software comprende una funzione di navigazione, di file explorer, simile a quella presente nel sistema operativo del PC. Attraverso questa funzione del software possiamo vedere l'organizzazione del cellulare, della sua memoria di sistema e della memory card, e quindi copiare e spostare file tra cellulare e PC.
L'esemplificazione pratica varierà da produttore a produttore del software, però, quindi con un dongle di altra marca non è detto che l'accesso al software bluetooth somigli all'esempio fatto. L'icona che ho impropriamente chiamato "bottone" Bluetooth potrebbe comparire, a seconda dei casi sul Desktop (l'esempio fatto nel messaggio originale, che si vede anche in figura qui sotto), in Menu avvio, Risorse del computer, Pannello di controllo.



Se il protocollo bluetooth è presente nel PC (software installato e penna inserita in una porta USB), l'icona del bluetooth deve comparire in uno di questi quattro punti. E quindi sarà possibile cliccare su di essa e iniziare a navigare nel filesystem del 6120.

Ultima modifica di amberbird : 12-10-2007 alle 06:02.
amberbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso