View Single Post
Old 10-10-2007, 10:59   #4647
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24166
AMD Solution tour: Le informazioni raccolte da astroimager!

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

L'altro ieri notte, verso le 2, o meglio ieri mattina, ho preso la decisione di fare un salto al Solution Tour patavino, forse più con la speranza di portarmi a casa un premio...
Purtroppo non ci siamo messi più d'accordo con Andrea, magari si poteva provare a rompere maggiormente le scatole ai vari presenti sui temi più dibattuti in questo th.

Impressioni generali? Evento interessante, ma sono pochissime o quasi niente le informazioni che non conoscevo da questo forum... Anzi, ho sentito qualche inesattezza o dimenticanza. Purtroppo sono stato poco "aggressivo" perché ero sostanzialmente in coma per il sonno, e non offrivano nemmeno una molecola di alcool che sicuramente mi avrebbe aiutato.
La relazione sul Barcelona è stata poco incisiva (direi barbosa e troppo poco tecnica), al contrario di quella sulla nuova strategia generale dell'azienda e in particolare il comparto schede grafiche e nuove CPU: confermo quanto già detto da Andrea.
Staccato quasi completamente il cervello, invece, sulla relazione che riguardava più da vicino la politica nei confronti dei rivenditori/assemblatori.

Visto che si parla di tempistica: per il Phenom il lancio dovrebbe avvenire fra dicembre e gennaio (magari l'X4 a dicembre, l'X3 a gennaio); come al solito, la questione è rimasta piuttosto fumosa. Nessuna data precisa, nonostante stiamo parlando di un evento a cui hanno partecipato un max di 35 persone, di cui l'80% rivenditori/aziende.
Sul Triple puntano parecchio, e alla domanda sui prezzi dicono saranno studiati alla perfezione secondo una complessa serie di parametri che cercherà di non escludere veramente nessun aspetto. Hanno ribadito anche che il Triple avrà prestazioni poco distanti dal Quad, a parità di frequenza, e che sarà commercializzato saltando banalmente la fase di testing di 1 core, evidentemente costosa. Roba che già sapevamo.

Hanno battuto molto sul discorso del "Pc on a chip", quindi nell'immediato il progetto Fusion. Multicore, gestione indipendente, intelligente e flessibile di ogni singola parte della CPU+GPU, eliminazione dei colli di bottiglia ereditati dalla vecchia architettura e di quelli possibili nella nuova... tutta una serie di soluzioni che, almeno sulla carta, sembrano molto convincenti per esigenze di potenza, virtualizzazione e risparmio energetico. Sembra un processo iniziato con il K8, che ha integrato il memory controller, e che "terminerà" fra qualche anno con macchine profondamente diverse, a livello concettuale, rispetto a quelle esistenti.

Un'altra cosa che mi ha colpito è che nei laboratori AMD sarebbero già in fase di testing le soluzioni a 8 e 16 core! - Sarà vero?

Beh, insomma: le belle parole sono state tante, vedremo se si tradurranno nei fatti... nel 2008 ci siamo quasi

Vediamo cosa diranno alla prossima occasione... se avete possibilità e una giornata libera, vi consiglio di partecipare almeno una volta, anche perché AMD non ha intenzione di promuovere in pompa magna le sue soluzioni, come fa Intel, ma si affida alla competenza e professionalità dei rivenditori (e qui un po' mi viene da ridere).
Nel questionario di "critica" alla manifestazione ho messo che venga programmata in giorni come venerdì o almeno lunedì.

Se mi viene in mente qualcos'altro...

Daniele
Grazie!
Le CPU a 8 o 16 core sono basate sulla nuova architettura "AMD Bulldozer", il fatto che sia testando nei suoi laboratori tali soluzioni significa poco, anche perchè bisogna capire se sono in fase di studio sulla carta oppure sul silicio.
AMD Bulldozer comunque è previsto per il 2009...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline