View Single Post
Old 26-09-2007, 01:07   #18
dreamangel
Senior Member
 
L'Avatar di dreamangel
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
  • Verifica del terreno 3D
Realizzare un progetto 3D di VIA (Visualizzazione Impatto Ambientale) non è semplice, servono una serie di accorgimenti, preventivamente studiati e personalizzati ad hoc per ogni progetto. Le prime fasi di verifica implicano sempre l'esecuzione di un controllo incrociato tramite informazioni territoriali esistenti. Si devono controllare i dati virtuali (modello 3D a mesh triangolari ottenuto da rilievo territoriale planoaltimetrico - realizzato in origine con teodolite LASER e classici punti nodali) con dati reali (es: Google Earth). Per far questo è necessario usare come sfondo della Viewport "Top" di 3dsmax una immagine (screenshot) del sito territoriale salvata dalla schermata di Google Earth, alla più alta risoluzione visualizzabile dal monitor.

By dreamangel66
NOTA: 3dsmax posiziona l'immagine di sfondo (Background View) per default al centro delle coordinate XY, ovverosia a 0,0. Se avete iniziato a modellare lontano da queste origini il Vs. modello si trova disassato dalla BV, vi conviene traslare tutto ciò che avete realizzato in prossimità delle origini degli assi, ma anche eventuali livelli nascosti!.


Solo dopo aver sovrapposto il modello 3D del terreno si consolidano le nostre aspettative .

By dreamangel66



By dreamangel66
Curve di livello e parte delle infrastrutture di accesso alle residenze.


By dreamangel66
Il modello 3D della fedele "zollona".


By dreamangel66
L'enorme zolla dopo l'applicazione del modificatore TurboSmooth a due iterazioni.


Le verifiche sono immediate, in quanto servono anche per sistemare le camere virtuali nello stesso punto di ripresa dell'ambiente circostante. Solitamente è una buona idea se si riesce a fare anche la triangolazione dei punti esatti di scatto di queste immagini, in modo da avere le esatte coordinate planoaltimetriche. Serviranno da "contorno ambientale" ai renderings salvati in un formato che supporta il canale alfa. Successivamente ogni rendering sarà accuratamente mergizzato con la foto dell'ambiente tramite il classico PhotoShop.

By dreamangel66


By dreamangel66


By dreamangel66
Ovviamente non è questo il risultato finale, perché le proprietà fisiche e le impostazioni di scatto della VrayPhisicalCamera devono essere identiche a quelle della reflex digitale, troverò qualcosa nei dati "exif" dell'immagine.



Vado a dormire almeno 5 ore .
BETA PROXIMA...
__________________
WorkStation: BOXX APEXX 5 8904, RAM 32GB DDR4, SSD250GB, 4x nVidia GeForce GTX1070Ti. NAS: Synology DS1817+ RAM8GB, 16TB (8x 2TB WD RED). Muletto: HP 630 notebook. Multimedia: Logitech Z-10 2.0 Speaker LCD.
dreamangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso