View Single Post
Old 24-09-2007, 14:02   #127
alexintour
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 57
Cowon D2 La mia recensione

___Introduzione___
Il D2 è un lettore veramente eccezionale. Sebbene sia uscito un pò di tempo fa, riesce ancora a sbaragliare concorrenti che ancora non sono nemmeno sugli scaffali dei negozi(!).

Questa recensione arriva adesso, perchè è solo ora che mi sono deciso all'acquisto. Era da tempo che ci stavo dietro. Mi avevano convinto la durata della batteria, i video, la qualità della musica, i giochetti in flash, il touch screen e lo slot per le memorie SD (anche le SDHC fino a 8gb). Ma quello era sulla carta. Vediamo se le aspettative erano giustificate o se si tratta di un fuoco di paglia.


Partiamo, per chi non ne sapesse nulla con un pò di specifiche:

- MP3, OGG, WMA, FLAC, WAV, APE , Video, Radio sintonizzatore e registratore, registratore vocale, registra da Line-In, collegamento diretto USB, visualizza immagini e testo.
- schermo Touch Screen da 2.5 pollici 16 million colour 24bit TFT-LCD - QVGA (320x240)
- 52 ore di batteria per la musica e 10 per la riproduzione video. Batteria Li-Ion integrata.
- dimensioni 78.0 X 55.4 X 16.6 mm. peso 91 grammi.

Il concorrente più vicino del D2, al tempo era l'iRiver Clix2. Ora si può aggiungere nella lista anche il futuro creative Zen.


___Contenuto della confezione.___



Il lettore arriva a casa con un pò di roba. Chi ha mai avuto un iPoo nano sarebbe piacevolmente stupito. Nella foto ho messo anche un paio di custodie e altri accessori che non sempre sono compresi nella scatola.
- Abbiamo il cavo USB standard per collegare il lettorino al OC,
- il Caricabatteria !!!
- il pennino per non smanacciare il touch screen
- le cuffie
- il CD con il manuale e i soliti programmini (comunque non necessari al funzionamento!!!).

Non è molto, ma almeno il caricabatteria c'è!

A parte si acquistano i soliti, tra protezione dello schermo, custodie (ne ho prese due), cavo Video-out, Cavo Line-in, schede SD ecc...

___Design.___

Esteticamente, il lettore è bellissimo. La piccola cornice bianca/nera/rossa lascia che lo sguardo vada solo allo schermo, che è la cosa più importante del lettore
Niente distrazioni e tasti di sorta. Essenziale e comodo (avevo dubbi all'inizio, ma l'uomo è un animale che si adatta).
Di dubbia utilita la striscia di plastica che sporge un po. a parte la scritta "portable multimedia player" e il foro per il pennino, non si capisce che ci stia a fare.
Il tutto e fatto di plastica. Peccato. Mi ero abituato troppo bene con l'X5. Comunque pare tutto abbastanza solido. Se aspettate un paio di anni, la prima volta che mi cade vi aggiorno sulla solidita del lettore.

___Primi passi___

Una volta messo lo schermo protettivo (più solido della mascherina già presente sul lettore), ho buttato lo Stylus nel cassetto e me ne sono dimenticato. Tutte le operazioni sono facilmente cliccabili anche a mani nude.

Il collegamento al PC è assolutamente indolore (uso Vista, ma ho provato anche su XP home e professional). Lo colleghi e basta. Il computer vede il lettore come un hard disk esterno. Idem per le schede SD.
""aggiornamento"" - provato anche su un Mac. funziona senza problemi.

Seconda operazione necessaria: aggiornamento del firmware. Se voglio i giochini, il dizionario e la calcolatrice (più l'ora nel solito formato 24h invece dell'obrobrio 12am/pm), devo farlo. C'è da capire un'attimo la procedura, ma il tutto non mi ha portato via più di 10 minuti. Sono pronto per cominciare.
5 post più in basso ci sono i link per scaricare i firmware direttamente dal sito della Cowon

Come già detto, il nuovo firmware mi mette a disposizione una utile calcolatrice (c'è anche la calcolatrice scentifica). Mentre faccio i miei calcoli, la riproduzione della musica non si interrompe. Mitico. Dei vari giochetti flash, no ho provato alcuni, andando dal solitario ad altri più strani. Mi funziona tutto egreggiamente.
Un altra opzione è il notepad. si può disegnare/scrivere quello che si vuole. Non necessario (perchè c'è la registrazione vocale per i commenti e note), ma carino.
(sembra anche che il firmware sia abbastanza stabile. Dopo una settimana di prove non sono riuscito a bloccarlo una volta )



Cominciamo a metterci dentro il succo vitale: la musica. Il transfer rate è limitato di default, perciò un pò lento. Per le schede SD, il consiglio è di prendere un dispositivo per collegarle all aporta USB. Sopratutto se ne avete una da 8gb.
Comunque, i 4gb del lettore si riempiono in fretta. Posso collegare le cuffie e godermi i suoni. Ogni volta che si inserisce una scheda SD nuova (o modificata dall'ultimo inserimento), il lettorino ci mette un pò di più ad accendersi. Qualche secondo, comunque non ho notato grandi rallentamenti finora (SD da 4gb).

La navigazione tra i file si può ordinare sia per ID3 tag, sia per cartelle. De gustibus.
Per chi usa servizi di musica con sottoscrizione è disponibile l'MTP, ma non so dire molto di questa opzione, perchè non la uso.

___Controlli e Navigazione___

I controlli sono molto intuitivi. Ci si impiega veramente 1 minuto per capire come funzionano le cose. La mia ragazza, che con l'X5 e le sue cartelle non andava molto d'accordo, pigiando con i diti quà e là, nel giro di 2 minuti ha capito come funziona il tutto, mi ha fatto un paio di disegnini e ha cominciato a mettere musica che piace a lei.
Oltre ai singoli "click", è possobole anche navigare "a gesti". Una strisciata in giù fa scorrere la lista delle canzoni in giù. Uguale per la strisciata in su (ma va?). Destra e sinistra servono per uscire dalle cartelle o per entrare nelle cartelle/eseguire file. Semplice ed intuitivo.

Il Touch screen inoltre permette la figata assoluta: con il dito, si può andare subito in qualsiasi parte della canzone/video/megaconcertoda6ore. Niente più schiacciare tasti per svariati secondi. Niente più pubblicità nei miei porgrammi radiofonici registrati. STUPENDO!


___Audio___

La Cowon si è sempre distinta per la eccezionale qualità audio dei suoi prodotti. Il D2 non fa differenza.
Non sono un grande esperto, non o cuffie megagalattiche, ma giochicchiando un pò con l'equalizzatore e i BBE, ho trovato la mia combinazione ideale e sono molto soddisfatto. Il volume è altissimo e, su una scala da 1 a 50, sono arrivato a poco sopra i 30 solo in metropolitana. Infatti, secondo le specifiche, l'output è di ben 74mW, con 37mW per canale!
Finora non ho ancora provato OGG e FLAC, quindi non posso confermare che suonino senza problemi. Per il resto della musica non ho trovato un singolo file non funzionante finora. il D2 non è gapless, ma per me non è molto importante.

Per quanto riguarda le Playlist, qui la Cowon ha lasciato perdere un attimo.
C'è una playlist dinamica, alla quale si possono aggiungere/togliere file a piacere. Niente di più. Forse esistono metodi per fare delle playlist proprie, ma non è un opzione che mi serve adesso. Magari aggiorno la recensione in un secondo momento.

Chi ascolta gli audio book, può "salvare" il punto fino al quale è arrivato, per riprendere in un altro momento dallo stesso punto. (non ascoltando audio book non posso verificare. per i video, impostando "resume" mi parte in automatico dalla stessa scena)


___Video___

Per vedere i video serve la conversione. Personalmente uso iRiverter con i settaggi per il D2 già impostati da altra gente più capace di me.
Mi basta scegliere il file da convertire e via. In men che non si dica (sul serio, il processo è molto veloce) ecco pronto il video.
Per farlo, basta installare l'iRiverter, scaricare
il file zippato. Scompattarlo nella directory iriverter/profiles.
Una volta lanciato il programma, non dovete fare altro che selezionare il dispositivo (Options - Device - iAudio - D2) e il gioco è fatto. Potete convertire i video

A parte la ricodifica della grandezza dell'immagine (320x240) i fotogrammi sono sempre 30. Lo schermo è quello che è, ma si vede abbastanza bene. Sopratutto se si tratta di cartoni e non di film.
10 ore di batteria durano veramente un sacco. Si fa prima a stufarsi o a stancarsi gli occhi

Aggiorno la sezione con il Video Out.

La cosa funziona


la qualità è scarsa per il tentativo di fotografare la tv. L'immagine (su televisori piccoli) è quasi perfetta. Non è però centrata, ma sta tutta in basso, mentre la striscia nera in alto è più grande del normale.

Su televisori più grandi l'immagine è comunque buona, ma entra in gioco un difetto del firmware non ancora risolto. Nell'immagine (sempre non centrata, ma spostata in basso), c'è una striscia evidente nella quale c'è un disturbo di colore. Sembra fatta di colori complementari rispetto a quelli che dovrebbero essere visualizzati.
Si spera sempre che il problema sia risolvibile. Infatti, gli americani (che usano l'NTSC invece del PAL) non hanno di questi problemi.

___Immagini___

Niente di nuovo sotto il sole. Grazie a questa opzione si possono vedere le immagini, impostare uno sfondo definito dall'utente, zoommare.. Le solite cose.

___Testo___

Non ancora porvato. potrebbe tornare utile come lista della spesa (oltre alla possibilità di usare il notepad e il registratore vocale per lo stesso scopo). Non peno di leggere libri con l D2.

___Radio___

La ricezione pare sia stata migliorata con gli agiornamenti firmware. Si sente tutto benissimo e non so che altro dire. Si registra tutto bene. è la Radio insomma.

___Registrazione___

A differenza dei lettori precedenti, il D2 registra in formato WMa. Veramente una scelta incomprensibile. Anche considerando il bitrate di 256kb/s

A parte questo, si può registrare di tutto: la radio, musica da fonti esterne (cavo apposito necessario), voce (microfono integrato nel lettore)

___Batteria___

Il punto di forza di questo piccolo gioiello è la batteria: ben 1600mAh. Nella mia decisione ho valutato molto attentamente questo particolare e finora non me ne sono pentito. Ho già fatto un viaggio di due giorni senza mai ricaricare il lettore ascoltando musica e guardando cartoni durante il tragitto.

Breve aggiornamento. Molti utenti consigliano di non scaricare mai completamente questo tipo di batteria. Infatti, le Li-po "soffrono", se le si scarica completamente.
Un discorso a parte, lo merita la futura morte della batteria. Si sa, che queste batterie perdono parte della capacità dopo un tot di ricariche. In particolare si parla di 80% di tempo di riproduzione dopo circa 2 anni (OVVIAMENTE se si usa la batteria con intelligenza).
Il mio X5L è ancora in perfetta forma, anche se tra poco compie il secondo compleanno. Poco prima che mi arrivasse il D2 mi ha suonato per un giorno intero (sigh, avevo dimenticato di spegnerlo la notte), e aveva ancora batteria.

Ritornando al discorso batteria, 80% dopo due anni uguale 41,6 ore circa. Comunque non male! Dovranno poi passare un altro paio di anni di uso intelligente prima che la batteria scenda a livelli di 20 ore. Che, come iZozz insegna sono comunque accettabili

Per chi volesse approfondire: www.batteryuniversity.com (non è un sito commerciale e non è mio, quindi non bannatemi. Ci sono solo informazioni utili sulle batterie )

___Supporto SD___

Il lettore supporta tutte le SD presenti al momento sul mercato (fino alle SDHC 8gb). Quando è uscito supportava le Sd solo fino ai 2gb, quindi immagino che non ci saranno problemi, neanche quando saranno più economiche le SD da 16gb.

Purtroppo il D2 non è un USB OTG. Significa che non è possibile trasferire file dalla scheda SD alla memoria interna del lettore. Peccato.

Le canzoni o i video presenti nella memoria non vengono aggiunti agli mp3 presenti nella memoria interna.


___Prezzo___

In Europa il D2 costa sopra la media. Quindi, sta all'utente finale decidere se spendere un pò di più per avere la qualità superiore di questo lettore o se puntare sui prodotti di massa.


___Assistenza___

Qui la Cowon fa un pò acqua. Ma forse le cose stanno per cambiare. In Germania c'è una fabbrica che fa assistenza direttamente (senza spedire il lettore in Corea). L'unica cosa è che non ho ancora (per fortuna) avuto modo di parlare con loro. Spero (tiè) che continui così anche in futuro.
La solidità e la robustezza dei lettori Cowon, secondo la mia esperienza (ho anche l'X5 se non si è capito) mi hanno evitato finora qualsiasi contatto con l'assistenza. E sono ormai più di due anni (anche la batteria dell'X5L mi va ancora alla grande).





l'angolo di visuale è davvero notevole. arriva anche più in là di così. Non è che nessuno guarderà mai qualcosa con un angolazione simile, ma fa sempre piacere



E qui il gioiellino con le cuffie wireless. lo si mette in tasca e via.

Ultima modifica di alexintour : 29-09-2007 alle 11:47. Motivo: aggiunta informazioni
alexintour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso